PDA

Visualizza la versione completa : sto per partire

nestle
29-12-2007, 13:11
rieccomi...

finalmente ho comprato quasi tutto (l'ho preso da un ragazzo qui sul forum)

ho preso vasca 80x60x50, quindi 240lt lordi.

una plafo da 250w hqi più 2 t5 da 24w

schiumatoio lg 400

pompe di movimento, pompa di risalita

sump e mobile e vari accessori (osmoregolatore, vasca di rabbocco etc...).

ora ho bisogno di consigli per la partenza.

quello che ancora mi manca da quello che ho capito è:

sale
rifrattometro
roccie
test vari
manca qualcosa?

la corretta procedura (da quello che ho letto qui) è riempire la vasca con acqua di osmosi, portarla a temperatura, 25#26gradi, aggiungere sale fino alla corretta salinità.
accendere le pompe di movimento e lasciar girare il tutto qualche giorno (per adesso posso anche non accendere lo schiumatoio).

poi passo all'acquisto ed all'inserimento delle roccie.
faccio la rocciata e accendo lo schiumatoio.

lascio girare tutto per un mese e gradualmente (dopo un mese) inizio ad accendere le luci in modo da arrivre ad un'illuminazione completa in un paio di mesi.

mi manca qualcosa? ho sbagliato qualche passo?

Robbax
29-12-2007, 13:50
nestle, rocce senza i ;-)
quando metti le rocce pompe a manetta che puntano sulla rocciata e schimmer acceso sempre(da quel momento non lo spegnerai più)tieni sempre la temp costante a 25/26 gradi e se le rocce sono da spurgare sifona il sedimento filtrando con una calza l'acqua e poi ributti in vasca la stessa filtrata ;-)
in bocca al lupo!

nanni05
29-12-2007, 15:00
se vai sulla funzione "cerca" ed usi le parole che hai chiesto... ti si apre un mondo. :-)

nestle
29-12-2007, 19:30
una domanda sulla filtrazione...

nella sump che avrò non ci sono scomparti, ovvero è semplicemente una vasca con dentro lo schiumatoio e la pompa di risalita.

secondo voi è utile mettere delle spugne filtranti per togliere i residui più grossolani o lascio fare allo schiumatoio?

ALGRANATI
29-12-2007, 19:37
nestle,
secondo voi è utile mettere delle spugne filtranti per togliere i residui più grossolani

le spugne sono solo 1 deposito di porcherie.....lascia solo lo schiumatoio ;-)

nestle
29-12-2007, 19:59
ok grazie

quindi in sump solo schiumatoio, riscaldatore e osmoregolatore.

giusto?

che dici, fin da subito mi conviene mettere delle resine anti fosfati o aspetto?

nel caso come si mettono? in sump?

ALGRANATI
29-12-2007, 21:48
nestle, le resine si usano solo in caso di valori alti ;-)

nestle
29-12-2007, 23:51
ah ok,

è che avevo letto la guida su acquaportal e parlava di mettere le resine sin da subito per evitare proliferazioni algali...

ALGRANATI
29-12-2007, 23:57
nestle, i cicli algali sono le normali tappe x 1 corretta maturazione ;-)

nestle
30-12-2007, 12:09
ok grazie ;)

un altra domandina... forse stupida...

come riempio il tutto?

prima la vasca e poi la sump? e dopo accendo la pompa di mandata?

ma se dopo metterò delle rocce non posso riempirla tutta, quindi dovrò riempire diciamo i 2/3, se faccio così però non arriverà l'acqua all'overflow che è abbastanza in alto nella vasca ...

forse mi sfugge qualcosa...

Lorenzo Viganò
30-12-2007, 12:18
nestle, riempi la vasca, per tracimazione l'acqua scenderà in sump e......... il gioco è fatto ;-) . Io ho fatto così, ho lasciato un livello acqua in sump basso e ho iniziato a fare la rocciata, nel caso togli l'acqua in eccesso.
ciao, lorenzo

nestle
30-12-2007, 12:30
hai ragione... le idee più semplici sono quelle che non ti vengono in mente :D

Lorenzo Viganò
30-12-2007, 12:41
nestle, verissimo ;-) capita spesso anche a me, poi quando te lo dicono :-)) :-))
ciao, lorenzo

ALGRANATI
30-12-2007, 12:56
riempi la vasca.....inserisci le rocce........parecchia acqua andrà in sump........aggiungi acqua se manca ;-)

nestle
30-12-2007, 13:21
il fatto è che lo rocce non volevo metterle subito (anche perchè per ora non ce le ho... ) ma tra qualche giorno.

inoltre con questo metodo poi al limite dovrei aggiungere dell'acqua (quindi risalarla...).

fra81
30-12-2007, 13:43
Intanto che aspetti le rocce riempi la vasca con acqua osmosi e porti la salinità a 1026 e la lasci girare con pompe di movimento a manetta e riscaldatore acceso a 26° ;-)

Dragon79
30-12-2007, 14:03
ciao nestle , le roccie non le puoi metere subito , se per subito intendi ....quando riempi la vasca , fai girare il tutto anche + di 48 ore , dopo controlla la densità , se è giusta metti le roccie :-) !

io sto facendo in questo modo , ho iniziato anche io una vasca di Barriera ex nova !

l'importante e che quando metti il sale,non metti anche le roccie !

ALGRANATI
30-12-2007, 19:35
nestle, al limite butti 1 pochino d'acqua