Visualizza la versione completa : CArbone con cannolicchi
Ciao a tutti!
Ho preso un secondo acquarietto della wave di 30 litri e detro c'è la pompa e un filtro composto da spugna nera i carboni attivi e lana...
ora è passato un mese, la vasca è matura e ci son dentro i primi pescetti. Un mio amico mi ha regalato dei cannolicchi della sera, posso togliere il carbone e mttere i cannolicchi ? devo metterli in una specie di calza o va bene anche cosi sparsi al posto della spugnetta ?
Grazie
devi togliere i carboni attivi entro una settimana dalla messa a dimora di questi e vengono usati sono quando si sta facendo qualche trattamento quindi credo che tu non ne avevi bisogno di inserirli;i cannolicchi sono la parte principale del filtro,dove si insediano la maggior parte dei batteri e per questo ne dovrebbero essere inseriti in gran quantità e sin dall'inizio;quindi non credo che la tua vasca sia già matura e per questo ti consiglio di mettere nel filtro un bel sacchetto di cannolicchi o sparsi omessi in una calza(per favorirne un'eventuale estrazione),togliere il carbone lasciare la spugna e mettere nella parte di entrata dell'acqua della lana di perlon per la filtrazione meccanica e riporta indietro i pesci. :-))
Giuseppedona
29-12-2007, 18:49
dice bene ALEX007, anche se sicuramente in un acquario da 30litri e un filtro proporzionato al litraggio della vasca penso che le spugne abbiano fatto da supporto biologico ai batteri. Proprio per questo motivo, cerca di muoverle il più delicatamente possibile senza sciacquarle e strizzarle. Posiziona i cannolicchi in fondo al filtro o comunque nella parte opposta all'entrata dell'acqua, sopra essi metti nuovamente le spugne e sopra come dice ALEX007, un pò di lana.
Poi alla fine di queste operazioni, effettua dopo un giorno i test degli NO2 e NO3 e vedi come vanno.
Che tipo e quanti pesci hai inserito ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |