Visualizza la versione completa : Letura test PO4 Rowa
Amstaff69
29-12-2007, 16:32
Scusate la domanda, ma non riesco ad interpretare le istruzioni.
Per leggere la fiala del test la faccio scorrere sulla scala con sotto i "bollini" bianchi; a fianco metto quella con l'acqua dell'acquario che a questo punto scorre sui bollini colorati, giusto? E così controllo il colore...
Ho provato senza la fiala di comparazione di fianco a quella del test, ma così non capisco...
Seconda domanda:
se è giusta la prima tesi ad un valore di 0 l'acqua dovrebbe essere leggermente "giallina", la mia non lo è.
Sembrerebbe avvicinarsi al valore di 0,03 ma è molto più chiara; quindi che c****orla di valori ho in vasca?? -04
Con sti test....
Amstaff69, il doppio contenitore serve per avere una lettura più precisa , compensando la colorazione dell'acqua dell'acquario . riempi entrambi i contenitori con acqua dell'acquario , in uno metterei la polvere e le gocce e nell'altro niente , inserirai nell'apposito contenotore in polistirolo e metterai , il contenitore con le polverine , nella parte bianca delle scheda colorimetrica , e quello con solo acqua dell'acquario , sopra i pallini colorati poi confronta ok ? si diventa un pò difficile la misurazione , se l'acqua non si colora , va bene , devi usare la scala po43 , non quella del fosforo sopra , 0,03 corrisponde a circa 0,1 mgl di po4 ma sicuramente ne avrai meno
Amstaff69
29-12-2007, 17:00
Ok, FAPPIO, grazie.
Ancora una cosa:
che differenza c'è fra P e P43 (della scala)?
Cosa misuriamo usualmente?
fappio, ma sicuro???? il negoziante mi disse di usare la tabella con P,e non capisco spiega bene stà cosa x favore, anche xchè il valore confrontato con il fotometro si avvicina alla scala del P e non del PO43
Amstaff69, p è il fosforo , po43 (po4 ) è il fosfato , noi misuriamo il fosfato abracadabra,
ma sicuro????
noi misuriamo il fosfato , perchè in natura il fosforo è sottoforma di fosfato ..... mi sa che ti ha detto una bugia .... #18
fappio, nessuna bugia mi ha detto come scritto sulle istruzioni di stare inferiore a 0,015 forse x quello,anche xchè in stè istruzioni del menga parla solo di P come misure da tenere in acqua marina e dolce -04
abracadabra, si ho letto , ma c'è anche scritto che il test , rileva ortofosfato , praticamente come tutti i test ... le 2 scale sono proporzionali comunque ....se parli di fosfati però devi guardare quella in basso ,quella più cattiva per intenderci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |