Visualizza la versione completa : Consiglio per pesce interessante
Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro consiglio per l'inserimento di nuovi pesci nel mio nuovo acquario. E' da più di un mese che ho riallestito il mio acquario: si tratta di una vasca da 40 litri netti e sono intenzionato a renderlo un plantaquario. Non posto i valori dell'acqua perchè posso praticamente variare la durezza e l'acidità dell'acqua a mio piacimento. Avrei intenzione di inserire come pesci solo una coppia di una qualche specie che sia facile da riprodurre e che sia resistente (che mi possa perdonare qualche errore). Mi era stato consigliato di inserire dei geophagus (ma ignoro l'esistenza di una specie nana), in alternativa io avrei pensato agli apistogramma. Aspetto i vostri consigli per decidere.
i geophagus penso che diventano troppo grandi per 40 litri.
forse dei microgeophagus ramirezi.
ciao, secondo me è meglio che inserisci i guppy, sono simpatici e si riproducono facilmente.
Paolo Piccinelli
31-12-2007, 11:04
ramirezi minimo 60 litri a coppia...
in un plantacquario puoi mettere dei piccoli caracidi in branco:
hemigrammus bleheri (con la testa rossa sono fantastici in contrasto col verde)
cardinali (meno indicati perchè vogliono spazio per nuotare)
rasbora espei (piccolissime e rosse)
aggiungi 3-4 otocinclus e 4-5 japonica e sei a posto. :-)) :-))
Federico Sibona
31-12-2007, 11:17
In 40l ben piantumato e facili da riprodurre, escludendo guppy ed endler, in questo momento mi vengono in mente solo piccoli Anabantidi ;-) . Ad esempio una coppia di colisa.
Pesci un po' originali e dai comportamenti interessanti, che stiano in 40l e che si riproducano facilmente sono un articolo non tanto comune :-)) , vediamo se viene in mente qualcosa a qualcun altro.
Vorrei escludere poecilidi e caracidi perchè vorrei appunto una coppia da riprodurre e che non sia il solito pesce insomma. L'idea di Federico Sibona mi piaciucchia, siete sicuri che non posso mettere nessun ciclide nano? tipo apistogramma o nannacara? Ribadisco che per iniziare vorre pesci abbastanza robusti
bè se vuoi ciclidi nani devi togliere le piante perchè te le mangiano.
Danzinger
31-12-2007, 13:46
Badis badis
;-)
Federico Sibona
31-12-2007, 14:16
smally, puoi fare qualche esempio di ciclidi nani che mangiano le piante?
effettivamente è la prima volta che lo sento, so che alcuni ciclidi scavando sradicano le piante ma che le mangiano mai
Badis badis
;-)
ecco il discorso badis badis va approfondito (mi sembra una proposta interessante), ma non avrei il problema di fargli accettare il cibo secco? Io so che si trovano solo esemplari di cattura che accettano solo cibo vivo.
Mr. Tonic
31-12-2007, 16:34
Vorrei escludere poecilidi e caracidi perchè vorrei appunto una coppia da riprodurre e che non sia il solito pesce insomma. L'idea di Federico Sibona mi piaciucchia, siete sicuri che non posso mettere nessun ciclide nano? tipo apistogramma o nannacara? Ribadisco che per iniziare vorre pesci abbastanza robusti
io metterei una coppia di apistogramma borelli... sono belli, robusti e non hanno grosse esigenze per quanto riguarda l'acqua (ph neutro e acqua anche un po' duretta vanno bene... l'importante è che sia pulita)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |