PDA

Visualizza la versione completa : 8 t5 da 39 w quanti lux fanno

barny
31-12-2007, 00:02
vorrei comparare le hqi da 250 a i t5 e secondo me il termini di paragone o meglio uno dei principali sono i lux

chi lo sa
a
250W
0 cm sono 21000
20 cm 14000
40 cm 10000
60cm 7000

i t5

0 cm sono ?????
20 cm ?????
40 cm ?????
60cm ?????

dai forza chi possiede una tabella.....???

CILIARIS
31-12-2007, 09:52
barny come fai ha comparare se già cambiano i lux tra bulbi hqi in base alla gradazione kelvin #36# #36#

barny
31-12-2007, 16:18
voglio capire piu o meno su quale valore si attestano ...capisco che sono valori approsimativi ma almeno potrei capire cosa posso allevare senza diffilcolta

barny
05-01-2008, 23:03
#24 #24 ma nessuno li sa #24 #24

lascod
06-01-2008, 01:40
Un LUX è l'unità di misura dell'intensità luminosa= 1 lumen/m2......quindi se metti tanti t5 da arrivare a 250W avrai la stessa intensità.La differenza potrà essere la diffusione della luce prodotta.

barny
06-01-2008, 12:46
si ma per capire quantti t5 ???? ci sara qualche tabella prodotta da qualche produtore di plafo o di tubi... #23 #23 #23

***dani***
06-01-2008, 17:07
Secondo me 8 tubi t5 sono equiparabili come risultati ad una 250w, per alcuni aspetti meglio una per altri l'altra, ma come energia sono, secondo me, comparabili.

Non so i valori, ed onestamente, mi interessa poco, visto che non sappiamo con esattezza cosa dobbiamo misurare, dato che PAR e PUR non sono completamente indicativi

barny
06-01-2008, 17:57
grazie dani ma se uno mette 10 tubi migliori molto???
ma tu infondo alla vasca animali colorati riesci a tenerli come quando avevi le hqi per 250?????

***dani***
06-01-2008, 18:15
grazie dani ma se uno mette 10 tubi migliori molto???

si, ma soprattutto riesci a coprire meglio la vasca...

ma tu infondo alla vasca animali colorati riesci a tenerli come quando avevi le hqi per 250?????

si, per i coralli che ho io, la situazione è migliorata a qualunque latitudine, come per altro si può vedere dalle foto

Nicky
08-01-2008, 20:34
Secondo me a parità di wattaggio si avrà una resa migliore con i T5, lo dico dal fatto che il calore disperso nelle HQI è maggiore che nelle T5. Di fatto le lampade a tecnologia T5 (es quelle a basso consumo energetico) sono considerate di classe A mentre le Hqi classe C o D se non sbaglio.

bettu
13-02-2008, 03:40
si ma per capire quantti t5 ???? ci sara qualche tabella prodotta da qualche produtore di plafo o di tubi...

Riesumo un thread un po' vecchio per cercare di rispondere al quesito di barny: come ha detto lascod, i lux sono dati dal rapporto lumen/m2.
Quindi un costruttore non ha senso che mi fornisca i lux, se non può sapere quanta superficie vado ad illuminare con quella lampada.
Oppure sottintende che il flusso luminoso attraversi una superficie pari ad 1 m2.

Per questo motivo è molto più semplice trovare i dati delle lampade in lumen e fare un confronto sui lumen.
Poi, se proprio voglio i lux che arrivano alla mia vasca, basta che divida la somma dei lumen per la superficie della vasca (supponendo che la parte di luce che "sborda" fuori dai lati sia trascurabile).

Se poi si parla di penetrazione in profondità, come mi sembra di capire, il discorso è molto complicato anche in modo "indicativo", perché la luce che attraversa lo strato di acqua è molto diversa a seconda dello spettro della lampada: luci con alta gradazione kelvin sono caratterizzate da lunghezze d'onda più corte, quindi da luce più penetrante. Per cui la luce si attenuerà poco passando dalla superficie al fondo.
Luci a grdazione kelvin più bassa si attenueranno in maggiore misura attraversando la colonna d'acqua e a profondità via via maggiori si misureranno diminuzioni di luce sempre più consistenti.

Il fatto di avere delle misure in lux probabilmente è dovuto al fatto che chi le ha effettuate ha utilizzato un esposimetro subacqueo (ah, se ne avessi uno anch'io... -11 ), ma avrebbe anche dovuto specificare lo spettro della luce che andava a misurare.

Un paragone attendibile si può effettuare solo comparando un HQI e una quantità di T5 che abbiano la stessa luce (per es. entrambi 10.000°K) e gli stessi lumen della HQI da confrontare, dati quasi sempre reperibili sulle confezioni.
La penetrazione di una o dell'altra lampada dipende essenzialmente da quanto è "denso" il flusso luminoso emesso da ciascuna delle due, "densità" che si esprime in lux una volta noti i lumen delle lampade e la superficie che vanno ad illuminare: se sulla stessa superficie riesco a mettere più lumen ho una luce più penetrante (a parità di spettro).

Risulta comunque un paragone indicativo, perché il T5 dovrebbe avere un buon riflettore (altrimenti metà dei lumen illuminano il soffitto e comunque non so bene quanti dei lumen "originari" vengono effettivamente riflessi sulla vasca) e perché la HQI ha un cono con un flusso di luce più concentrato al centro e più diffuso ai lati (per cui dal calcolo avrò una densità di flusso "media", che non corrisponde al valore esatto che ho SOTTO la lampada o al valore che ho più lateralmente perché è un valore che varia spostandosi in senso radiale), mentre un T5 ha pressoché ovunque lo stesso flusso.
E qui sta la vera difficoltà del problema, perché se esattamente sotto le due lampade la capacità di penetrazione è la stessa (a parità di lumen e di spettro), la situazione cambia nei due casi spostandosi rispetto all'asse.

Comunque per farsi un'idea può funzionare. Ma non per confrontare lampade con spettro differente, pur magari anche con gli stessi lumen: lì è indispensabile il luxmetro.

marco7879
15-02-2008, 00:41
io uso T5 da 39W e 10000K. ovvio che per il Wattaggio dovrai usare tanti neon quanti watt vuoi (es 624 W, 16 neon come i miei)