PDA

Visualizza la versione completa : Valori Acqua del mio primo acquario

loprieno.nicola
30-12-2007, 18:26
Ciao a tutti.
So benissimo che ho eseguito i test troppo prematuramente, avendo allestito l'acquario da una sola settimana, però ero troppo curioso di vedere come andava la situazione.
Ho riempito l'acquario con l'acqua di rubinetto di Roma.
Ho usato i test Tetra per pH, Kh e Po4; er i NO2 ho usato quelli della Askoll.
Questi i risultati:
pH: >8.0
KH: 10 (ho riempito la provetta con 10 ml di acqua ho contato le gocce e poi le divise per due per vedere la durezza; 20 gocce d reagente diviso 2)
PO4: > 0.05 mg/l
NO2: > 0.5 mg/l
Secondo voi, com'è la situazione? Rimedi? Grazie

lusontr
30-12-2007, 21:13
rimedi? per cosa? che pesci vuoi inserire? se vuoi mettere poecilidi va benissimo cosi.. aspetti altre tre settimane e stai apposto..
manca gH e NO3

loprieno.nicola
31-12-2007, 08:51
io vorrei mettere i betta!

Federico Sibona
31-12-2007, 09:17
loprieno.nicola, allora si devono abbassare il PH e le durezze, comunque a questo punto è meglio apportare le correzioni necessarie a fine maturazione. Dovresti prendere i test che ti mancano (GH ed NO3).
Hai già messo piante?

loprieno.nicola
31-12-2007, 12:12
Ciao!
Si ho già messo le piante (dalla foto inserita nel mio profilo, pensi che la disposizione sia buona?)
Già che ci sono posso chiederti una cosa? Come filtro, sto usando il Ranger 1 della Askoll (450 l/h) dopo aver sostituito il carbone attivo con eheim substrat pro (cannolicchi??)
Come mi consigli d'impostare il filtro? Ora l'ho messo a metà della gettata. Devo fargli fare le bollicine da dove riesce l'acqua?
GRAZIE MILLE :-) :-) :-)

Federico Sibona
31-12-2007, 14:13
loprieno.nicola, no, niente bollicine perchè eliminano CO2 necessaria per le piante. Per la portata della pompa devi vedere tu se è eccessiva o no, se ti piega le piante è eccessiva, ma poi dipende dai pesci che vuoi mettere, alcuni gradiscono un movimento acqua abbastanza forte, altri acqua quasi ferma.