Visualizza la versione completa : 29° giorno cambio con osmosi
Ciao ha l'acquario in profilo (cayman 50 - 30 l netti)
Valori al 29° giorno:
riempito con acqua di rubinetto
Ph 8,4
Kh 15
Gh 14
Nitriti 0
Nitrati 5
Per abbassare il Ph:
Essendo maturato il filtro ho eseguito il primo cambio d'acqua del 10% con acqua di osmosi e ho aggiunto acidificante...per abbassare il Kh e di conseguenza dovrebbe diminuire un pò anche il Ph...
nell'altro acquario ha funzionato così...un anno fa ho portato il Ph da 8,4 a 7,6.
Domanda:
per quanto tempo mi consigliate di procedere con l'acidificante? so che dovrei misurare i valori costantemente...ma non vorrei aggiungerne troppo...
Tenete conto che dovrò inserire solo poecilidi.
Ciaoe grazie :-)
secondo me per solo i pecilidi vanno bene quei valori,però per le piante è meglio che lo abbassi sui 7.5 il pH.
per l'acidificante non saprei,io avrei usato solo acqua d'osmosi.
ciao
Ma ph 8,4 non è un pò troppo alto per i anche poecilidi? -05
se andasse bene sarei felice...
grazie
Comunque stamattina il ph è sceso da 8,4 a 7,6...(con un cambio del 10% con acqua di osmosi e 7,5 ml di acidificante...
7,5 va benissimo. Che acidificante hai usato ?
Giuseppedona
30-12-2007, 16:31
ho aggiunto acidificante...per abbassare il Kh e di conseguenza dovrebbe diminuire un pò anche il Ph...
tanto per chiarezza, aggiungento un agente acidificante non abbassi il KH ma solo il PH. Per abbassare il KH devi effettuare cambi con acqua d'osmosi.
Tra l'altro con un tampone di 15d°KH ai voglia di aggiungere acidicifanti il PH non si schioderà di molto da quei valori.
Consiglio....abbassa il KH anche a 7-8 e vedrai che abbassi anche il PH ;-)
Quoto milly, per il valore del PH per Poecilidi
io avrei usato solo acqua ad osmosi in genere sono sempre contrario all'uso di prodotti chimici per variare le condizioni della vasca
7,5 va benissimo. Che acidificante hai usato ?
PH Minus della Tetra aqua...
Ma ora ho un problema imprevisto.....:
Ho patina biancastra oleosa su quasi tutta la superficie dell'acquario....sono preoccupato, di che si tratta? #09
di solito la patina oleosa sono batteri
non vorrei dire una stupidaggine
ma pure a me quando usavo il ph minus mi faceva questo..non è che fa male ai batteri sto ph minus? #24 #24 #24 #24
cmq metti il filtro a cascatella e vedi che dovrebbe tornare tutto ok
Ho messo il filtro a cascatella...sembra stia disperdendosi...
ho però rimisurato il ph e stasera è quasi 8 rispetto ai 7,6 di stamattina...
è regolare?...cioè è normale che il ph aumenti di sera? (a me sembra di averlo letto da qlc parte).
:-(
babaferu
30-12-2007, 18:32
è normale che se metti il filtro a cascatella, che disperde co2, si alzi il ph... per cui non mettere il filtro a cascatella ma usa altri metodi (come quello dello scottex) x rimuovere la patina.
inoltre il ph minus ha effetto temporaneo.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |