PDA

Visualizza la versione completa : parametri foto vasca marina

alex84
29-12-2007, 18:30
vorrei fare foto decenti sulla mia vasca illuminata da 2hqi 10000k 400watt

uso come macchina una canon 400d e come obbiettivo per adesso quello del kit(appena posso cambio obbiettivo)

usandola in manuale cosa mi consigliate come parametri?
intendo iso velocità apertura diaframma ecc.

per fare foto uso un cavalletto
ciao e grazie ale

alex84
29-12-2007, 18:45
vi metto tre foto questo è quello che sono riuscito a fare
ciao ale http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0216_224.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0192_967.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0191_176.jpg

Porraz
29-12-2007, 18:48
l'obiettivo del kit ha la resa migliore tra f/8 e f/11 come puoi vedere anche dal test qui sotto..

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1855_3556/index.htm

inoltre la minore distorsione da "grandangolo" la hai intorno ai 50-55 mm
per una foto "panoramica" ti consiglio di provare a scattare in priorità di diaframma "A" impostando il diaframma ai valori detti prima... lasci decidere alla macchina il tempo. Come WB metti in automatico o effettua una taratura manuale con un piatto di "plastica" bianco immerso in acqua e lo usi come campione..

poi fai alcuni scatti e verifichi la compensazione d'esposizione o utilizzi il bracketing automatico. Scatta sempre in raw per poi poter intervenire dopo in postwork sui parametri base della foto come temperatura colore o altro....

ciao :-))

Porraz
29-12-2007, 18:50
dimenticavo ... o utilizzi lo scatto remoto o l'autoscatto per evitare micromosso...
:-))

waltermoto
29-12-2007, 20:02
alex84 alla faccia delle foto ,sono stupende.. complimenti #25 #25 :-)) -97d

alex84
30-12-2007, 11:05
grazie mille dei consigli oggi provo
ciao ale

madmaxreef
31-12-2007, 14:41
se si sacatta in raw poi per lavorare sulla foto come si procede serve un programma?

ML
01-01-2008, 21:58
se si sacatta in raw poi per lavorare sulla foto come si procede serve un programma?

Servono programmi di fotoritocco adatti. Nel caso di RAW ottenuti da NIKON c'è un software apposito dalla casa disponibile in una versione più completa che si chiama NIKON CAPTURE oppure nel software dato insieme alla fotocamera c'è una versione ridotta di tale programma.

Con Photoshop è possibile fare più o meno le stesse operazioni sul file RAW.
Tutte le case prodruttrici di fotocamere mettono a disposizione sui loro siti intenet dei plug-in per Photoshop per l'importazione RAW (ogni casa ha un suo formato RAW).

Le lavorazioni che si fanno il RAW sono una sorta di lavoro di "sviluppo" della foto... In un certo senso il RAW è la pellicola, dalla pellicola alla foto stampata ci sono tutta una serie di interventi che un fotografo può fare prima di ottenere la foto finale (operazione che nel caso di salvataggio JPG fa la fotocamera di testa sua in modo irreversibile e poco creativo...).
Una volta ottenuta la foto "sviluppata" è come avere a disposizione un normale JPG e tutte le operazioni che si possono fare sono le solite.

Ciao!!

madmaxreef
02-01-2008, 00:26
io possiedo una canon eos 350d infatti allegato c'e un dischetto probabilmente serve per modificare le foto in raw ora pian piano provero a pastrocchiare #18

ML
02-01-2008, 10:19
mirco buccarini, probabilmente dentro il CD qualcosa per ilo RAW ci sarà!

Cmq ti consiglio di procurarti Photoshop e iniziare a patrocchiare con quello :-)) !

Vedrai che ti si apre un mondo nuovo!

Ciao

alex84
03-01-2008, 10:46
le foto in priorità diaframmi vengono simili a quelle sopra.probabilmente credo sia il limite dell'obbiettivo in kit
appena posso compro il sigma 17#70 dovrebbe permettermi un buon miglioramento giusto?
ciao ale

asvanio
03-01-2008, 12:02
restando in tema... i parametri migliori sempre allo stesso scopo per una canon G9 ?

non e' molto che provo... ma un riesco a trovargli il verso giusto per fotografare bene la vasca e sopratuto i singoli animali

Porraz
03-01-2008, 17:26
asvanio, più o meno la storia è la stessa che sia una reflex oppure una compatta... per i singoli animali le cose si complicano un po' perche se ti riferisci a pesci e affini allora il tempo di scatto diventa importantissimo... e per averlo decente devi scattare almeno a 1/100 sec... magari utilizzando qualche lampada di appoggio per aumentare temporaneamente l'illuminazione in vasca
alzare l'iso porta perà scgranatura e non si può esagerare soprattutto con i piccoli sensori delle compatte... ma provare non guasta ;-)

:-))

asvanio
03-01-2008, 17:29
Porraz, provero'...onestamente mi interessa fare buoni scatti sui coralli :-))