Visualizza la versione completa : costruzione acquaterrario + filtro!
Ciao a tutti! Voglio costruire una vasca e mettere all'interno una parte separata dal resto della vasca da una lastra di vetro in modo da fare l oscomparto del filtro integrato alla vasca! Le mie domande sono: in quante parti devo dividere il vano filtro? dove devo posizionare la pompa???
iurisprudens1981
19-07-2005, 13:21
ciao vincy, beh ci sono vari modelli che puoi reperire sulla rete. di sicuro il volume del filtro deve essere 1/3 del volume della vasca. perciò ti porterà via molto spazio, ma se riesci a costruire la zona emersa supra il filtro, allora lo recuperi. Cmq perchè devi costruire questa vasca? non ne avevi già una bella avviata e con il filtro esterno?
ciao
iurisprudens1981
fastfranz
19-07-2005, 18:53
beh (fermo restando che c'è da definire i tutti dettagli del reale flusso d'acqua) i filtri interni hanno AL MINIMO tre stadi:
1) presa d'acqua (può essere piccolo, ma senza esagerare, e può contenere il termostato. I fori - di passaggio dell'acqua - con/senza le griglie devono avere dimensioni tali da non"aspirare" eventuali ospiti di taglia minuta ingoiando, al contrario, quanto più "sporco" possibile).
2) materiali filtranti (grande quanto più possibile, in caso con "sotto divisioni" per poter usare più materiali posti "in sequenza").
3) pompa/e che riporta l'acqua in vasca (può anche essere piccolo ma deve, in ogni caso, permetterti di lavorare agevolmente sulla pompa stessa).
Grazie a tutti! Se potete vi chiedo di aiutarmi con schemi e disegni! E' vero ho una vasca più grande già avviata, ma ho anche una tarta più piccola che ora tengo in una vasca un pò malmessa (svolge le sue funzioni ma si è rotta tante volte ed è stata risiliconata tante volte)! Voglio costruire questa vasca perchè ho dei vetri da 8 mm che non so dove mettere e devo buttarli via e prima di fare ciò, visto che il vetro costa, volevo farmi fare una vasca! Per le misure avevo pensato 50X35 ma visto che il filtro sarà interno, magari aggiungerò 10 cm in lunghezza! Come posso fare la zona emersa sopra il filtro, cioè come deve venire il filtro??? grazie, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |