Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua e pesci nel mio acquario!
Allora ho seguito alla lettera tutti i vostri consigli!
Ora nel mio acquario ci sono:
2 Ancistrus(piccoli!)
4 Corydoras Albini
8 Megalamphodus Megalopterus
8 Moenkhausia Santaefilomenae
5 Pterophyllum Scalare
Sono tutti pesci del Sud America che vogliono valori d'acqua simili,GIUSTO???
ed ecco i valori della mia acqua:
Test nitriti : 0,1 mg/l
Test pH : 8.0
Test dGH : 6°
Test KH : 6°
Forse devo abbassare di 1 punto(o anche meno!)il valore del pH,ma penso che ci siamo,CHE DITE???
gli scalari vogliono un ph acido,devi abbassare di almeno un punto per loro, per gli altri non so dirti
di quanti litri è la vasca??
NON riesco ad aprire il profilo -28d# -28d# -28d# -28d#
il ph è completamente sballato ;-) ;-)
o vai di torba o di CO2
Federico Sibona
29-12-2007, 15:30
winston, ma 0,1mg/l sono nitrati (NO3) o nitriti (NO2)? Hai aspettato la maturazione del filtro prima di mettere i pesci? e poi spero che tu non li abbia messi tutti insieme ;-)
di quanti litri è la vasca??
NON riesco ad aprire il profilo -28d# -28d# -28d# -28d#
il ph è completamente sballato ;-) ;-)
o vai di torba o di CO2
Ho una vasca Juwel di 180l lordi,che misura 100cm di lunghezza,50cm di altezza e 40cm di larghezza!!!
Il pH è un po' alto,come scritto sopra è di 8.0,guardando le schede dei pesci presenti su questo sito lo devo abbassare di circa un punto e portarlo a 6.5 - 7.0!
Penso che con l'anno nuovo comprerò un'impianto di Co2!
Facendo in questo modo dovrebbe abbassarsi,GIUSTO???
winston, ma 0,1mg/l sono nitrati (NO3) o nitriti (NO2)? Hai aspettato la maturazione del filtro prima di mettere i pesci? e poi spero che tu non li abbia messi tutti insieme ;-)
0,1mg/l NO2,quindi Nitriti!
Si,ho aspettatto circa 30gg prima di inserire i primi pesci!
Li ho comprati a distanza di qualche giorno:
-prima ho preso i Corydoras Albini(4) e gli Ancistrus(2)
-poi ho comprato i Megalamphodus Megalopterus(6) e i Moenkhausia Santaefilomenae(6)
-ed infine ho preso gli Pterophyllum Scalare(4)
Per Natale i miei amici,sbagliando mi hanno regalato tanti pesci di razze diverse:
3 Colisa Ialia
2 Pesci Coltello di vetro
2 Platy Variato
3 Platy Corallo
Cosi oggi sono andato dal mio negoziante,che gentilmente se li è presi tutti,ed al loro posto ho preso:
altri 2 pesci di Megalamphodus Megalopterus e Moenkhausia Santaefilomenae portando il loro numero complessivo in vasca ad 8!
e
un altro Pterophyllum Scalare,portando il loro numero complessivo in vasca a 5!
CHE DICI?
ok hai fatto bene e di ai tuoi amici che il vivo non si regala :-)) :-)) :-))
con la CO2 dovresti abbassare il ph..se non dovesse abbassarsi a livelli ottimali allora introduci pure un po di torba ;)
MarioMas
29-12-2007, 16:29
ma 5 scalari perche sono piccolini giusto? non hai mica intenzione di allevarli tutti e 5 #19
MarioMas, 5 per formare la coppia dopo di che cederà gli altri 3 a quanto ho capito...
winston, cmq con il kh 6 non so fino a che punto la co2 possa abbassare il ph... prima dovresti abbassare leggermente il kh con dei cambi magari....
MarioMas
29-12-2007, 16:41
ah ecco no pensavo erano 5 scalari grandi -05 ,il kh portalo almeno a 5 per acidificare
certo,ora sono piccolini!
Poi quando cresceranno e si formerà la prima coppia porterò al negoziante gli altri tre... :-)(esatto giak #36# )
Ho fatto il 24 un bel cambio di 40 litri...Ne farò un altro verso il 10 gennaio!!!
Fatto questo controllerò i valori e vediamo come poter fare...
CHE DITE?
forse è meglio che i cambi li fai più ravvicinati ma meno corposi... cosi facendo provocherai meno stress ai pesci.... ricorda di stare attento alla temperatura!! ;-) ;-)
forse è meglio che i cambi li fai più ravvicinati ma meno corposi... cosi facendo provocherai meno stress ai pesci.... ricorda di stare attento alla temperatura!! ;-) ;-)
ho cambiato 40 litri il 24 dicembre,ma dalla prossima volta ne cambierò solo 20 litri...penso che cosi può andrà bene!!!giusto???
La temperatura la tengo sempre sotto controllo ed è sempre sui 26° gradi!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |