PDA

Visualizza la versione completa : il mio betta

ORAZIOMAX
30-12-2007, 15:09
ciao raga buon anno :-) :-)
sono nuovo da queste parti
vi vorrei kiedere una cosa sul mio betta : o un betta da circa 1 mese in una bettiera da 15 litri lo arredata con pieante vere e crescita veloce per combattere le alge finora tutto bene . da una settimana il mio bettone fa un sacco di bolle in superfice kredo ke sia un nido e penso ke sia pronto per riprodursi
allora sono andato in un negozio di acquariologia e o comprato una betta femmina e stupenda e giallokiaro e a la coda rossa e bellissima come lo messa nella bettiera il bettone la rincorre poi apre le brankie e le pinne solo ke lei non se lo fila propio non e ke la bettina e ankora pikkola ? vi posto un video . poi lui la rinkorre sempre ogni volta ke lvedee normale o la devo togliere la bettina ? midate un konsiglio vi pego. (a poi il mio bettone a la coda un po smangiata cioe come se fosse tagliata non e ke abbia qualke mallatia ).vi posto il video http://video.google.it/videoplay?docid=1878191591987859727&hl=it

babaferu
30-12-2007, 17:17
no, no, no: una coppia non va tenuta in 15 lt se non il tempo del corteggiamento e accoppiamento, il consiglio che ti do io è di riportare la bettina al negoziante (altrimenti probabilmente si ammazzano) e documentrati, se vuoi tentare la riproduzione: dovrai attrezzarti con altre vasche.
il betta fà sempre il nido, non per questo ogni volta bisogna metterci una femmina: è semplicemente un segno di buona salute.

cfr http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_minniti/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale%5Fbetta/

ciao, ba

giuswa76
30-12-2007, 18:31
ciao, sicuramente la tua bettina non è ancora pronta per deporre perchè non ha le uova!
Quello che ti consiglio lo potrai trovare più approfondito su questo sito: www.bettaitalia.135.it

La vasca di 15 litri va più che bene se usata per l'accoppiamento, ti consiglio di togliere almeno il filtro e altri pesci dalla vasca se vuoi avere successo nell'accoppiamento.
La temperatura impostala non meno dei 28° c, al posto del filtro per mantenere in movimento l'acqua inserisci un areatore a basso flusso.
ad un'angolo metti un pezzo di polistirolo dove sotto il maschio potrà costruire il nido di bolle. Se inserisci la femmina prima che questa abbia le uova il maschio la scaccera sempre. Metti nella vasca una piccola o altro per creare rifugio alla femmina. Per far produrre le uova alla femmina inseriscila in una incubatrice o un contenitore trasparente vicino al nido del maschio in modo che il maschio possa vederla ma non toccarla, dopo circa una settimana o più inserisci la femmina nella vasca dove sta il maschio, dopo un giorno o 2 dovrebbero accoppiarsi.
Qui ti ho riassunto il procedimento standard che si dovrebbe seguire ma questo non vale per tutti i betta ma cambia in base alle loro esigenze e al loro comportamento, nessuna tecnica con loro è valida per tutti perchè esistono betta più aggressivi e betta meno sia maschi che femmine.
Ciao

babaferu
30-12-2007, 18:39
...solo x chiarezza, suggeruivo più vasche x metterci la femmina ad accoppiamento avvenuto e x allevare poi i piccoli: x fare tutto ciò, la vaschetta da 15 lt non basta (perchè poi dovrà spostare sia il maschio che la femmina, e spostarli in vasche diverse).
x questo è meglio non improvvisare....
ciao, ba

giuswa76
30-12-2007, 19:02
Babareu io non ho assolutamente criticato quello che hai detto io ho letto solo il topic di oraziomax e ho risposto dicendo la mia per aiutarlo, non ho neppure letto la tua risposta. Penso che qui ognuno possa dire il proprio parere giusto o sbagliato che sia in base all'esperienza che ha , ed è quello a cui mi sono limitato. Io confermo quello che ho gia detto perchè secondo me è la cosa più esatta.
Ciao

Angelus
30-12-2007, 19:48
toh orazio anche di qua, ti trovo da tutte le parti oh. :-D

babaferu
31-12-2007, 16:41
giuswa76, non polemizzavo con te! anzi! semplicemente, leggendo la tua risposta, mi è parso che la mia facesse le cose un po' troppo difficili e allora ho spiegato il perchè dei miei suggerimenti.
ciao, ba

giuswa76
31-12-2007, 18:37
Non ti preoccupare non c'è alcun probblema ;-) ho capito male io :-(
Ciao ;-)