Entra

Visualizza la versione completa : perplessotà sul nanoreef

Alevuk
30-12-2007, 05:31
Salve a tutti.
Ho qualche perplessità sull'allestimento di vasche così ridotte...ho visto addirittura 2 pesci pagliaccio in 30 Lt. In questo modo non è che i nostri amati pesci soffrono pesantemente?Così rischiano di sopravvivere e non di stare bene. Qual è il punto di vista vostro?

darmess
30-12-2007, 10:26
infatti se leggi tantissimi post,l'inserimento di pesci nel nano sono assolutamente sconsigliati....ovviamente c'è chi lo fa...con sofferenza naturalmente dei poveri pesciolini... -05

Umberto 83
30-12-2007, 11:38
Quoto darmex, cmq la perplessità nn ti deve venire sui nanoreef,xkè il problema non è la dimensione della vasca,ma "l'intelligenza" di ki mette due ocellaris in 30lt...
quindi qualsiasi sia la dimensione della vasca la prima cosa da fare,prima di inserire un animale e quella di informarsi sulle sue esigenze.

Alevuk
30-12-2007, 14:12
Non capisco quale sia quel pesce che può vivere bene in 30 cm x 20 cm...forse il plancton?

Umberto 83
30-12-2007, 14:25
infatti io nn ne metterei nessuno.. al massimo qualke paguro o qualke gamberetto..

Sel988
30-12-2007, 15:21
mha... il plancton... va bhe... tornando un attimo seri... come diceva umbero ,e io non faccio altro che sottolinearlo, purtroppo ci sono sempre imbecilli in giro che non si rendono conto che questi,nel 99x100 dei casi, sono animali di cattura quindi abituati non a 100,o a 500 o a 10000litri d'acqua ma a km di barriera... e che quindi non badano alle necessita degli animali ma alle loro esigenze... cioè l'amphiprion in 30litri... lo trovo assurdo e offensivo nei confronti nella natura

radioclan
30-12-2007, 15:44
Non capisco quale sia quel pesce che può vivere bene in 30 cm x 20 cm...forse il plancton?

ciao,innanzitutto buon anno ;-)
ci sono pesci che si possono tranquillamente mettere in 30 litri....per esempio gobidi della famiglia gobiodon e gobidaee,tipo okinawae,histrio,quinquestriatus,albofasciatus etc..(vivono su coralli duri tipo acropore)....oppure uno stonogobios nematodes(possono vivere insieme ai gamberetti pistolero)....ghiozzo lotilia graciliosa....gobiosoma oceanops,eveline,macrodon,multifasciatum,dilepsis, randalli,genie,illecebrosum,prochilos...........em blemaria pandionis o piratula(che vanno nutriti piu' volte al giorno con mangimi congelati).......il bellissimo(a mio parere) discordipinna griessengeri....e i vari pesci ago(da mettere in acquari ben rodati...).....come vedi la scelta c'e'......spero di essere stato utile,dato che si parla sempre di pesci si o no......l'importante e' che si facciano scelte oculate,con criterio e senza fare il passo piu' lungo della gamba,e sopratutto ripeto in acquari avviati bene ;-)

Alevuk
31-12-2007, 15:49
Ma su quali basi dici che ubn oesce qualsiasi anche un "ghiozzo" può vivere BENE in 30 litri? Anche se non sarà il massimo del movimento in natura simuoverà almeno un po' e in 30 litri cosa vuoi fare? Secondo me lo fai sopravvivere e non vivere bene. Passino le rocce vive ma pesci proprio no!

radioclan
31-12-2007, 16:22
a parte il fatto che non so' se hai mai visto un ghiozzo da vivo...e' piccolissimo...e in ntura non e' che si muove piu' di tanto...quello che ho scritto sopra non e' di mia decisione,mi sono informato,ho letto,ed ho soltanto riportato quello scritto nel libro di knop,nanoreef....io non tanto,ma lui qualche cosa ne sa' ;-)
ciao buon anno ;-)

SJoplin
31-12-2007, 16:43
Acquariologo, è un discorso vecchio come il mondo che spesso e volentieri scatena dei flame nei post. personalmente preferisco fare a meno del pesce, a prescindere dalla vasca, ma non pretendo che tutti la pensino allo stesso modo. sono scelte diciamo "di coscienza", e ognuno ha una sua sensibilità al problema, che secondo me, giusta o sbagliata che sia, va in ogni modo rispettata.

gabriele
01-01-2008, 14:35
Ciao Acquariologo,
sono Gabriele.
E' un po' che non scrivo sul forum, immagino che molti non sappiano chi io sia quindi mi presento: sono uno dei principali colpevoli della nascita del nano portal e della sezione sui nano reef che a suo tempo sono nati su mia precisa richiesta.
Sono pienamente d'accordo con quello che ti hanno risposto gli altri utenti del forum che riassumo così: ci vuole del cervello quando si sceglie un animale.
Non so bene per quale motivo, ma tutti ci caschiamo e dobbiamo mettere dei pesci nelle vasche. L'ho fatto anche io. #23
Ma se leggi le schede dei pesci che ci sono sul nano portale si fa sempre riferimento a quanti litri sono necessari per allevare i vari pesci.
Inoltre negli articoli si fa spesso riferimento al fatto che un pesce spesso è già troppo.
Prendendo spunto da questo topic, dal mese prossimo nella sezione pesci verrà aggiunto una nota in evidenza per ribadire che nei nano reef al massimo si può ospitare un pesce.
Spero di averti risposto, anche se la tua domanda può portare a una discussione che non avrà mai fine e che nel passato è stata affrontata altre mille volte.
Ti pregherei di fare una ricerca in questo e nei precedenti forum e troverai tutte le risposte che ti servono a questa domanda.
Se non le trovi ripresenta pure i tuoi dubbi qui.

Alevuk
01-01-2008, 15:46
Grazie gabriele, sono contento che mi hai risposto te, visto che come dici sei uno dei realizzatori della sezione nanoreef.
Trovo i nanoreef molto carini e molto appetibili a chi come me ha una casa piccola che non può ospitare neanche un acquario da 100 litri.
Tuttavia è un'idea mia, ma io so poco del mondo nanoreef, che anche un pesce sia troppo. Non che non riesca a vivere, ma lo spazio in una vasca 30x20 è comunque limitato, anche per un pesce piccolo e abbstanza stazionario (io i ghiozzi li ho visti, almeno quelli del mediterraneo vivo a Livorno e da piccolo mi divertivo a stanarli dalla buca #23). Cercherò di documentarmi, e credo che ci siano diverse scuole di pensiero...
Anche un ghiozzo nella sua vita si muove, anche se percorre pochi metri, ma 30 cm sono davvero troppo pochi. Una vasca è sempre una vasca e non è il mare, quindi è logico che ci devono essere dei compromessi, ma io penso che i litri dovrebbero essere almeno 60, così come la lunghezza in cm della vasca. Soprattutto su un portale come questo che leggendo i vari articoli, sembra si dia abbastanza importanza all'etica e a far star bene i pesci che si ospitano in un acquario.
Poi c'è anche chi ha un negozio di acquari e tiene i discus in acqua di rubinetto e un betta in un bicchiere a calice, ma secondo me queste persone non sono neanche da rispettare, ma anzi da boicottare. In sostanza mi sarebbe piaciuto allestire un minireef fra un po' di tempo, ma credo che non lo farò.
Ditemi dove sbaglio.

Sel988
01-01-2008, 16:16
io non capisco.... prima esordisci dicendo cio'.... Non capisco quale sia quel pesce che può vivere bene in 30 cm x 20 cm...forse il plancton? poi dici questo... In sostanza mi sarebbe piaciuto allestire un minireef fra un po' di tempo, ma credo che non lo farò. non so'... forse ti sfugge che inserire un pesce in un nanoreef non sia obbligatorio... non c'è nessuno che ti impone di mettere un pesce.... nessuno... ci sono splendidi nano anche minuscoli,come il mio primo da 16litri, che si apprezzano per i coralli... io non capisco questo bisogno innato di dover mettere un pesce in vasca... sono tra i piu' accaniti e contrari che rifiutano di mettere pesci in nanoreef pesci, ma non solo in queste vasche, ma in tutte finche si parla di animali di cattura, perchè trovo inconcepibile mettere in una acqaurio un pesce prelevato dal mare. Detto questo se vuoi fare un nanoreef,allestiscilo!e saremo tutti felici di aiutarti e consigliarti,se ne avrai bisogno, il meglio per la tua vasca, ma non alzare un'inutile polemica per poi concludere con In sostanza mi sarebbe piaciuto allestire un minireef fra un po' di tempo, ma credo che non lo farò. lo trovo tanto inutile quanto immaturo... questa è la mia idea...

gabriele
01-01-2008, 16:55
Il mare offre migliaia di organisi da inserire in un nano reef.
I pesci non sono i migliori, ho visto nano reef allestiti a tema per piccoli animali [come granchi, paguri, lumache anche piccoli anfipodi] che erano bellissimi.
Quindi credo che possiamo chiudere il discorso dicendo: meglio non mettere pesci in un nano reef sia che sia da 30, 60 o 90 litri.

SJoplin
01-01-2008, 17:38
gabriele, ti quoto e ne approfitto per salutarti e farti gli auguri, visto che non mi era ancora capitato di incontrati sul forum :-)

il discorso secondo me, che come altri ho fatto l'errore di "gioventù" di avere dei pesci nella vasca piccola, è che il nano ti offre la possibilità di vedere bene molti organismi che in un reef tradizionale non noteresti neppure.

se uno è in grado di apprezzare quelli, lo spettacolo è comunque garantito, e vive in pace con la coscienza e soprattutto coi nutrienti :-D :-D

gabriele
01-01-2008, 17:56
Ciao Sjoplin
grazie per gli auguri, io scrivo poco (quasi mai), ma vi leggo sempre.
Concordo sullo spettacolo che si può ammirare in un nano reef.

Rompì
01-01-2008, 18:31
Ciao Sjoplin
grazie per gli auguri, io scrivo poco (quasi mai), ma vi leggo sempre.
Concordo sullo spettacolo che si può ammirare in un nano reef.gabri complimenti per il tuo nano reef publicato su acqua portal

gabriele
01-01-2008, 18:47
grazie
ma ormai quello non esiste più da un anno
dovrei decidermi a pubblicare le foto dell'ultimo
ma ti stai leggendo tutto il nano portal oggi?

Rompì
01-01-2008, 18:59
grazie
ma ormai quello non esiste più da un anno
dovrei decidermi a pubblicare le foto dell'ultimo
ma ti stai leggendo tutto il nano portal oggi?NO .....e da2 anni :-)) cmq decidi in fretta a pubblicare il nuovo :-))

gabriele
01-01-2008, 19:17
In realtà all'inizio aveva senso che pubblicassi le mie vasche
adesso invece per fortuna ho molto altro materiale da pubblicare migliore del mio

Rompì
01-01-2008, 19:23
In realtà all'inizio aveva senso che pubblicassi le mie vasche
adesso invece per fortuna ho molto altro materiale da pubblicare migliore del mioscusa 1 anche se e un mod...non vuol dire che non a senso pubblicare la tua vasca ;-) perche dici ste cose?esssere un mod porta delle limitazioni di questo genere?

gabriele
01-01-2008, 22:23
in realtà è il fatto che sono quello che gestisce il nanoportal mi porta a queste limitazioni

Rompì
01-01-2008, 22:25
in realtà è il fatto che sono quello che gestisce il nanoportal mi porta a queste limitazionipubblica la vasca su su su su su ;-)

Alevuk
02-01-2008, 15:33
Sel988, ma come ti permetti di giudicarmi?
Va bè apparte le inutili polemiche che fai solo te, il topic che ho aperto era "perplessità sul nanoreef", volevo solo capire se davvero era possibile metter un pesce nel nanoreef senza che questo potesse soffrire eccessivamente. Scusate l'ignoranza ma nessuno nasce imparato.
Dalle risposte ho capito che il pesce comunque sia soffrirebbe e quindi non lo metterò! Non vedo dove sia la polemica nel cercare di capire...
Preferisco magari fare un piccolo acquario d'acqua dolce e inserire pochi pesci ma che vivano decentemente.

Poi ho una domanda da fare a gabriele.
Secondo te in un nanoreef granchi, paguri, lumache e piccoli anfipodi, vivono decentemente?
Hai esempi o link dove poter vedere come sono e come allestirli?
Grazie.

darmess
02-01-2008, 15:41
io credo tu abbia fainteso Sel , non credo che ti abbia offeso per nulla,anzi credo che lui abbia espresso una sua opinione , ma se leggi bene, era riferito a quelle persone che mettono due ocellaris in 30 litri....hai messo due pesci in 30 litri? quindi se leggi bene..capisci che non era per nulla riferito a te..conosco Sel e ti assicuro che non è persona che offende...e facile anzi facilissimo qui fraintendere... :-) tranqui...ciao

gabriele
02-01-2008, 19:33
di esempi di vasche ne abbiamo qui: http://www.acquaportal.it/Nanoportal/vostrinano.asp
nella sezione nano reef italiani pubblichiamo tutto quello che arriva, invece i nano reef del mese sono quelli che più rispecchiano la mia idea di nano reef (opinabile)
granchi, gamberi, anfipodi dalle dimensioni ridotte (1 cm o poco più) in un nano reef manco si accorgono che il mondo è limitato ai 5 vetri della vasca.

valu83
03-01-2008, 23:56
io ho un nano da 29 lt lordi (23 netti per la precisione) ho iniziato questa avventura cosciente del fatto ce non avrei potuto mettere un pesciolino e sono contentissimo dei risultati che sto ottenendo coi miei primi coralli e passo intere ore a guardare il mio piccolo paguro che scala le rocce meglio di messner e pilucca alghe e compagnia con le sue chelette...senza contare ofuirie, stomatelle asterine e mille altri mini esserini che spuntano dalle rocce..insomma credo il marino sia un'avventura affascinante e meravigliosa piena di animali splendidi da osservare senza per forza che siano pesci..

OT gabriele, colgo l'occasione per ringraziarti ho iniziato a progettare il mio nano dopo aver letto i tuoi articoli su nanportal (soprattutto mi ha colpito la tua filosofia del metodo naturale e della semplicità..) e ho iniziato a realizzarlo dopo i tuoi preziosi consigli (ti ho scritto un anno fa forse tu manco ti ricordi..)
beh è un'esperienza unica..grazie per avemi aiutato a scegliere di intraprenderla..
SCUSATE L'OT

gabriele
05-01-2008, 22:18
valu83
scusami, non mi ricordo bene; ma mi scrivete in tanti e ultimamente non riesco a rispondere più per mancanza di tempo.
Mi fa piacere che la tua vasca ti dia molte soddisfazioni, credo che tu abbia interpretato correttamente la filosofia di un nano reef.

Adesso ti rivolgo un invito che vale per tutti, mandami le foto e la scheda del tuo nano reef che te lo pubblico.
Se mi mandi um MP ti do la mia mail