Visualizza la versione completa : Modifica luce acquario Malibu
Ho un acquario Malibu per pesci tropicali, la luce che c'è in dotazione non illumina sufficentemente l'acquario, e ne fa poca!
Vorrei poter modificare la luce, mi consigliate materiale da usare o eventualmente qualcosa che vada bene per il mio acquario magari con qualche foto o reperibile su internet?
Se avete consigli per farmela è meglio, così lo illumino quanto voglio, magari ditemi il materiale.
Ecco il link per le specifiche e le foto dell'acquario:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=7132&id1=10196&id2=176&id3=204&cdm=dett
Considerate che è il mio primo acquario per questo è piccolissimo!
Federico Sibona
29-12-2007, 08:26
AlexT, l'acquarietto l'hai già allestito? Ossia che c'è poca luce lo dici così a secco, oppure hai già fondo, acqua e piante?
Dalle foto sembra che nel vano lampadina ce ne stiano anche di più grandi. Sai dire se l'attacco a vite della lampada è di quelli grandi (E27) o è piccolo (E14)? Forse potresti arrivare a 11/13 e forse 15W anche solo sostituendo la lampada da 9W di serie, e cercando fogge e dimensioni opportune (forse il problema è più il diametro che la lunghezza).
Escludi quelle a luce calda e quelle a luce bianchissima, orientati su quelle daylight.
PS: se con la vaschetta ti hanno dato un foglio di istruzioni, leggi bene, magari è previsto il poter inserire una lampada più potente ;-)
Ho già fondo acqua e piante. Solamente che la luce illumina solo una parte dell'acquario xchè la lampada è girata solamente da una parte! L'attacco è E27 ma nn credo che trovando un'altro tipo di lampada la cosa cambi.. secondo me si tratta piu di modificare l'impianto magari mettendone due piu piccole (lunghezza) però una per parte! Oppure togliere quella che c'è e mettere una fila di led, ma io nn mi intendo poi se fanno male, se fanno bene, se fanno crescere le piante.. cmq con queste due soluzioni risolverei tutto però voi forse ne sapete di piu ;-) ;-) ;-) ;-)
Dentro la scatola non c'era il foglio, se volete faccio delle foto per farvi vedere il tutto da vicino e illuminato!
Federico Sibona
29-12-2007, 19:00
AlexT, già, lo zoccolo della lampada mette in ombra la parte destra della vasca.
Potresti provare a vedere se ci sta un neon T8 da 14W (38cm, un po' di più coi portalampade) con portalampade stagni (vedi qui: http://www.acquaingros.it/illuminazionecuffieperneont8-c-147_148.html ) ed una centralina di accensione da 14/15W da montare esternamente al coperchio. Però il coperchio ha una forma particolare, metti il neon più avanti possibile.
La parte piu larga del coperchioo è 38 cm, quindi non credo vada bene, poi se devo mettere anche i portalampade.. piu piccoli non ce ne sono? magari 35 o meno!
Federico Sibona
29-12-2007, 21:51
AlexT, se è così penso che se ne possano mettere solo 2 neon da 8W, ma non so cosa si trova di questa potenza e soprattutto se si trovano i portalampade stagni. Si potrebbero guardare anche le PL, ma su queste non ho esperienza quindi lascio la parola ad altri ;-)
Ho lo stesso tuo acquario con il medesimo problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |