Visualizza la versione completa : aiuto su funzionamento schiumatoio
ciao a tutti!
oggi ho preso tutta l'attrezzatura...
il mio schiumatoio è un lg400; come funziona?
ho vagamente capito qualcosa ma non sono sicuro...
allora devo immergerlo nella sump nella quale vi è la pompa di risalita e il tubo di tracimazione dell'acqua dell'acquario.
lo schiumatoio ha due pompe, una che va immersa nell'acqua della sump, ed un'altra, attaccata allo schiumatoio stesso (che non so a cosa serva).
ora che devo fare? quando sarà riempito immergo la pompa che immagino porti acqua allo schiumatoio e l'accendo e poi accendo anche l'altra pompa (quella attaccata allo schiumatoio). tutto qui?
come devo fare per tararlo?
ho visto che c'è un tubicino che esce dallo schiumatoio ma non so a cosa serve...
chi mi sa spiegare passo passo come devo muovermi?
grazie mille ;)
percivaldo
31-12-2007, 00:30
nestle,
Perchè hai uno schiumatoio se non sai nemmeno a cosa servono le pompe che lo costituiscono??????
Sai a cosa serve????La sua funzionalità in un acquario marino????
Comunque.....
La pompa che come dici tu sta attaccata allo skimmer è la pompa di schiumazione....l altra è la pompa di mandata...il tubicino è l aria.....
Ti conviene leggere qualcosina sull argomento anche perchè se non sai nemmeno dove metterlo figuriamoci se saprai come tararlo.....
so grosso modo a cosa serve lo schiumatorio, e immaginavo cosa fossero le due pompe, ma essendo il mio primo acquario marino e non avendo mai avuto uno schiumatoio non so ovviamente come tararlo. so che va messo in sump son la pompa di mandata sommersa e l'altra almeno a mezz'acqua (per non farla scaldare troppo).
avendolo preso usato inoltre, non ho neanche il libretto d'istruzioni.
speravo quindi che qualcuno mi illustrasse come fare o mi indicasse qualche link di qualche guida.
grazie
nestle, la pompa di svhiumazione puoi anche stare fuori dall'acqua, sono progettate per lavorare anche in esterno (vedi reattori Ca), inoltre uno skimmer non regolato non serve a nulla.
Prima riempi la camera di schiumazione fino alla tacca ove poggia il bicchiere, poi accendi la schiumazione e regola il rubinetto a 3\4 e ,dopo 2 gg dicci cime va
allora, ricapitolando...
riempio la sump fino ad un certo livello, poi accendo la pompa di mandata e riempio lo schiumatoio.
a questo punto devo spegnere la pompa di mandata? non credo vero...
poi accendo la pompa di schiumazione e regolo il tubicino dell'aria a 3/4 e vedo come viene la schiuma.
il tubicino dell'aria ovviamente deve stare completamente fuori dall'acqua vero?
grazie per le informazioni ;)
maurofire
01-01-2008, 11:40
Metti circa 15-20cm di acqua in sump, le pompe devono stare sempre accese, il tubo dell'aria deve stare per forza fuori altrimenti non pesca aria #07 , poi lascialo lavorare come ti è stato detto in precedenza, un consiglio ; lo schiumatoio è l'anima della vasca quindi leggi e documentati molto bene sul suo funzionamento e taratura se non vuoi correre qualche rischio #23 , ciao e buon anno.
grazie, buon anno anche a te.
immaginavo che il tubo dell'aria dovesse stare fuori, ma proprio per non correre rischi chiedo tutto, per non fare errori.
appena prendo le rocce accendo le due pompe per ora lascio l'apertura dell'aria come l'aveva il precedente proprietario, vediamo se così schiuma bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |