Entra

Visualizza la versione completa : da 30 a 74 con urgenza

Diana85
29-12-2007, 12:45
Salve a tutti. Possiedo un Mirabello 30 adibito a nanoreef. Dopo le disavventure di quest'estate però il mio florido microcosmo è purtroppo passato a miglior vita, credo per il gran caldo, (e anche per la mia assenza durante la quale ho affidato la manutenzione alle persone decisamente sbagliate!!) tutto ciò che resta in vasca sono le rocce vive e un A. Ocellaris. La questione è però un'altra, in questi giorni la vasca ha inspiegabilmente cominciato a perdere acqua, così ora mi tocca traslocare in tutta fretta. Mi sono già procurata un Askoll ambiente da 74 lt con filtro pratiko 100 incluso ( so che qui sconsigliate il biologico ma nella mia esperienza triennale non ho mai avuto problemi percui vorrei continuare cosi). Detto ciò mi sembra chiaro che non ho modo di far maturare la nuova vasca secondo le procedure tradizionali, però non vorrei che questo compromettesse la vita futura del nuovo acquario. Come posso fare?

leletosi
29-12-2007, 14:10
purtroppo ci sarebbe parecchio da dire

prima di tutto il piccolo ocellaris nel mirabello #06

seconda cosa, come giustamente dici.....il biologico #06

il trasloco lo puoi fare ma dovrai aggiungere rocce vive e i valori di certo non saranno a zero con l'aggiunta di altro substrato batterico. in generale cmq con un filtro biologico non fai una maturazione corretta comunque poichè non riesci a chiudere il ciclo dell'azoto così come succede in natura.

parere personale.....io rivedrei il progetto e nel mentre affiderei il piccolo pinnuto a qualcuno con una vasca decisamente più adatta

un saluto e auguri

Diana85
30-12-2007, 14:34
Ciao, volevo chiederti una cosa, secondo te può essere un'altrenativa valida togliere le spugne dal biologico e caricarlo solo con materiali tipo frammenti di roccia viva o altro? e magari usare saltuariamente gli altri scomparti per le resine anti-fosfati o per il carbone? e poi per quanto riguarda la sabbia (che attualmente non ho) come mi devo comportare? Mi conviene inserirla nella nuova vasca oppure no? Io vorrei dargli giusto una spolverata per coprire il fondo ma non so .. nella attuale vasca il fondo mi si è ricoperto di una peluria verde e di alghe calcaree e detriti, non è proprio bellissimo..

Bubi82
30-12-2007, 14:58
Diana85, ciao e benvenuta, nel marino per il filtro biologico ti è gia stato consigliato, va eliminato, caricalo solo con resine antifosfati e carbone attivo ( puoi tranquillamente non usare un filtro esterno ma anche un filtro appeso)
per la sabbia si consiglia di metterne una sploverata a vasca completamente matura, indi qualche mese dopo, questo perchè durante il periodo di maturazione i detriti e lo sporco provenienti dalle rocce si depositerebbero sullo strato di sabbia causando un accumulo di nitrati e fosfati ;-)

SqualoBruto
30-12-2007, 20:30
Ciao Diana85, mi dispiace per la tua vasca, comunque se vuoi fare le cose per bene segui i consigli che ti sono stati dati. Trova qualcuno che ti tenga il pagliaccio, fatti una vasca intorno ai 70 lt con schiumatoio ed il tuo amico sarà felice di ritornare da te. Segui le guide di Lele per la partenza

Ciao