PDA

Visualizza la versione completa : Euphillia help.......

giuseppe1963
29-12-2007, 18:40
ciao a tutti ragazzi, allora è da un paio di giorni che una delle 2 Euphillie che ho in vasca mi sta morendo, già una parte è andata ma non riesco a capire il motivo. l' illuminazione è la stessa, la posizione è la stessa e anche la corrente d'acqua, bohh???
Mi è venuto il dubbio, non è ke qualche organismo la sta facendo deperire,xke ho notato che sotto il gambo vi è (all interno) una piccola stelle (nella via vasca c'è ne sono parecchie).
Per farvi capire meglio inserisco alcune foto (se ci riesco).
Intanto vi ringrazio e di nuovo ciao.

Pfft
29-12-2007, 18:57
Gli organismi che hai trovato sono ofiure e non mangiano coralli, il problema è probabilmente di chimica dell'acqua , hai fatto i test di recente ? da quanto tempo le hai ?

giuseppe1963
29-12-2007, 19:30
Ciao Pfft e grazie per la risposta.Allora ho controllato recentemente (1 settimana) fa i nitrati ed erano a zero.Poi da circa 5 giorni controllo giornalmente il kh e il calcio. Li controllo xkè ultimamente ho avuto problemi di abbassamento del calcio ed in + ho avuto il ph un pò bassino (7,5 a luce spente e 7,7 a luce accesa). Allora ho avuto la brillante idea di usare l'acqua calcarea, che una volta messa mi ha fatto alzare il ph (8,3) ma niente per il calcio.
Attualmente la situazione è questa :
kh : 10
calcio: 360
ph: (7,7 notte- 7,9 giorno).
Dovrei controllare anche i fosfati???ma gli altri coralli sembrano stare bene compreso la m. digitata.
Ah dimenticavo di dirti che un negoziante della zona, per farmi aumentare il calcio, mi ha consigliato di inserire questo prodotto " aragamilk" aragonite liquida e questo sto facendo da 3 giorni, ma il problema dell' Euphillia era già cominciato prima dell' inserimento dell' aragonite.

Pfft
29-12-2007, 19:35
giuseppe1963, i fosfati devi assolutamente controllarli , sono fondamentali per i coralli.
Per i l resto devi bilanciare Ca e KH che ora sono sbilanciati... porta il Ca a 420 .
Quel prodotto non lo conosco..
l'acqua calcarea usala , è importante.
Prova a spostarla in una zona di poca poca corrente.

bacca
29-12-2007, 23:01
giuseppe1963, ciao

l'aragamilk l'ho utilizzata anche io per un po di tempo poi ho smesso perchè intorbidisce troppo l'acqua, cmq se leggi bene l'etichette della boccia c'è scritto che serve per inserire calcio e carbonati tampone ovvero per mantenere i valori costanti nel tempo.

Inoltre la sua funzione principaleè quella di utilizzare le proprietà dell'aragonite per la formazione di alghe coralline.

per esperienza non ho avuto buoni risultati, se vuoi metterci dentro qualcosa di questo genere prova il purple up della carib sea.

Resta cmq il fatto che questi prodotti non aumentano il calcio devi usare dei prodotti più specifici per l'alzamento del ca