PDA

Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua e pesci nel mio acquario!

winston
29-12-2007, 14:53
Allora ho seguito alla lettera tutti i vostri consigli!

Ora nel mio acquario ci sono:
2 Ancistrus(piccoli!)
4 Corydoras Albini
8 Megalamphodus Megalopterus
8 Moenkhausia Santaefilomenae
5 Pterophyllum Scalare

Sono tutti pesci del Sud America che vogliono valori d'acqua simili,GIUSTO???

ed ecco i valori della mia acqua:
Test nitriti : 0,1 mg/l
Test pH : 8.0
Test dGH : 6°
Test KH : 6°

Forse devo abbassare di 1 punto(o anche meno!)il valore del pH,ma penso che ci siamo,CHE DITE???

Aredhel
29-12-2007, 14:56
gli scalari vogliono un ph acido,devi abbassare di almeno un punto per loro, per gli altri non so dirti

Sion
29-12-2007, 15:21
di quanti litri è la vasca??
NON riesco ad aprire il profilo -28d# -28d# -28d# -28d#

il ph è completamente sballato ;-) ;-)

o vai di torba o di CO2

Federico Sibona
29-12-2007, 15:30
winston, ma 0,1mg/l sono nitrati (NO3) o nitriti (NO2)? Hai aspettato la maturazione del filtro prima di mettere i pesci? e poi spero che tu non li abbia messi tutti insieme ;-)

winston
29-12-2007, 15:38
di quanti litri è la vasca??
NON riesco ad aprire il profilo -28d# -28d# -28d# -28d#

il ph è completamente sballato ;-) ;-)

o vai di torba o di CO2

Ho una vasca Juwel di 180l lordi,che misura 100cm di lunghezza,50cm di altezza e 40cm di larghezza!!!
Il pH è un po' alto,come scritto sopra è di 8.0,guardando le schede dei pesci presenti su questo sito lo devo abbassare di circa un punto e portarlo a 6.5 - 7.0!
Penso che con l'anno nuovo comprerò un'impianto di Co2!
Facendo in questo modo dovrebbe abbassarsi,GIUSTO???

winston
29-12-2007, 15:46
winston, ma 0,1mg/l sono nitrati (NO3) o nitriti (NO2)? Hai aspettato la maturazione del filtro prima di mettere i pesci? e poi spero che tu non li abbia messi tutti insieme ;-)

0,1mg/l NO2,quindi Nitriti!

Si,ho aspettatto circa 30gg prima di inserire i primi pesci!

Li ho comprati a distanza di qualche giorno:
-prima ho preso i Corydoras Albini(4) e gli Ancistrus(2)
-poi ho comprato i Megalamphodus Megalopterus(6) e i Moenkhausia Santaefilomenae(6)
-ed infine ho preso gli Pterophyllum Scalare(4)

Per Natale i miei amici,sbagliando mi hanno regalato tanti pesci di razze diverse:
3 Colisa Ialia
2 Pesci Coltello di vetro
2 Platy Variato
3 Platy Corallo

Cosi oggi sono andato dal mio negoziante,che gentilmente se li è presi tutti,ed al loro posto ho preso:
altri 2 pesci di Megalamphodus Megalopterus e Moenkhausia Santaefilomenae portando il loro numero complessivo in vasca ad 8!
e
un altro Pterophyllum Scalare,portando il loro numero complessivo in vasca a 5!

CHE DICI?

Sion
29-12-2007, 16:04
ok hai fatto bene e di ai tuoi amici che il vivo non si regala :-)) :-)) :-))

con la CO2 dovresti abbassare il ph..se non dovesse abbassarsi a livelli ottimali allora introduci pure un po di torba ;)

MarioMas
29-12-2007, 16:29
ma 5 scalari perche sono piccolini giusto? non hai mica intenzione di allevarli tutti e 5 #19

|GIAK|
29-12-2007, 16:34
MarioMas, 5 per formare la coppia dopo di che cederà gli altri 3 a quanto ho capito...

winston, cmq con il kh 6 non so fino a che punto la co2 possa abbassare il ph... prima dovresti abbassare leggermente il kh con dei cambi magari....

MarioMas
29-12-2007, 16:41
ah ecco no pensavo erano 5 scalari grandi -05 ,il kh portalo almeno a 5 per acidificare

winston
29-12-2007, 17:01
certo,ora sono piccolini!
Poi quando cresceranno e si formerà la prima coppia porterò al negoziante gli altri tre... :-)(esatto giak #36# )

Ho fatto il 24 un bel cambio di 40 litri...Ne farò un altro verso il 10 gennaio!!!
Fatto questo controllerò i valori e vediamo come poter fare...

CHE DITE?

|GIAK|
29-12-2007, 17:21
forse è meglio che i cambi li fai più ravvicinati ma meno corposi... cosi facendo provocherai meno stress ai pesci.... ricorda di stare attento alla temperatura!! ;-) ;-)

winston
29-12-2007, 18:11
forse è meglio che i cambi li fai più ravvicinati ma meno corposi... cosi facendo provocherai meno stress ai pesci.... ricorda di stare attento alla temperatura!! ;-) ;-)

ho cambiato 40 litri il 24 dicembre,ma dalla prossima volta ne cambierò solo 20 litri...penso che cosi può andrà bene!!!giusto???

La temperatura la tengo sempre sotto controllo ed è sempre sui 26° gradi!!!