Entra

Visualizza la versione completa : Torba qualche perplessità.

ragemreef
29-12-2007, 22:32
Ciao a tutti
Possiedo una coppia di N. foerschi da una settimana gli esemplari sono già adulti e pronti per la riproduzione.Ho acquistato una confezione di torba di sfagno l'ho setacciata e fatta bollire, l'operazione di setaccio si è presentata pittosto complicata in quanto la torba è umida, comunque quella rimasta e fatta bollire e raffreddare l'ho inserita in un barattolo con dell'acqua e fatta posare.Non ricordo la consistenza della torba usata qualche anno fa ma questa ha una consistenza tipo caffè macinato è normale?Se la memoria non mi inganna la volta scorsa la torba era più fibrosa tipo tabacco da sigarette.Come devo regolarmi?
Ciao e grazie.

solidred
29-12-2007, 23:04
setacciandola hai tenuto la parte più fine o la più grossolana?
Io uso le pastigliette della jiffi, una pasticca acqua bollente e via, la torba di sfagno io non la setaccio, la bollisco e la uso così.

Provala casamai la ritiri e la butti, dipende comunque dal tipo di torba e credo vada bene lo stesso, anche se ripeto io non la setaccio, la parte più leggera se ne va con l'acqua di bollitura e basta. Anche perchè appunto umida come fai a setacciarla.....

ragemreef
29-12-2007, 23:59
Ciao
Ho tenuto la parte più grossolana che ho bollito naturalmente, poi una volta preparato il barattolo ci ho messo a gocciolare dentro dell'acqua in modo che mi ripulisse dalle particelle in sospensione, quando l'acqua è diventata limpida l'ho inserito in vasca.

lion1810
30-12-2007, 12:24
qui è spiegato bene i vari passaggi.

http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_tematici/killi/allevamento/annuali/annuali04_torba.shtml#cap4_01

solidred
30-12-2007, 13:07
allora perfetto, ciao Lio, passate buone feste? :-))

lion1810
30-12-2007, 15:06
ciao solid passate in pieno relax!!!!
e tu ???
manca poco eh!!!!... e mi raccomando ... non ti serve la torba!!!!!

-64 -64 -64

ragemreef
30-12-2007, 21:19
qui è spiegato bene i vari passaggi.

http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_tematici/killi/allevamento/annuali/annuali04_torba.shtml#cap4_01

Ho letto questo articolo ma non ci sono specifiche sulla conformazione della torba il mio dubbio sta nella consistenza che a quanto pare potrebbe dare problemi nella schiusa delle uova. -28

solidred
31-12-2007, 17:25
proprio come il caffe macinato? la mia è un pò più fibrosa, non molto di più ma appena un pò, se è torba bionda di sfagno a ph acido non dovresti aver problemi...