Visualizza la versione completa : AIUTO URGENTE ODINUM IN VASCA LA SITUAZIONE PEGGIORA
#07 ragazzi è da 10 giorni che combatto con questa malattia dando aglio e vitamine ma niente.ho sia lo xanturum che l'hepatus e adesso anche il phorfireus malati mangiano senza problemi pero non vedo miglioramenti.era da anni che non avevo piu questa malattia ed ora non so piucome fare non vorrei che mi muoiano i pesci vistoche non riescoa risolvere il proiblema avevo pensato di acquistare RX-P della KENT pensate che mi possa dare una mano? ho sps in vasca rispondete perfavore cosi eventualmente domani lo compro
Rapper, lascia stare,piuttosto compera iodio bianco tipo xaqua ecc e x 3-4 giorni dosi la dose settimanale es. se settimanale fossero 10ml dosi 10ml al giorno x 3 giorni vedi come và al massimo fai il 4 giorno se sono messi male ;-) vedrai che migliorano almeno lo spero x tè :-)
scusa ma cosa è lo iodio bianco non lo conosco per quanto riguarda xaqua i prodotti e il rivenditore sono a più di 60 km da casa mia -04
in alternativa ci sono altre marche che lo fanno oppure si acquista anche in farmacia?
sì ci sono altra marche limportante è che sia iodio bianco lo vedi è trasparente,se trovi qello rossiccio tipo kent dimezza la dose settimanale e dallo x 3 giorni.
ma è l'integratore diiodio normale quello per gli invertebrati? potrei usare il lugol? scusami ma non conosco bene il prodotto e cura i pesci?
nò il lugol non và bene strini gli animali,non è un curativo x pesci e semplicemente iodio x vasche marine.
giangi1970
30-12-2007, 16:37
Rapper, Per l'amor di Dio niente odinium(il prodotto intendo) in vasca........c'e' chi si e' gicato tutta la vasca con quel prodotto.....assieme ai batteri ti fa' fuori anche tutta la flora batterica e batteri della vasca.....segui i consigli di abracadabra, .......
P.s. Per abracadabra, ....SPOLIPANO #22 anche a luci accese.....poco ma spolipano...a sto' punto erano gli aminoacidi che non avevo mai dosato......e in parte anche il cambio di orario...ma sono piu' propenso per gli aminoacidi....se ci sei stsera in Msn ti spiego....... #22 #22
ok esempio il koralvit j knop o lo iodio kent.ma cura comunque i pesci?
Rapper,oh se vuoi te lo dico in arabo eh ;-) se è trasparente usi la dose piena x 4 giorni, se rossiccio come il kent dimezzi la dose e lo dai x 3 giorni.
dai non ti arrabbiare :-)) ok forse in arabo capisco di piu :-D un'ultima cosa poi non ti scasso piu come dose intendi dare la dose settimanale ogni giorno per 3-4 giorni giusto?
Rapper, azz ma leggi quello che scrivo??? ti ho fatto pure l'esempio eh . :-)) al fhgmkcj d 10ml fhnasdjfd 10ml x 4 fdfj :-D :-D
ora in italiano se la dose settimanale fosse 10ml tù dosi 10ml al giorno x 4 giorni se è quello trasparente.
se è quello rossiccio tipo kent e la dose fosse 10ml alla settimana tù dosi 5 ml al giorno x 3 giorni.
okokokok forse adesso ho capito soprattutto la prima frase :-D :-D :-D grazie della pazienza e dei consigli
Rapper, ma che scherzi anzi facci sapere come và ;-)
Spostata nella sezione corretta.. fate attenzione a dove postate per cortesia.
#07 purtroppo il mio maschiaccio di anthias oggi anzi ieri è andato all'altro mondo,per ora sto continuando a dare iodio come detto da abracadabra speriamo che vada meglio con gli altri pesciolini.ciao e buon anno
Rapper,allora come và ????
-04 scusami abra ho somministrato lo iodio per 4 giorni ma nulla mi è morto il maschio di anthias,un porfhireus e un dimidiatus.ora sono malridotti lo xanthurum e l'hepatus sono tutto un puntino.mentre gli altri non hanno nulla ora sto andando avanti con agli.per fortuna mangiano molto e sono pesci che sono un acquario da 3 anni.penso che riusciranno a cavarsela pero fanno veramente paura se potessi li gratterei io.potrei fare altro?
nò purtroppo nò,se non pescarli e curarli in una vasca di quarantena con prodotti specifici e tenere la vasca senza un pesce x 40 giorni tempo che quelli in giro muoiano,il problema è che lo iodio serve se la malattia è all' inizio,ma da come ne parli mi sà propio una bella esplosione,continua a dare pappa e aglio se li vedi peggiorare devi curarli a parte.mi spiace tanto :-( io appena inserisco un pesce vuoi x lo stres o altro escono al mio ancanturide,un giro di iodio e vanno via.
per ora continuo cosi non vorrei stressarli ulteriormente,lo xanthurum sembra migliorare.speriamo bene
#22 #22 dai che ce la fai dalle tanta pappa magari misys che è + vitaminico come cibo.
Darkstar
06-01-2008, 22:37
Abra io ho inserito da un 10 giorni uno zebrasoma flav e un loriculus nella mia vasca e da un 3 giorni hanno qualche puntino bianco solo loro 2 mentre gli altri 4 pescetti: Fridmani pagliaccio hexatemia e Hamicianea neante, lo zebra e lori sono penso allo stato iniziale della malattia, ne hanno pochi soprattutto il lori qualcuno 3 o 4 nella coda lo zebra ne avra un 10 in totale xò si gratta contro il vetro come per dirmi: Fammeli passare....
Ho dato dell aglio nel cibo sta sera, ma leggendo vorrei somministrare dello iodio ma quello che non capisco è se devo somministrare lo iodio normale quello tipo integratore x le vasche o specifico? e quale è la differenza tra i due? (iodio è pur sempro iodio)
Grazie per i consigli ....ho provato a rintracciarti via msn ma il link msnm non dava niente!!! #07
Darkstar
07-01-2008, 10:57
nessuno mi rix???
Darkstar, quello normale da vasche marine ;-)
dark ma tu non ai la vasca in maturazione??
Darkstar
07-01-2008, 17:01
no no la matuazione è finita da mò!!!!! ;-) passa veloce eh il tempo!!!! :-))
Grazie ABRA!!!!!
mandami le foto sono curiosissimo di cosa ai combinato
Darkstar
07-01-2008, 18:50
hihi no no me le avevi gia chieste aspetto di completare ameno ancora un pò con dei corallini in più è un po spoglia per adesso, comunque pur sempre bella secondo me!!!! :-))
e devo anche aggiornare il profilo!!!!AZZZ.... #19
manda #18 la vuoi vedere la mia vaschetta riallestita?? :-)) se si in cambio le foto della tua vasca :-))
***dani***
08-01-2008, 12:13
Per una migliore leggibilità del forum vi prego di continuare l'OT in privato, altrimenti sarò costretto a cancellare senza preavviso qualsiasi altro messaggio dopo il mio.
Grazie :-)
morta la femmina di anthias,lo zebra si è ripreso l'hepatus nenache un po ora anche il niger ha qualche puntino.so che siete contrari ad antibiotici ma sono tre settimane che vado avanti ad aglio vitamine iodio ma nulla.sto rischiando di perdere tutti i pesci.cosa posso fare? come antibiotico ho oodinex della esha c'è scritto che si puo utilizzare anche con invertebrati ditemi voi -04
Rapper, come detto prima fallo fuori dalla vasca in una vasca di quarantena sennò rischi tutto il sistema.e te lo dico xchè tanto tempo fà lo usai e persi anche gli invertebrati olltre i casini che vennero dopo.
porca miseria, mi spiace tanto ma tanto :-(
purtroppo non ho una vasca di quarantena quella che aveva è diventata la sump.comunque dovrei pescare quasi tutti i pesciotti per fare una cosa fatta bene pero è impossibile quindi che mi consigli meglio aspettare ed eventualmente perdere qualche altro pescetto(spero basti cosi) piuttosto che perdere la flora batterica e tutto il resto?
Rapper, è io direi di sì.IMHO
mi è morto il synchi pero penso per il mal nutrimento non aveva nessun puntino,oggi ho pescato l'hepatus e l'ho messo in cura in una vaschetta da 20litri.sto usando il trimarin della esha spero riesco a curarlo la cura va fatta per tre giorni e penso sia a base di rame.spero vada bene.
marino_78
13-01-2008, 22:43
a mè quando capita questa malattia su qualche pesce aumento la temperatura a 30° anche 32° e nel giro di 1 settimana, con una cura di iodio di 2 giorni, si sistemano abbastanza ...a meno che siano conciati davvero male....io fossi in tè aumenterei un pò la temperatura..se riesci, togli i coralli e dalli a qualche tuo amico per una decina di giorni, alza la temperatura in vasca ..... :-)
Darkstar
14-01-2008, 08:38
Scusate una cosa io avevo lo zebra con l'oodinum e me l'ha infettato al pagliaccio che in una notte era in una situazione critica....e per non farlo morire ho dovuto mettere l oodinowert della Sera ed infatti dopo 2 giorni era sano come prima...ma al chirurgo non accenna a passargli diciamo che al mattino ne ha alcuni e alla sera quando spengo le luci ne ha molti, ho letto da qualche parte che ci sono gamberetti che mengiano sti parassiti sapreste dirme quali sono?
In vasca ho già fatto intgrazioni di iodio, e aglio nel cibo temp a 26#27 gradi....
(Il mio profilo Devo aggiornarlo ho cambiato vasca) #22
***dani***
14-01-2008, 09:33
oodinium e criptocaryon non sono malattie che si eliminano in poco tempo, ci vuole pazienza
purtroppo anche l'hepatus che avevo messo in cura mi ha lasiato. questa maledetta malattia mi ha dimezzato la vasca ora sembra veramente vuota.per gli altri pesciotti non ci dovrebbero essere problemi solo in niger ha qualche puntino.ora quanto dovrei aspettare prima di ripopolare la vasca? se non sbaglio 28#30 giorni dopo la scomparsa di tutti i puntini su ogni pesce giusto?
Darkstar
14-01-2008, 21:51
L'hepatus prima di andarsene come era ridotto? cioè dove e quanti puntini aveva? Aveva anche gli occhi ricoperti o velati?
Povere pesci mi dispiace xò...che malattie di merda.....Ma hai tutti i valori ok?
a me certe volte mia madre quando io faccio casini ...mi stacca la spina dell acquario fino a quando non facciamo pace :-) solo 1 volta i miei pesci si sono ammalati proprio ultimamente ...per ò dopo qualche giorno scomparivano e non ritornavano più..e non facevo niente :-) il segreto ...un alimentazione di cibo fresco ..infatti non o mai avute perdide ;-)
i valori sono ok anche gli sps crescono.l'hepatus era ridotto veramente male ed aveva gli occhi velati. comunque ti posso assicurare che in casi del genere non solo un'alimentazione fresca puo bastare ho provato di tutto, tutte le cure e cibi possibili.è la prima volta dopo 2 anni che mi succede putroppo questi cavolo di acanturidi sono soggetti a questa malattia di merda scusate la parola ma ci vuole proprio.ora il resto dei pesci pare stia bene solo il niger ha gli occhi un po velati.
Darkstar
15-01-2008, 16:36
Eh si gli acanturidi sono soggetti spessissimo a sta roba...il fatto è che tu hai sps se potessi spostare boh cioè magari curarli a parte...si xkè di solito quando arrivano ad avere anche gli occhi velati 1 non mangiano 2 muoiono entro poco.....mah
morto anche il piccolo pagliaccetto -04 oggi ho pescato il niger e l'homesso in cura sono rimasto con 5 pesci spero che basti cosi.sapete dirmi fra quanto potro reinserire qualche pesciotto
***dani***
16-01-2008, 09:58
Gli acanturidi sono soggetti a patologie del genere, per altro molto raramente mortali, solo perché spesso non sono tenuti in vasche adeguate.
Mettili una vasca da 1.000 litri e non si ammaleranno mai... tanto per fare un piccolo esempio :-)
Comunque mi dispiace
con vasche non adeguate intendi il litraggio? se cosi sono daccordo con te anche se i pesci erano piccoli pero come valori dell'acqua sono apposto,la situazione continua ad andare male anche l'altro pagliaccio con me da 4 anni sta male ora è in vasca di cura con il niger,lo zebra sembra avere una ricaduta.spero che questi vultimi 5 pesci rimangano in vita,non mi era mai capitato di avere una malattina cosi forse mi ha letteralmente sterminato l'acquario.
***dani***
17-01-2008, 09:47
con vasche non adeguate intendi il litraggio?
litraggio, ma anche arredamento e coinquilini...
se cosi sono daccordo con te anche se i pesci erano piccoli pero come valori dell'acqua sono apposto,
il fatto è che i pesci si stressano perché magari non riescono a crescere come vorrebbero, indipendentemente dai valori dell'acqua
la situazione continua ad andare male anche l'altro pagliaccio con me da 4 anni sta male ora è in vasca di cura con il niger,lo zebra sembra avere una ricaduta.
dal mio punto di vista ogni volta che peschi un pesce gli accorci la vita... meglio dargi aglio e vitamine in una vasca principale ben curata, se non ci sono cause di stress patologiche è solo questione di tempo.
Non è una ricaduta, è il ciclo normale della malattia, ci vuole pazienza.
spero che questi vultimi 5 pesci rimangano in vita,non mi era mai capitato di avere una malattina cosi forse mi ha letteralmente sterminato l'acquario.
spesso se succede una cosa del genere c'è un problema di fondo, perché questa tipologia di malattie è difficilmente mortale
cmq mi dispiace, e speriamo che tutti i rimasti guariscano presto.
non saprei che problema ci possa essere,non ho mai avuto malattie,il problema si è presentato quando un mio amico mi ha regalato l'hepatus che aveva in vasca da 2 anni dopo una cattura durata ore quindi il pesce mi è arrivato stressato poi io ho rifatto la rocciata, per accogliere gli sps poiche come era prima non era adeguata, due tre giorni dopo ed ho ulteriormente stressato ogni inquilino della vasca da li in poi si e presentata la malattia e nonstante continue cure con vitamine aglio come ho sempre fatto in caso di accenno di puntini con pesci nuovi,non c'è stato nulla da fare.sono veramente disperato.
DANI so che è prematuro ma fra quanto potrei ripopolare la vasca risp per favore
dimenticavo la situazione si è riaggravata qualche settimana dopo l'inizio della malattia quando entrambe i riscaldatori sono andati a quel paese e la temperatura è scesa nella notte fino a 23gradi.che sfiga
***dani***
17-01-2008, 15:15
Rapper, un mese da quando non vedi più evidenza della malattia.
Certo che comunque fra la sfiga, ed il resto, un po' te la sei cercata...
si hai ragione ma non avendo mai avuto malattia non ho pensato che potesse succedere qualcosa,ho rimesso i pesci in vasca il niger non sta molto bene il pagliaccio un po meglio gli ho fatto due giorni di cura e basta.
morto il niger -04 sono disperato.
Darkstar
19-01-2008, 16:09
***** morto anche il niger!!!!! E' resistentissimo come pesce!!! madonna secondo mè si è incasinato tutto quando hai rifatto la rocciata...mah ho quel presentimento...cioè spaziela sta cosa...ma con cosa curi i pesci nella vasca di ''recupero''?
Ah maledici un pò il tuo amico va :-D :-D :-D :-D
Cioè a sto punto se era per me avrei tirato fuori più pesci possibili cioè tutti messi in quarantena in una vasca con medicinale per 4 giorni finche non si riprendevano del tutto, poi hai fatto uno sbaglio a rimetterli in vasca dopo 2 giorni di cura non serve a niente o li curi del tutto altrimenti la malattia si rinforza di nuovo!!!
Quanti pesci ti sono rimasti?
i miei erano praticamente spacciati, con il metodo naturale no avevo risolto nulla, erano come dei pandori, tanti puntini avevano, allora li ho pescati e curati con il rame, non ne ho perso neanche uno.
Ammesso però che riesci a prenderli tutti, in 15/20 giorni non dovrebbero resistere i protozoi nella vasca prncipale se priva di pesci, il problema è la vasca di quarantena che essendo giovane nel 90% dei casi salta, soprattutto se di 20lt, devi misurare la concentrazione di rame almeno tre volte al giorno e misurare continuamente nitrati e nitriti, ed appena salgono fare cambi d'acqua.
Comunque se ti interessa ti posso dare indicazioni precise di come ho fatto io.
fammi sapere.
i pesci che mi sono rimasti stanno benone tranne il pagliaccetto che ha tanti anni e penso che ce la faccia.il problema principale è che non avevo una vasca di quarantena adeguata non ho potuto curare i pesci.doveva essere di almeno 60#70litri.WELCOME ma il rame dove si prende e in che quantita va dato se mi dai qualche info magari spero di no ma in futuro mi potra servire
i pesci che mi sono rimasti stanno benone tranne il pagliaccetto che ha tanti anni e penso che ce la faccia.il problema principale è che non avevo una vasca di quarantena adeguata non ho potuto curare i pesci.doveva essere di almeno 60#70litri.WELCOME ma il rame dove si prende e in che quantita va dato se mi dai qualche info magari spero di no ma in futuro mi potra serviremah, di solito i negozianti attrezzati ce l'hanno (solfato di rame), va tenuto in concentrazione tra 0.20 e 0.30 mg/lt l'ideale è 0.25 e l'unico test affidabile è quello della merk.
Vasca di 80/100lt ossigeno, buon movimento e buono schiumatoio, anche se naturalmente oltre a togliere le sostanze indesiderate, lo schiumatoio, abbassa la concentrazione di rame, quindi va misurato spesso nell' arco della giornata e aggiunto per tenerlo sempre alla giusta concentrazione, perchè al di sotto non fa effetto.
Per contro va tenuto ben presente che, essendo metallo pesante è anche veleno per i pesci, che devono essere costantemente tenuti sotto stretta osservazione.
Il mio zebrazoma fl. e l'hepatus avevano smesso di muoversi e mangiare e si erano ammalati di MHLLE.
Questo a circa una decina di giorni dall'inizio della cura. In teoria la vasca principale non ero sicuro che fosse pronta per la reimmissione dei pesci, ma le condizioni non mi hanno dato scelta, quindi li ho reinseriti nella principale e con qualche verdura al vapore, spirulina in fiocchi e alga nori hanno ripreso in pieno.
I puntini erano spariti già al terzo giorno di cura.
Ultimamente ho inserito unnuovo pesce e agli acanturidi sono spuntate qualche velatura agli occhi e qualche puntino, che però sono spariti in un giorno.
Ho letto su un articolo di reefkeeping che in un esperimento ai fini di ricerca per la cura della malattia, i pesci trattati con solfato di rame e poi reinseriti in ambienti infetti avevano generato una sorta di immunità alla malattia, no0n sò fino a che punto sia attendibile, magari curata una volta, l'organismo ha prodotto degli anticorpi che prima non c'erano #24
Darkstar
20-01-2008, 10:50
[quote=Rapper]magari curata una volta, l'organismo ha prodotto degli anticorpi che prima non c'erano #24
Magari speriamo......sarebbe una bella notizia.... :-))
Darkstar
20-01-2008, 10:53
Rapper, spero che non ti muoiano anche gli alri va...ma per fare una cura ai pesci potevi prenderti una wave cubo tipo il 30 e ci mettevi li per 2 o 3 giorni i pesci in cura magari uno o due alla volta....Il mio flavesc colpito dalla malattia adesso è da circa 30 ore nel cubo in cura e puntini gli sono gia passati quasi completamente... :-)) Forse lo terrò fino sta sera vediamo..... :-)
raga ...so 1 cosa la vasca di cura deve essere attiva biologicamente ...perche se no i nitriti o e altre sostanze di rifiuto si accaricano se non si fanno spesso i cambi....fino a peggiorare la situazione.....cmq sta malattia e proprio bastarda #06
Darkstar
20-01-2008, 23:43
Comunque il rame lo trovi gia in boccette tipo OODINOWERT della sera è quello che sto usando io per curare i miei fa effetto in 3 giorni passano completamente....xò non metterlo in vasca xkè è dannosissimo per i batteri invertebrati e alghe ecc...fai un trattamento esterno di 3 giorni con quello e i pesci tornano sani....come un pesce :-D :-D :-D :-D
è dannosissimo per i batteri invertebrati e alghe ecc...
il vero problema sono ROCCE e CORALLI
Darkstar
21-01-2008, 15:06
welcome, eh infatti ho scritto BATTERI e quelli dove vivono? nelle roccie ;-)
le rocce non ospitano solo batteri, e se fosse solo il problema che li uccide, sarebbe il meno, il fatto è che le rocce si impregnano di rame e lo rilasciano a poco a poco, ci vorrebbero degli anni prima di essere sicuri che non rilascino più nulla...comunque avevo solo precisato, non te la prendere ;-)
Darkstar
21-01-2008, 22:05
Allora il chirurgo in cura si è ripreso in 3 giorni!!!L'ho messo nel cubo 25 con riscaldatore 15 goccie al giorno della sera OODINOWERT praticamente rame ed è tornato come prima gia rimesso in vasca ed ha anche gia mangiato mezzo cubetto di artemia surgelata :-)) :-)) :-)) :-))
bene, mi fa molto piacere, ci si affeziona tanto....
comunque mi convinco sempre di più che il rame sia l'unico vero rimedio quando la malattia è avanzata.
Le vitamine vanno comunque e sempre aggiunte al cibo, devono fare parte della dieta, per quanto riguarda l'aglio secondo me fa ben poco per questo tipo di malattie, al limite può andar bene per problemi intestinali, ma per i protozoi non so... #07
***dani***
22-01-2008, 10:10
Io uso con molta soddisfazione il mangime del dr. bassleer forte invece di vitamine & aglio, lavoro meno :-)) ma funziona benissimo, occhio nella somministrazione però, perché è una bomba, tanto che pure sull'etichetta c'è scritto di non abusarne.
anch'io lo uso una settimana dieci giorni al mese.
Scusate l'O.T., ma già che ci siamo pongo un quesito:
ho ordinato la formula forte e mi è arrivato nel barattolo biofood mi pare si chiami (quello normale), comunque l'altro tipo, mi hanno detto che hanno unificato le confezioni e che quello è comunque il forte.
a qualcuno risulta questa cosa?
altrimenti mi indicate dove si può trovare a milano se qualcuno lo sa o ancora meglio su internet?
grazie
Darkstar
22-01-2008, 16:18
ok col rame gli sono passati ma oggi ce li ha dinuovo!!!! che co___oni non voglio buttare rame in vasca altrimenti uccidi tutta la flora ma proverò a mettere altri medicinali antibatterici!!! -04 -04 -04
Provo a spiegare a spanne quel poco che so:
I puntini che vediamo sono dinoflagellati o protozoi, che si attaccano alla mucosa del pesce e quando sono attaccati si nutrono, poi si staccano nell'arco di 5/8 giorni e si posano sul fondo, lì si moltiplicano e non appena finiscono la riproduzione, moltiplicati si riattaccano ai pesci.
Quindi se non facciamo qualcosa ci ritroveremo i pesci con i puntini che aumentano a ondate con intervalli di una/due settimane.
Il problema è alla fonte, se sono venuti i puntini deve esserci qualcosa che non va, quindi le maggiori attenzioni vanno a quella che è l' origine del problema, se essa risiede nella qualità dell'acqua o nel sovraffollamento della vasca o nelle motivazioni che hanno indotto i pesci allo stato di srtress sufficiente a contrarre la malattia.
Detto questo penso che gli unici due modi per curarli siano:
1- bombardarli di vitamine e proteine variando l'alimentazione, oltre ai normali cibi per pesci, provando a somministrare verdura fresca del fruttivendolo, appena cotta al vapore, tipo broccoletti di rapa, spinaci e lattuga(questa non al vapore ovviamente), se si vogliono aggiungere gocce di idroplurivit o aglio, non vedo controindicazioni.
Tutto dipende anche dallo stato di avanzamento della malattia, questo metodo può funzionare secondo me se la si prende sul nascere.
2- prendere ipesci e metterli in q.t. con trattamento al solfato di rame in concentrazione 0.25mg/l.
