PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti platy

morena.c
30-12-2007, 21:37
A fine ottobre ho comprato 8 platy, poi ho scoperto che erano 2 femmine e 6 maschi, quest'ultimi sono in maggioranza, ma solo 3-4 di loro corrono dietro alle femmine. Il 14 dicembre una femmina ha partorito, per fortuna che il giorno prima l'ho messa nella sala parto, e dopo 4 giorni, il 18 dicembre anche l'altra femmina ha partorito. Nei primi giorni qualche avannotto è morto, comunque dopo 2 settimane e mezza, ne ho una trentina circa. Li nutro con un mangime in polvere micron, 2-3 volte al giorno e lo mangiano volentieri..

Mr. Hyde
30-12-2007, 22:12
ma quanti!! e che bellini!!! :-)) :-))

babaferu
31-12-2007, 17:18
....non li tieni ancora in sala parto, vero? se si, liberali!
bellissimi, comunque!
ti consiglio di riportare al venditore i maschi di troppo e di chiedergli di scambiarteli con delle femmine (l'errore l'ha fatto lui.... e a lui dovrebbe essere indifefrente).

ciao, ba

morena.c
31-12-2007, 19:50
Ciao babaferu, mi piacerebbe tanto liberarli, ma ho paura che vengano aspirati nel filtro, o che i pesci più grandi li aggrediscano, sono ancora piccolissimi, per quanto riguarda i maschi, non so se il venditore accetti di scambiarli con delle femmine, loro devono vendere..., ciao e grazie ;-)

The Dealer
31-12-2007, 20:56
complimenti! :-) come ti hanno già consigliato liberali oppure verifica che l'acqua nella sala parto si ricicli nel migliore modo possibile

Tropius
31-12-2007, 21:30
Ciao babaferu, mi piacerebbe tanto liberarli, ma ho paura che vengano aspirati nel filtro, o che i pesci più grandi li aggrediscano

allora li vedrai comunque morire in massa, così tanti avannotti in sala PARTO non sopravvivono a lungo e in molti. Una soluzione sarebbe una piccola vaschetta...

sono ancora piccolissimi

e resteranno tali anche dopo mesi, in spazi esigui si sviluppa il nanismo

per quanto riguarda i maschi, non so se il venditore accetti di scambiarli con delle femmine, loro devono vendere

il venditore è stato un gran ignorante, perchè dovrebbe sapere che il rapporto con le femmine dovrebbe essere di un maschio per due femmine.... riportaglieli indietro (o informati prima , e sii indignata!! #36# ) e fatteli cambiare con femmine sane e robuste.

p.s. stanno già iniziando a manifestare la malattia delle code a spillo, ossia malattia causata dall'aumento degli inquinanti in acqua. le pinne si chiudono, e l'avannotto muore. Serve ricircolo d'acqua, ossigeno e spazio

morena.c
01-01-2008, 12:30
Ciao a tutti, vi ringrazio per avermi dato tanti consigli, molto preziosi per la sopravvivenza degli avannotti, io ho una vaschetta piccola, però dovrei procurarmi un riscaldatore per mantenere una temperatura ideale, comunque ogni giorno con una pompetta aspiro i piccoli escrementi e ne producono tanto, quella del nanismo non la sapevo, Tropius, ti sembrano sofferenti? Potrei mettere una rete un po' rigida che avevo fatto per separare l'acquario in due, dovrei cercarla, l'avevo usata quando gli scalari avevano fatto le uova, proverò a cercare qualche soluzione per liberare i piccoli, accetto consigli, ciao e grazie e buon anno a tutti ;-)

Adam
01-01-2008, 14:55
se hai scalari in vasca non liberarli.
se li mangiano.

comunque in vasca c'hai scalari,neon,platy,non è che vadano tanto bene insieme.

la soluzione ideale resta levare i pesci che non stanno bene insieme e liberare i piccoli,o metterli in una vaschetta tutta per loro o un altro acquario per i soli platy.

logicamente per l'ultima idea devi aspettare un mese.

ciao

morena.c
02-01-2008, 10:55
Ieri ho sistemato nell'acquario una rete un po' rigida, ci ho messo un po' di tempo per adattarla, alla fine ci sono riuscita, esteticamente non è bella, ma così ho potuto liberare finalmente i piccoli, sono talmente piccoli, che si perdono nella vasca..

babaferu
02-01-2008, 12:10
bene, vedrai che cresceranno in fretta!
in bocca al lupo, ba
ps: se ti piacciono i platy e gli scalari, ti consiglio anch'io di separarli e tenere 2 vasche perchè vogliono valori difefrenti e perchè avrai sempre il problema che si pappano i piccoli (a meno che tu non decida di tenere i platy come cibo vivo x gli scalari....).

ps2: Tropius, la malattia della coda a spillo viene ai guppy, non ai platy.

morena.c
02-01-2008, 12:26
E' un po' difficile fare una scelta, gli scalari li ho avuti per diversi anni, mentre i platy è da qualche mese che li ho, ora che han fatto i piccoli, vorrei riuscire a portarli avanti, intanto li tengo separati, finchè non diventano un po' grandi, vorrei inserire insieme ai piccoli le due femmine o qualche maschio più tranquillo, che dite? Tenere due vasche mi piacerebbe, ma per problemi di spazio non posso.
Quali sono i valori per platy e quelli per scalari? Ciao, grazie

babaferu
02-01-2008, 12:45
i platy vogliono acqua medio-dura e ph tra il 7 e l'8, gli scalari acqua mediotenera e ph sotto il 7, puoi leggerli da te su queste schede:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167

sull'inserire qualche adulto coi piccoli, beh, puoi provare a farlo se hai problemi di spazio nella suddivisione della vasca, ma diversamente non serve a niente perchè i platy non fanno cure parentali anzi gli adulti entrano in competizione coi piccoli e si pappano il loro cibo (....quando non si pappano direttamente gli avannotti stessi, ma ormai su quello sei fuori pericolo).
ciao, ba

ik1znp
02-01-2008, 15:20
complimenti per i piccini! sono adorabili. io ho altrettanti guppini... dire che sono bellini non rende l'idea!

morena.c
03-01-2008, 10:57
babaferu, le schede non si vedono, comunque posso ricercarle sul sito, per l' inserimento di qualche adulto ci penserò, ciao grazie
ik1znp, grazie per i complimenti, i tuoi guppini quando sono nati? Ciao

ik1znp
03-01-2008, 15:04
babaferu, le schede non si vedono, comunque posso ricercarle sul sito, per l' inserimento di qualche adulto ci penserò, ciao grazie
ik1znp, grazie per i complimenti, i tuoi guppini quando sono nati? Ciao
sono nati il 30 dicembre. sono simpaticissimi, solo che fotografarli è quasi impossibile... sono troppo veloci!

morena.c
05-01-2008, 00:44
i miei sono nati il 14 dicembre dalla prima femmina, e il 18 dicembre dalla seconda femmina. Anch'io ho avuto un po' di difficoltà a fotografarli.

KOLTESOO
09-01-2008, 18:50
Ragazzi io ne ho salvato uno solo ieri va bene se lo lascio in sala parto???(essendo un solo avannotto spazio dovrebbe bastare è una sala parto 13x7x7)

The Dealer
09-01-2008, 20:11
io lo rimarrei comunque nell'acquario, però se proprio ci tieni particolarmente e vuoi osservare la sua crescita credo che in una sala parto simile potrebbe sopravvivere :-)

KOLTESOO
10-01-2008, 17:20
io lo rimarrei comunque nell'acquario, però se proprio ci tieni particolarmente e vuoi osservare la sua crescita credo che in una sala parto simile potrebbe sopravvivere :-)

Grazie!!!! Allora lo terrò in sala parto ma nn tanto per il fatto che voglio vederlo crescere ma più per il fatto che date le sue dimensioni e dati anche i pesci che ho nell'acquario nn panso sopravviverebbe allungo.Ma vado bene se gli do il cibo degli adulti ridotto in polvere?

The Dealer
10-01-2008, 21:33
la sua dieta si dovrebbe integrare anche con cibo vivo (artemia salina) se vuoi farlo crescere bene :-)

alea77
12-01-2008, 11:50
che carini..... auguroni!!! #25

ALE

wichy
22-01-2008, 10:44
i miei sono nati il 14 dicembre dalla prima femmina, e il 18 dicembre dalla seconda femmina. Anch'io ho avuto un po' di difficoltà a fotografarli.

hai altre foto?

ho avannotti 1 g ma non sono sicuro che siano di platy (ho anche guppy) :-)

Massimiliano67
22-01-2008, 11:14
Prima di tutto complimenti, sono proprio belli #36# .
Colgo l'occasione per chiedere una cosa. Anche a me in questi giorni sono nati dei pesciolini (lebistes) che ho riscontrato prevalentemente nei filtro. Alcuni sono in vasca (nn ho messo la femmina in sala parto). Buona parte sono finiti nel filtro; su consiglio di alcuni amici li ho posti in una vaschetta (15x8x7 circa) che presenta il fondo con dei tagli da cui può passare acqua. Mattina e sera, sollevo la vaschetta in modo che il livello dell'acqua diminuisca (lasciando dendro 1-2 cm di acqua) e poi, spostando la vaschetta, la reimmergo ritornando al livello di partenza. Così dovrebbe rinnovarsi l'acqua (almeno credo) #12 .
Ho letto in questo forum della malattia coda a spillo e del nanismo -20 . Vorrei sapere se anche nel mio caso, tenendo i piccoli in vaschetta per 15 gg, c'è il rischio che si verifichino questi problemi.
liberandoli adesso in acquario so per certo che verrebbero divorati tutti; già così vedo gli adulti che li puntano da fuori.
Grazie come sempre e ciao a tutti.
max