PDA

Visualizza la versione completa : valori strani test aquili

Daedalus
30-12-2007, 14:18
ho misurato ph e kh per regolare nuovamente l'impianto co2 già in funzione da una settimana, il primo test l'ho fatto con le boccette dell'aquili contenute nella confezione 5 in 1 i valori che ho rilevato sono questi:
ph 8
kh 5

poi insospettito dal valore del ph decisamente troppo alto anche alla luce dell'immissione per una settimana nell'acquario di co2 ho fatto il test anche con le striscette 5 in 1 acquavital e ho registrato questi valori:
ph 6,8
kh 4-5

ho il sospetto che il test ph dell'aquili sballi clamorosamente, ho ragione a pensarla così? a quale test devo dare retta per poter regolare correttamente l'emissione di co2?

luker
30-12-2007, 14:32
ad uno che non sia a striscette :D

Federico Sibona
30-12-2007, 14:46
Daedalus, ho letto, non ho esperienza diretta, che i test Aquili non sono male, ma il problema è che è piuttosto critica l' individuazione della corrispondenza del colore del campione dell'acqua con la scala colorimetrica riportata per il PH. Resta il fatto che da 6,8 ad 8 la differenza mi pare un po' eccessiva. Ti consiglierei di comperare un test a reagente di altra marca per il PH (JBL, Tetra, Askoll).

Daedalus
31-12-2007, 13:50
stamattina ho fatto un esperimento per provare l'affidabiità del test ph aquili:
ho misurato il ph dell'acqua ferrarelle che come da etichetta è 6,2 a 18°C e portando il campione di acqua a 18° ho registrato che il colore del campione sulla scala colorimetrica corrispondeva effettivamente a 6. Ho scoperto anche che il ph varia con la temperatura infatti come riprova ho misurato l'acqua del mio acquario a 20° e ho registrato 7 di ph mentre con l'acqua a 25 il ph sale a 7,5. Il test aquili del ph quindi funziona bisogna solo confrontarlo con altri test a parità di temperatura del campione sennò è logico che il risultato è diverso.