E' essenziale sapere che il rame ha effetto solo e ribadisco solo sui protozoi quando si sono staccati dalla mucosa del pesce, ovvero bisogna lasciare il pesce a mollo per almeno 8/10 gg per essere sicuri che si siano staccati tutti, che si sia completato il loro ciclo, al limite si può alzare la temperatura a 33 gradi così da accelerare il metabolismo dei pesci e dei protozoi accorciandogli il ciclo.
Tuttavia anche così non c'è nessuna certezza perchè nonostante si aspetti il tempo necessario, potrebbe essercene qualcuno che si è incistato sotto pelle e a quello noin gli si fa nulla, come a quelli che arrivano allo stomaco o alle branchie, se sono arrivati fino a lì, non pesso si possa fare più nulla.
Un'altra cosa da tenere ben presente è che la vasca principale, anch'essa deve rimanere senza pesci il tempo necessario affinchè tutti i protozoi liberi nell'acqua non trovino nessun organismo ospite e muoiano per mancanza di nutrimento.
Tuttavia anche in questo caso non c'è nessuna certezza che muoiano tutti, qualcuno potrebbe trovare nutrimento da qualche animale nascosto tra le rocce oppure sfruttare la luce per ottenere l'energia necessaria a sopravvivere...
Ci tengo molto a precisare che il rame essendo un metallo pesante, non CURA il sintomo della malattia ma uccide i protozoi e allo stesso tempo debilita e avvelena i nostri pesci, che al momento della reimmissione in vasca devono essere alimentati molto bene e con una dieta varia affinchè si possano riprendere il più velocemente possibile, considerando anche il fattore stress, bisogna ricorrere a questa cura quando vediamo che non c'èp proprio niente da fare.
In conclusione non ci sono certezze nè in un caso nè nell'altro, quello che posso consigliare dal mio piccolo è di provare con il metodo naturale fin che si può, ma se i pesci peggiorassero, suggerirei comunque di metterli in q.t. con il rame, ma rispettando i tempi minimi, altrimenti sarà del tutto inutile.
Anche se in questo modo non avremo certezze di averli debellati, almeno li avremo decimati, e questo magari ci avrà dato il tempo per ovviare ai problemi che erano all'origine della malattia, limitandone in questo modo l'epidemia.
Spero che qualcuno ne ricavi qualcosa di utile da questa satafiata #21
P.S. per il cibo di bassler nessuno sa darmi una risposta?
graz
***dani***
22-01-2008, 22:13
welcome sono abbastanza d'accordo con tutto, anche se credo che in vasca sana il metodo naturale sia ampiamente sufficiente. Anche se in vasca compromessa diventa un problema, credo che il solfato non sia una cura, proprio perché l'ambiente è quello che è.
P.S. per il cibo di bassler nessuno sa darmi una risposta?
se guardi qua: http://www.bassleer.com/ non mi pare annuncino nulla di nuovo... quindi credo che quello che hai detto sia... come dire... non proprio la verità
in vasca sana il metodo naturale sia ampiamente sufficiente
provare con il metodo naturale fin che si può,
condivido pienamente
credo che il solfato non sia una cura
Ci tengo molto a precisare che il rame essendo un metallo pesante, non CURA il sintomo della malattia
continuo a condividere
quindi credo che quello che hai detto sia... come dire... non proprio la verità
nono, non l'ho mica detto io #07
io l'ho comprato su aquarium coral reef come formula forte, mi è arrivata quella e quando ho chiamato mi hanno detto così -28d#
tu dove lo acquisti? negozio o internet?
vorrei comprare quello giusto a questo punto.
graz
ultimo bollettino morto il pagliaccetto anziano ed ilcinctus questultimo era in forma ma si è voluto suicidare è la seconda volte che si butta di sotto questa volta pero non me ne sono accorto in tempo.gli altri tre pescetti stanno bene ora la vasca è veramente triste -20 fine mese prossimo ricomincero a popolarla.
***dani***
23-01-2008, 10:12
nono, non l'ho mica detto io #07
lo so, era un modo per dire che quello che hai scritto secondo me non mi sembrava vero :-)
tu dove lo acquisti? negozio o internet?
vorrei comprare quello giusto a questo punto.
io in genere lo acquisto da hobby acquari quando vado a bologna, una volta l'ho preso da aquapro2000.de
***dani***
23-01-2008, 10:12
rapper
mi spiace
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |