Entra

Visualizza la versione completa : un aiuto

max1967
19-07-2005, 10:18
ciao..... volevo chiedervi un aiuto ho una tartaruga che ha perso parte della corazza, mentre le altre no, guardandola bene è molto secca, credo che il pro. è che le altre essendo leggermente più grandi mangino di più.

oggi lo fatta mangiare io ma volevo sapere cosa posso fare per aiutarla a farle ricrescere la corazza?

grazie ..... :-(

iurisprudens1981
19-07-2005, 11:20
gli si è staccata una parte della corazza (che si chiama carapace)!!!!???? -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
scusami, ma come appare ora? puoi postare una foto?? se è solo un ricambio delle placche vecchie perchè sta crescendo allora è tutto apposto, ma se ha perso un pezzo e la carne della tarta è a vista,beh,allora corri immediatamente da un veterinario,la situazione è alquanto critica.
una sola domanda mi viene in mente: COSA GLI DAI DA MANGIARE? e che terracquario hai? hai il neon UVA e UVB?
facci sapere al più presto
iurisprudens1981

max1967
19-07-2005, 11:26
corro subito dal veterinario, ma è una cosa che è successa negli ultino 10 giorni.... il mio è un piccolo terracquario con tre tartarughine è da 8 anni nessun problema anzi... mangime sempre il solito o stick e gamberetti.... la cosa strana sono le altre due che stanno benissimo nessun segno particolare, in questa molto secca

iurisprudens1981
19-07-2005, 13:19
cosa intendi per molto secca? e poi, si è staccato un pezzo del carapace? o si è sollevata solo una scaglia per via dell'accrescimento?
una cosa è sicura: l'alimentazione è assolutamente scorretta. Cambiala immediatamente. Hai anche unneon Uva Uvb? se no, compralo subito e nel frattempo fai fare dei bagni di sole alle tue bestiole.
facci sapere al più presto che ti dice il veterinario.
ciao
iursiprudens1981

max1967
19-07-2005, 13:25
ti spiego si sono staccati pezzi del carpace, ed è visibele la carne della cucciola.... prendendola in mano mi sono accorto che e secca non è in carne come le altre, quando gli ho messo gli stick ci si è avventata, come le altre due.....

cosa intendi per bagni di sole?

oggi corro per salvare la situazione

che alimentazione mi consigli?

papiliocromico
19-07-2005, 14:14
puoi postare una foto, penso sia molto interessante. non ho capito molto dalla descrizione,.Sono studente di medicina Veterinaria e mi interesserebbe vedere almeno le foto, saluti facci sapere.

max1967
19-07-2005, 14:39
stasera appena torno la fotografo e domani la posto..... cmq si è staccato il carpace e si vede l'la pelle della tartaruga

iurisprudens1981
19-07-2005, 14:41
azz,allora la situazione è abbastanza grave. siceramente è la prima volta che sento di un caso del genere. vai subito dal vet e vedi che ti dice.
per la dieta guarda i vecchi post e leggi anche la sezione alimentazione di www.tartaland.it
fai sapere
ciao
iurisprudens1981

max1967
19-07-2005, 14:45
cosa sono i bagni di sole?

iurisprudens1981
19-07-2005, 17:19
cosa sono i bagni di sole?

metti le tarte in una vaschetta con un bel pò d'acqua (abastanza da farle nuotare senza che tocchino il fondo con le zampe) e mettila per un paio d'ore esposte alla luce del sole diretta (senza che questa sia filtrata da vetri o simili). Nel far questo stai attento che l'acqua non superi i 30-32 gradi per troppo tempo (sennò avrai una zuppa di tarta) e cera di far stare sempre una parte di questa vasca all'obra (crea tu un riparo dal sole per una zona della vaschetta) in modo tale che se troppo caldo le tarte ci possano rifugiarvisi sotto. La zona emersa ovviamente deve essere al sole.
ciao
iurisprudens1981

papiliocromico
20-07-2005, 12:43
metti piu' di una foto, dipende dalla zona staccata, se e' sul carapace, sulla suture etc ect, portala comunque dal vet, ti chiedere se mangia, valutara' il danni, se e' fratturata potrebbe provare a riattaccarla, ci sono varie tecniche. ma senza foto non so cosa dirti, attendiamo le tue foto, saluti

Paolo Donati
20-07-2005, 12:48
Bisognerebbe vedere l'acquario dove vivono le tartarughe e la malata #24 . Così solo leggendo il post si può pensare ad un problema di funghi molto grave, se fosse così più che in acqua dovrebbe stere all'asciutto per tutto il giorno con un bagno di un paio d'ore per mangiare al mattino, e quando è all'asciutto trattare il carapace con tintura di iodio o un anti micotico e tenerla al caldo.
Una curiosità prima dici che hanno 8 anni poi parli di tartarughine, ma quanto sono grosse #13 ? Per avere 8 anni dovrebbero essere lunghe almeno 18 cm al carapace -28d#

vincy88
20-07-2005, 20:14
ma i bagni di sole con che consitenza vanno fatti???

iurisprudens1981
20-07-2005, 22:14
ma i bagni di sole con che consitenza vanno fatti???

o usi il neon uvb o le metti al sole. tieni conto che al sole le devi tenere meno di 8 ore...io credo vada bene 2-4 ore al max...ovviamente sempre in acqua e con un a zona d'ombra in cui possano ripararsi.

iurisprudens1981
21-07-2005, 17:46
beh,allora com'è andata?che ha detto il vet? non hai più postato le foto....facci sapere
iurisprudens1981

max1967
22-07-2005, 13:06
prima di tutto grazie del vostro interessamento.
il mio vet. è chiuso riapre ad agosto, la tartarughina mi sembra stia bene apparte la mancanza del carpace, mangia ed è vispa, quando la prendo in mano cerca di divincolarsi......

ora scarico le foto e le posto...

grazie ancora..

papiliocromico
27-07-2005, 17:05
le foto?

iurisprudens1981
27-07-2005, 18:46
le foto?

già, anch'io attendo da tempo di vedere la tarta....