Visualizza la versione completa : sto per partire
rieccomi...
finalmente ho comprato quasi tutto (l'ho preso da un ragazzo qui sul forum)
ho preso vasca 80x60x50, quindi 240lt lordi.
una plafo da 250w hqi più 2 t5 da 24w
schiumatoio lg 400
pompe di movimento, pompa di risalita
sump e mobile e vari accessori (osmoregolatore, vasca di rabbocco etc...).
ora ho bisogno di consigli per la partenza.
quello che ancora mi manca da quello che ho capito è:
sale
rifrattometro
roccie
test vari
manca qualcosa?
la corretta procedura (da quello che ho letto qui) è riempire la vasca con acqua di osmosi, portarla a temperatura, 25#26gradi, aggiungere sale fino alla corretta salinità.
accendere le pompe di movimento e lasciar girare il tutto qualche giorno (per adesso posso anche non accendere lo schiumatoio).
poi passo all'acquisto ed all'inserimento delle roccie.
faccio la rocciata e accendo lo schiumatoio.
lascio girare tutto per un mese e gradualmente (dopo un mese) inizio ad accendere le luci in modo da arrivre ad un'illuminazione completa in un paio di mesi.
mi manca qualcosa? ho sbagliato qualche passo?
nestle, rocce senza i ;-)
quando metti le rocce pompe a manetta che puntano sulla rocciata e schimmer acceso sempre(da quel momento non lo spegnerai più)tieni sempre la temp costante a 25/26 gradi e se le rocce sono da spurgare sifona il sedimento filtrando con una calza l'acqua e poi ributti in vasca la stessa filtrata ;-)
in bocca al lupo!
se vai sulla funzione "cerca" ed usi le parole che hai chiesto... ti si apre un mondo. :-)
una domanda sulla filtrazione...
nella sump che avrò non ci sono scomparti, ovvero è semplicemente una vasca con dentro lo schiumatoio e la pompa di risalita.
secondo voi è utile mettere delle spugne filtranti per togliere i residui più grossolani o lascio fare allo schiumatoio?
ALGRANATI
29-12-2007, 19:37
nestle,
secondo voi è utile mettere delle spugne filtranti per togliere i residui più grossolani
le spugne sono solo 1 deposito di porcherie.....lascia solo lo schiumatoio ;-)
ok grazie
quindi in sump solo schiumatoio, riscaldatore e osmoregolatore.
giusto?
che dici, fin da subito mi conviene mettere delle resine anti fosfati o aspetto?
nel caso come si mettono? in sump?
ALGRANATI
29-12-2007, 21:48
nestle, le resine si usano solo in caso di valori alti ;-)
ah ok,
è che avevo letto la guida su acquaportal e parlava di mettere le resine sin da subito per evitare proliferazioni algali...
ALGRANATI
29-12-2007, 23:57
nestle, i cicli algali sono le normali tappe x 1 corretta maturazione ;-)
ok grazie ;)
un altra domandina... forse stupida...
come riempio il tutto?
prima la vasca e poi la sump? e dopo accendo la pompa di mandata?
ma se dopo metterò delle rocce non posso riempirla tutta, quindi dovrò riempire diciamo i 2/3, se faccio così però non arriverà l'acqua all'overflow che è abbastanza in alto nella vasca ...
forse mi sfugge qualcosa...
Lorenzo Viganò
30-12-2007, 12:18
nestle, riempi la vasca, per tracimazione l'acqua scenderà in sump e......... il gioco è fatto ;-) . Io ho fatto così, ho lasciato un livello acqua in sump basso e ho iniziato a fare la rocciata, nel caso togli l'acqua in eccesso.
ciao, lorenzo
hai ragione... le idee più semplici sono quelle che non ti vengono in mente :D
Lorenzo Viganò
30-12-2007, 12:41
nestle, verissimo ;-) capita spesso anche a me, poi quando te lo dicono :-)) :-))
ciao, lorenzo
ALGRANATI
30-12-2007, 12:56
riempi la vasca.....inserisci le rocce........parecchia acqua andrà in sump........aggiungi acqua se manca ;-)
il fatto è che lo rocce non volevo metterle subito (anche perchè per ora non ce le ho... ) ma tra qualche giorno.
inoltre con questo metodo poi al limite dovrei aggiungere dell'acqua (quindi risalarla...).
Intanto che aspetti le rocce riempi la vasca con acqua osmosi e porti la salinità a 1026 e la lasci girare con pompe di movimento a manetta e riscaldatore acceso a 26° ;-)
Dragon79
30-12-2007, 14:03
ciao nestle , le roccie non le puoi metere subito , se per subito intendi ....quando riempi la vasca , fai girare il tutto anche + di 48 ore , dopo controlla la densità , se è giusta metti le roccie :-) !
io sto facendo in questo modo , ho iniziato anche io una vasca di Barriera ex nova !
l'importante e che quando metti il sale,non metti anche le roccie !
ALGRANATI
30-12-2007, 19:35
nestle, al limite butti 1 pochino d'acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |