Visualizza la versione completa : Da 9W a 11W. bianco o rosso? e verdone? :)
Salve a tutti,
finalmente sono riuscito a modificare la mia lampada della RESUN da in 9W e a montare una PL da 11W con ballast elettronico.
Adesso c'è una sostansiale differenza con prima, una domanda però mi sorge.
La vecchia PL da 9W aveva una luce bianco pallido mentre questa nuova da 11W ha una luce rossa/arancio. Ho visto le varie tabelle ma non ci ho capito molto.
La domanda è: E' meglio una luce così rossa o sarebbe meglio un più bianca per le piante???
Grazie a tutti e buonanno.
P.S. nel mio profilo trovate le caratteristiche del mio piccolo acquario.
la luce solare diurna è intorno ai 6.500 °k forse come la resun che avevi. la nuova dovrebbe essere da quello che dici intorno ai 4.000-4.500 °k luce emessa nel periodo alba/tramonto.
sostanzialmente meglio la 6.500, anche se molto dipende dal gusto personale.
il mio mirabello monta una 4.500 e non mi piace granchè.
mmm...
ok quindi anche se ho messo una lampada con più W ho meno °K...
quindi ci ho solo rimesso...
con tutti questi parametri sto facendo un pò di fatica...
non ci hai rimesso, hai solo meno kelvin ma più watt.
auron4664
02-01-2008, 22:01
alsampa, c'è una notevole e sostanziale differenza tra gradi kelvin e watt.
i watt esprimono la quantità di luce emessa
i gradi kelvin indicano la temperatura di colore della luce, in pratica una lampada con 6500k emette una luce del colore di una lastra metallica portata alla temperatura di 6500 gradi k. quindi una lampada con k bassi darà una luce con colore temdente al giallo e poi al rosso, mentre una con parecchi gradi k tenderà al bianco e poi al blu! spero di averti fatto un pò di chiarezza
bella spiegazione, chiara e sintetica #25 #25
auron4664
02-01-2008, 22:14
Dino68, tanks, sempre pronto ad aiutare!
spero di farlo !!!! ma ci riesco poco visto la mia inesperienza !!!!!
alsampa, c'è una notevole e sostanziale differenza tra gradi kelvin e watt.
i watt esprimono la quantità di luce emessa
i gradi kelvin indicano la temperatura di colore della luce, in pratica una lampada con 6500k emette una luce del colore di una lastra metallica portata alla temperatura di 6500 gradi k. quindi una lampada con k bassi darà una luce con colore temdente al giallo e poi al rosso, mentre una con parecchi gradi k tenderà al bianco e poi al blu! spero di averti fatto un pò di chiarezza
oK gente adesso più che mai il concetto di °K mi è chiaro.
Sono riuscito a vedere che lampada ho montato riporta scritto 11W/827.
Ok assodato che i gradi Kelvin sono meno di quelli di prima possiamo anche dire che ho meno"luce" per le piante.
Quindi un'altra domanda: le piante vogliono più W o più °K ?? ??
auron4664
02-01-2008, 22:56
alsampa, entrambi nella giusta combinazione, diciamo che l'idale sarebbero 6500k 6700k i watt te li calcoli in base alle piante che hai e a i litri dell'acquario, ovviamente dipende sempre dal tipo di vasca che intendi allestire. cmq la sritaa 11w/827 vuol dire che quella lampada è da 11w e che lo spettro luimimoso emesso da quella luce corrisponde a 8 e i gradi k sono 2700! decisamente troppo bassi!!!!!
in pratica quei muneri indicano con il prino lo spettro luminoso corrispondente e con gli altri 2 i gradi k. lo spettro va da 6 a 9 in genere e più è alto e meglio è. quindi in parole povere cambia lampada! mantieniti sempre su 11 w ma aumenta i gradi k o ti verranno di certo le alghe
per PL si trovano facilmente 4.500 °k.
alsampa, entrambi nella giusta combinazione, diciamo che l'idale sarebbero 6500k 6700k i watt te li calcoli in base alle piante che hai e a i litri dell'acquario, ovviamente dipende sempre dal tipo di vasca che intendi allestire. cmq la sritaa 11w/827 vuol dire che quella lampada è da 11w e che lo spettro luimimoso emesso da quella luce corrisponde a 8 e i gradi k sono 2700! decisamente troppo bassi!!!!!
in pratica quei muneri indicano con il prino lo spettro luminoso corrispondente e con gli altri 2 i gradi k. lo spettro va da 6 a 9 in genere e più è alto e meglio è. quindi in parole povere cambia lampada! mantieniti sempre su 11 w ma aumenta i gradi k o ti verranno di certo le alghe
GRANDE!!! Grazie!! Forse avrò cercato poco ma ancora non avevo trovato una degna descrizione di questo numero! Quindi la lampada che ho, ha 2700°K beh si decisamente pochi. Il fatto è che non ne trovo di altri tipi mi sto girando tutta Fiumicino e dintorni ma ancora nulla :( .
Ho comunque già in cantiere un'altra plafoniera con 2 lampade da 8W/640 e una da 8W/827 (le ho comprate prima di conoscere il significato di questi codici. Pensavo di far accendere la 827 prima e poi le altre due in modo da avere uno pseudo effetto alba/tramonto e avere in totale 21W 4000°K forse sono ancora pochi ma non male. :)
Ma i °K come i W non si sommano ???
Grazie ancora x le risposte.
per PL si trovano facilmente 4.500 °k.
appunto, mi è stato difficele trovare dei porta lampada T5 e mi sembra impossibile trovare delle lampade con più °K.
cmq grazie del consiglio. ;-)
auron4664
02-01-2008, 23:43
ok per l'effetto alba tramonto, allora però ti consiglio di accendere prima una con 4000 poi dopo 3 ore anche la 2700 (più vicina alla luce del sole a mezzogiorno perchè nolto più calda della 4000) poi l'ultima.
no, i °k non si sommano...
prova a chiamare RER, via idrovore della magliama ( ti è vicino, sulla fine della roma-fiumicino) forse qualche cosa ha...oppure morlacco a via tuscolana (un pò più lontano) ma li sicuramente trovi....
i portalampade T5 li trovi da abissi.
21 watt su 15 litri non sono pochi, ma direi molti, forse anche troppi !!!!!!!!
auron4664
02-01-2008, 23:51
su una vasca di 15 litri anche 11 w vanno benissimo!!!!
no, i °k non si sommano...
prova a chiamare RER, via idrovore della magliama ( ti è vicino, sulla fine della roma-fiumicino) forse qualche cosa ha... :-) ci passo davanti tutte le mattine, ma pensavo fosse un distributore x i negozianti e non facesse vendita al dettaglio. Cmq si ci passerò.
i portalampade T5 li trovi da abissi.
si ma io cercavo qualcosa di più... "fai da te" :)
21 watt su 15 litri non sono pochi, ma direi molti, forse anche troppi !!!!!!!! 24W :-D si forse troppi ma vorrei veder crescere le mie piante piuttosto che vederle marcire, tipo la Bacopa che ormai è da buttare :( e comunque quello delle tre T5 da 8W è ancora un progetto vedibile e rivedibile.
Grazie e per oggi buonanotte.
ok per l'effetto alba tramonto, allora però ti consiglio di accendere prima una con 4000 poi dopo 3 ore anche la 2700 (più vicina alla luce del sole a mezzogiorno perchè nolto più calda della 4000) poi l'ultima.
la luce del sole a mezzogiorno non è vicino ai 2.700 ma molto più vicino ai 6.500-7.000...quindi il 2.700 è proprio il crepuscolo...
io la 2.700 non la userei ed opterei per le due 4.000.
io con il fai da te, ne ho montati 4 di T5,
http://www.webalice.it/dino.marta/rio%20125/rio/foto%20002.jpg
prendi i tappetti di gomma che si mettono sotto le siedie, ci sono da 14 mm e da 16 mm (prendi quelli da 14mm) ti fanno la protezione per l'umidità, i fili li colleghi con saldature a stagno ed hai risolto..
dalla foto qualcosa si capisce.
auron4664
03-01-2008, 00:12
Dino68, si scusa intendevo che con l'emissione luminosa si avvicina di più, nel senso che le radiazioni di un 2700 si avvicinano di più al sole a mezzogiorno perchè più calde e più intense. certo se poi ci si basa sul colore e basta allora è meglio cone dici te!! ;-)
la resa luminosa è un'altra cosa rispetto ai kelvin.
non è come dico io, ma come dicono gli esperti di illuminotecnica.
se vai su AP nella voce tecnica, spiegano esattamente, come funzionano i kelvin nella giornata.
come hai consigliato è esattamente il contrario !!!!!!!!!
io con il fai da te, ne ho montati 4 di T5,
http://www.webalice.it/dino.marta/rio%20125/rio/foto%20002.jpg
prendi i tappetti di gomma che si mettono sotto le siedie, ci sono da 14 mm e da 16 mm (prendi quelli da 14mm) ti fanno la protezione per l'umidità, i fili li colleghi con saldature a stagno ed hai risolto..
dalla foto qualcosa si capisce.
Buongiorno :)
Ah si ho già visto quella foto in un altro topic credo ma non ricordo dove. Ma tu hai saldato direttamente i fili alla lampada??? Ma quando le dovrai sostitutire come fai?
dissaldo e risaldo !!!!! 3 minuti ed è fatto !!!!
è sempre fai date !!!!!!!
dissaldo e risaldo !!!!! 3 minuti ed è fatto !!!!
è sempre fai date !!!!!!!
anche questo è divertimento ;-)
cmq ho fatto un disegnino su come vorrei realizzare la PLAFO con i 3 neon da 8W.
Il ballast 1(sinistra) da 15W è collegato al neon centrale con pochi °K che accenderei tramite TIMER all'alba e al tramonto, mentre i due con 4000°K li accenderei contemporaneamente x una decina di ore con un secondo TIMER. Il ballast 2(destra) è ricavato da una lampada da 20W e può così alimentare 2 da 8W(o almeno spero stasera faccio la prova). Non ho messo le dimensioni ma sarebbero 40x10x5.
Bah vediamo cosa riesco a fare.
non ho capiato come intendi accendere la 2.700
--1************************--2 827
**--2--3--4--5--6--7--8--9--0--1** 640
Chiaro ? :-D nel senso che la accenderei x un'ora prima e dopo l'accensione della coppia da 640 in modo da fare uno pseudo alba/tramonto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |