Visualizza la versione completa : help 95°giorno
mp3paperone
30-12-2007, 00:37
95° giorno e ho i fosfati alti ma non capisco da dove possano derivare in quanto ho fatto tutto secondo (regolamento) e in + ovviamente le alghe nere che quelle non potevano mancare!!!!! aiuto ma mi serve un aiuto veramente competente,vedrete che non ci capirete nulla della mia situazione,non so + dove sbattere la testa. Ultime analisi ph6,8 kh4 gh10 no2 0, no3 0, po4 0,03 ma con l'ausilio delle resine e dopo numerosissimi cambi d'acqua e sospensione del fertilizzante e riduzione drastica del cibo(fanno veramente la fame) non capisco cosa scaturisce l'innalzamento. Help
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 non riesco proprio a capire... è veramente strano... scusami ma non so aiutarti....
Cowalsky
30-12-2007, 02:07
Che capienza ha il tuo acqurio??..dentro di questo,che numero di ospiti hai?e di che tipo??
..l'aumento di fosfati,attenzione,è anche favorito da un numero eccssivo di ospiti!
Ti consiglio di effetuare i cambi parziali d'acqua con cadenza settimanale in ragione del 10-15% del volume totale, la sifonatura del fondo, il controllo e pulizia del filtro.
;-)
I nitrati a 0 non sono il massimo, anzi.. Le piante "si cibano" di nitrati, è come se non avessero una fonte di sostentamento.. Prova a fare una ricerca su questa cosa comunque :-)
Giuseppedona
30-12-2007, 16:25
vedrete che non ci capirete nulla della mia situazione
ci proviamo ? :-D :-D
Allora, l'aumento di fosfati (anche se bisognerebbe capire a quanto ti sono arrivati visto che adesso sono a 0,03 ppm per efftto delle resine....giusto ?) può dipendere da svariate cause e tutte molto comprensibili.
Una potrebbe essere il tipo di mangime e il suo quantitativo in vasca, l'utilizzo di fertilizzanti che contengono fosfati, come diceva bubba21, la mancanza di un macroelemento cone l'azoto (N) che inibisce la metabolizzazione degli altri ecc ecc.
Per capire bisognerebbe sapere che tipo di fertilizzazione fai, quanto mangime metti, se nell'acqua dei cambi è contenuto una alta percentuale di PO4.
Una causa potrebbere essere per esempio, un qualche agente chelante contenuto nei fertilizzanti che ha reso nuovamente disponibili in colonna i fosfati precipitati nel substrato o anche una sifonatura troppo profonda o lo smuovere troppo il fondo.
Come vedi di spiegazioni ce sono molteplici....basta capire quello che hai fatto e valutare la situazione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |