Visualizza la versione completa : Neon o lampade a risparmio energetico???
SuperPippo's
29-12-2007, 17:55
Stavo guardando il form e mi è capitato dileggere di utenti che cambiano neon con lampade a risparmio energetico ma ne vale la pena secondo voi
Non ne risentono le piante?
SuperPippo's no anzi ...ovviamente devono essere luci di qualità
se hai dei neon t8 e vuoi passare alle pl a risparmio energetico ci guadagni anche in qualita di illuminazione..in quanto le lampade a risparmio energetico sono neon t5 piegati(come ho appreso leggendo sul sito... ;-) )..
forse come PL c'è meno scelta delle T8 / T5
si quello sicuramente...pero le 4000 si trovano come ridere e le 6500 con un po di pazienza pure loro...dunque direi che con ste due tonalita te la giochi bene....
proprio alle 6.500 mi riferivo !! ;-)
ma guarda io per la mia pl 21 watt l'ho trovata in un negozio di illuminazione a milano(dunque ho dovuto girare un pochino)...poi ho scoperto dopo che le vendevano al brico da 27 watt a meno di cinque euro(erano 6200 k ma penso che 300 k non cambino molto la situazione......)...
in quanto le lampade a risparmio energetico sono neon t5 piegati
questa non lo sapevo!
ma ci vuole un'attaccatura apposita per le lampade ,se si me la sapreste consigliare?non ci vorrebbe neanche la centralina?però avevo sentito che queste lampade risentivano dell'umidità
basta l'attaco a vite E27 (ossia lo straclassico ad avvitamento delle lampade da casa....)..io per un mio acquario ho preso una plafoniera ikea in alluminio (non plasticaccia) a 7 euro...c'è gia tutto,basta avvitare la lampadina e hai finito...che risenteno dell'umidita non credo...io per un periodo l'ho tenuta a pochissimi millimetri dal pelo dell'acqua e non è successo nulla...
questo è il link dove puoi vedere la plafoniera e a quanto fosse vicina dall'acqua(per farti capire che non succede nulla)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=159100
Deep Aquarius
31-12-2007, 03:16
Comunque se giri su negozi di acquari on line trovi le lampade a rispene apposite per acquari,unico difetto il costo :-( http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=14359&id1=160&id2=166&id3=14359&id4=&id5=
Federico Sibona
31-12-2007, 08:12
Scusate, ma state parlando di ES (energy saving) o di PL perchè sono due cose diverse (ad es. le PL non hanno attacco a vite, sono un solo tubo ripiegato e sono in genere più lunghe delle ES).
io mi riferivo a quelle che si usano normalmente con 3-4 volte il tubo piegato
-ale-quindi andrebbero bene anche i portalampada da scrivania;mettendo due ES da 21w su 30 litri supererei abbondantemente un w/L ma come ho letto sull'altra discussione mi sta venendo il dubbio se veramente la luce sia effettiva o venga persa contro un'altro tubo
botticella
31-12-2007, 10:45
io ho fatto una prova ho allestito una vasca artigianale in un ristorante di un amico la vasca misura 55x55 di base ed è alta (udite udite 75 cm)
la ho illuminata con 3 ES (quelle con attacco a vite) da 27w ebbene le piante (ovviamente non le esigentissime) ma saggittaria subulata, anubias, crypto, narrow e windelow
stanno da dio
Federico Sibona, si mi sono confuso io..intendo le es....
ALEX007, si andrebbero bene anche i portalampada da scrivania..se hai paura che la luce si sprechi puoi ricoprire l'interno della plafoniera con una particolare vernice riflettente(non so quale sia,però ho sentito che lo fanno)....guarda secondo la mia opinione per gli acquari piccoli sono la soluzione migliore molto economica e poi soprattutto non hai nulla da montare...
SuperPippo's
01-01-2008, 13:15
grazie ragazzi che lampade mi consigliate marca e modello
SuperPippo's
01-01-2008, 13:34
girando ho trovato questo sito
http://www.casadellelampadine.it/ #22
guarda marca e modello non saprei...tutti consigliano solitamente osram(per tutte le lampada,neon pl o es..)ma trovare una osram a 6500 k (luce fredda) non è semplicissimo...per il numero di kelvin le osram lo hanno nel nome del modello,per esempio 865 prendi le ultime due cifre (65) e hai i k (6500)...ora non so che modello sia la 865,magari è pure un neon normale ma era giusto per farti capire...guarda io ho ripiegato su una marca sconosciuta per trovare la giusta gradazione...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |