Visualizza la versione completa : illuminazione 50 lt!consigliatemi
ciao a tutti ho deciso di allestire una piccola vasca da 50 lt però ho bisogno del vostro aiuto.
allora ho deciso di inserire innanzitutto della sabbia fine bianca,poi,come piante una cabomba,un pratino fatto di sagittaria,una echinodorus,piante erbacee,insomma vorrei riprodurre un biotopo sud americano.
avevo pensato di illuminare il tutto con due lampade (osram) da 11 watt da 6000 kelvin con riflettori che dite vanno bene?????
gaedrum, è imporante sapere le dimensioni della vasca
due lampade (osram) da 11 watt da 6000 kelvin con riflettori che dite vanno bene?????
Prendine una con gradazione di colore più bassa....tipo 845.....ed una più alta tipo 865 (o anche un po' più alta, se ti piace la luce bianca)
Se prendi le ARCADIA metti una original tropical ed una freshwater.....
Comunque con soli 22watt su 50 litri (0.44W/L) coltivi pochi tipi di piante.....anubias e poco di più......
Te ne servirebbero ALMENO 3 da 11w (845 - 865 - bianca) e CON i riflettori
....che però NON devi utilizzare per i primi tempi...altrimenti esplodono le alghe....
(stiamo parlando di neon T8, giusto?)
Secondo te si riferisce alle PL?
Comunque mi sembrano pochini 22 watt su 50litri...alla fine ci coltiva solo anubias.....
Per la cabomba direi che gli serve un po' più luce....o sbaglio?
gab82, non ersistono t8 da 11 w
Ha, già .......non ci avevo pensato..... -28d#
Comunque rimangono sempre 22W su 50litri....non credi siano pochissimi?
gab82, non saprei , vengo dal marino , comunque 6000k sicuramente vanno bene perchè è la temperatura della luce solare in pieno giorno , abbinare , luci di diverso tipo può servire solo se hanno una resa cromatica bassa
si comunque sn pl.mi consigli di metterne 3?
per quelle piante che vuoi tenere in vasca te ne servono sicuramente 3 da 11 watt.
con 3 da 11 wat sei 0,66 watt/litro, gia qualcosa di meglio potrai fare.
attento, però, più luci metti più nutrienti dovrai fornire alle piante.... CO2, fertilezzanti, substrato...
ok grazie a tutti per i consigli :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |