PDA

Visualizza la versione completa : un parere su un nano

alex84
30-12-2007, 16:16
vorrei allestire un nano reef 60x30x40
pensavo di farlo con dsb filtrino esterno per mettere eventuali resine e illuminarlo con una ati powermodule 4x24watt.

vorrei creare un ambiente per un anemone e una coppia di pesci pagliaccio.
per l'avvio e la gestione userei acqua del mio acquario principale

che ne dite?
ciao ale

Sel988
30-12-2007, 18:06
che è piccolo x due pesci

Biologo84
30-12-2007, 18:16
Ti do una serie di suggerimenti:

1) 60x30x40 è poco profondo, troverai difficoltà a fare una bella rocciata
2) per un DBS 40 cm di altezza sono pochini, io lo farei almeno 50-55cm
3) se lo illumini con 6x24 puoi allevare anche SPS senza che diventino marroni
4) l'anemone è come una bomba ad orologeria, attento! e comunque la vacsa è piccola anche per 2 pagliacci, figuriamoci inserire anche un anemone.
5)anche se userai acqua presa da un acquario già avviato, devi comunque fare i 3 mesi di maturazione standard

Spero di non averti demoralizzato, ma è meglio saperle prima certe cose, te lo dico per esperienza!

SqualoBruto
30-12-2007, 20:16
30 cm di profondità non è il massimo, ma con molta pazienza e rocce di dimensioni giuste si può fare. 4x24 possono bastare visto anche i 30 cm.(plafo 6 x24 ti prenderebe tutta la profondità)
Anemoni belli ma meglio lasciarli ai negozianti per i casini a cui andresti incontro in caso di morte, 2 pagliacci anche con schiumatoio non ce li vedo, 1 si sempre con schiumatoio.

ciao

darmess
30-12-2007, 22:30
credo sia il pesce piu ambito dai nanisti , ma purtroppo anche il pagliaccetto cresce...e le vasche piccole satrebbero strette anche a lui, io personalmente in quelle dimensioni non rischierei neppure uno....poi sentirai pareri piu' autorevoli...

SJoplin
30-12-2007, 23:08
5)anche se userai acqua presa da un acquario già avviato, devi comunque fare i 3 mesi di maturazione standard
per un dsb mi sa che ci voglia un qualcosina di più :-))

alex84
31-12-2007, 11:36
voglio provare a riprodurre gli ocellaris dedicandogli una vasca a tema.
ho una coppia nella vasca principale di 600litri non si muovono mai da una euphylia
si allontanano di qualche cm quando do il cibo non credo soffrano di spazio.
di coralli duri li tengo nella vasca principale non mi interessano qua
sto anche valutando di fargli una vasca dedicata ma collegata al sistema madre
quando crescono posso sempre spostarli nell'altra vasca
ciao ale

gabriele
01-01-2008, 14:49
Ale
se prendi dei pagliacci e allestisci una vasca per la loro riproduzione vuol dire che sono sessualmente maturi, quindi le loro dimensioni sono decisamente incompatibili con la vasca che tu vuoi allestire.
Io ti suggerire di costruire un refugium (lo ipotizzi anche tu) collegato alla tua vasca principale.
Hai diversi vantaggi.
-Primo puoi evitare di avere sistemi di filtraggio o altro in quanto l'acqua è quello della vasca principale
-la stabilità dell'acqua stessa ti da maggiori possibilità di portare a completamento la schiusa delle uova se queste verranno deposte
-farei un refugium un po' più grosso di quello che hai indicato perchè se i pagliacci stanno "scomodi" di sicuro non si riprodurranno
-prima di immettere i pagiacci nel refugium verifica che l'anemone che hai comporato per loro sopravviva almeno un mesetto
-nel nano portal c'è questo articolo http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Invertebrati/Iperchenontenereunanemone/default.aspù

Che i tuoi pagliaccetti non si spostano più di tanto nella tua vasca vuol dire che non si sentono troppo sicuri: permangono dove hanno riparo.
In una vasca da soli invece si sentirebbero più coraggiosi e non esiterebbero a spostarsi per poi rifugiarsi di corsa nella loro tana che sia un anemome o un anfranto nella roccia.
Per favore tienici informati e se riesci documenta l'avvenuta riproduzione

alex84
01-01-2008, 17:24
grazie mille
ho gia un refugium 50x50x55 collegato alla vasca principale ma è pieno di alghe varie.
ora mi informo su un tipo di anemone e provo a spostare tutto li e vedere se riesco a riprodurre.
vi terro informati
ciao ale