PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto: ectoparassiti e caridine

Alis
30-12-2007, 12:31
Forse le foto sono più chiare di qualsiasi commento!!!
Ho allestito il mese scorso un acquario di circa 90 litri per l'allevamento di caridine. Ho acquistato piante da coltura idroponica di una nota ditta specializzata e gamberetti tramite il mercatino in rete.
Ebbene ho scoperto due giorni fà un ectoparassita (probabilmente un trematode) sul cefalotorace di una caridina che non riusciva a liberarsene.
Dopo averlo catturato, ne ho visti altri, più piccoli e allungati o più grandi (come da foto allegata) provvisti di una bocca circolare ad una estremità, e con l'altra estremità molto mobile ed estremamente allungabile.
Ho notato che sostano spesso sotto la sabbia in attesa di qualche animale da attaccare.
Ho scattato alcune foto in provetta dove ho inserito una piccola lumachina... dopo circa un'ora è stata attaccata ferocemente.
Di che parassiti si tratta? Trematodi, sanguisughe o altro?
Posso salvare la vasca o sono costretto a fare un trattamento "radicale"?
In oltre 25 anni d'acquariologia non mi sono mai imbattuto in simili bestie...

crilù
30-12-2007, 14:37
Che schifo -28d# trematodi penso di no, sono parassiti intestinali, mi viene in mente irudinei ma in ogni caso non so come si tolgono, nel mio fondo c'è di tutto ma questo mi manca #13

polimarzio
30-12-2007, 16:21
mi viene in mente irudinei

Tricladi, Oligocheti, o Irudinei.
Probabilmente, questi per la loro forma appartengono al genere Hirudinea, e comunque verosimilmente sono parassiti della fauna.
Pertanto a mio avviso è giustificato l'uso di neguvon.

Alis
01-01-2008, 12:08
Allontano i gamberetti ed intervengo con il neguvon direttamente in vasca, ma che dosaggio uso?
Potrei optare per il KMnO4 (5 mg/litro) con sostituzione totale dell'acqua dell'acquario dopo 24 ore?

Tropicalia Firenze
01-01-2008, 16:08
Se vuoi usare il nevugon devi preparare prima una soluzione di base con 1 grammo di nevugon sciolto in 1 litro d'acqua, e poi per il trattamento si usano 100 ml di soluzione di base su 100 litri d' acqua per 3 giorni. Alla fine cambia 50% d' acqua. Con questo trattamento i pesci si lasciano in vasca perchè tollerano il medicinale, ma personalmente non so l' effetto che potrebbe avere con le caridine.

lele40
02-01-2008, 20:22
il permanganto di potassio nn e' consilgiato per qquesto genere di vermi parassiti.
personalmente per il momento opteri per una soluzione meno forte del neguvon che ,da letture nn sembra indicato alla situazione,e cmq la userei come ultima spiaggia.visto che sei in possesso di provette ,prova a sciolgliere una pèunta di sale da cucina in essa e vedi se il prassita muore.l'hirudina ,sanguisuga,solitamente la si riesce a far morire con questo metodo.la situazione pero' nn e' cosi' semplice poiche' per eliminarli,a patto che cn il sale noti la morte dell'individuo, dovresti trattare tutta la vasca in dosi di 15 gr 20 gr di sale per litro di acqua per una durata che varia dai 10 ai 45 min.successivamente dovresti cambiare tutta l'acqua della vasca piu' volte prima di reinserire i pesci.ed il trattamento va fatto a filtro spento.

gab82
11-01-2008, 17:27
raga........cercavo notizie e ho trovato questa discussione

Ieri sera ho visto su un vetro un "verme" che mi pareva proprio quello fotografato......

Ne ho visto solo uno, e per stupidità non l'ho eliminato subito......

Per ora pesci in vasca non ne ho........e non ne avrò almeno per altri 15gg......

Non avendo ospiti se non piante.....e parecchie lumachine, credo PHYSA arrivate con le piante,........il "parassita" morirà da solo o mi creerà un macello successivamente in vasca???????

lele40
11-01-2008, 22:34
nn conosco il parassita.e' certo una cosa ,che si tratta di metazoi ed alcuni di questi se nn tutti possono risultare aggrssivi per la fauna.