Visualizza la versione completa : Scelta pesci in 40Lt: consigliatemi please
REBECCA137
29-12-2007, 03:19
Ciao, ancora c'è tempo per inserire i pesci ma settimana prox devo scegliere le piante (ho già le idee chiare avendo un neon da 14W)ma vorrei anche decidermi sui pesci per essere sicura leghino.
Ho capito che i Lt son pochi e quindi ci andran pesci piccoli, ma ho visto che alcuni del forum con pari Lt, han uno o due pesci grandicelli (discus,betta,colisa) fra altri piccini.
Tenendo presente i seguenti fattori:
-vorrei inserirne 8-10 al massimo
-almeno 4 specie diverse tutti maschi per evitare la riproduzione
-1 coridoras aeneus
-colorati tipo i guppy, platy coral, blu wagtail , neocaridine red cherry femmine
Cosa mi consigliate? :-))
i discus in 40 litri non ci va
nel senso che non entra letteralmente dentro :-D :-D :-D :-D
comunque allora gia avevamo parlato di cio ;-)
i coridoras vanno in branchi di 3 minimo
le caridine sono difficili da decidere il sesso e quindi dovrai accontentarti di quello che prendi
io direi di mettere trio di guppy e trio di platy coral tutti maschietti ;-)
e stai apposto
non riempire troppo la vasca c0on specie differenti
magari inserisci pure due belle lumache e tante piante #22 #22 #22 #22
aspe'!discus in 40l??chi e' che ce l'ha??? -05 -05
io direi 3-4 guppy o 3-4 platy corallo o un betta o 4 cory
REBECCA137
29-12-2007, 15:36
Sion sì, si era toccato il discorso (io te ed Adam) senza venire a capo di nulla.
A me le soluzioni proposte nn mi garbano, se vuoi aiutare me devi tener presente ciò che disidero io, non ciò che piace a te #12 .
Ieri causa mancanza sonno son andata a letto alle 5 e vi assicuro che mi son guardata diversi acquari con descrizioni,di diversi forumisti ed ho avuto conforto!
Ho salvato la foto di uno che in 35 Lt ha messo 13 pesci e 2 neocaridine e nessuno gli ha "tirato le orecchie". #22 Questo è solo uno dei casi "strani".
Grazie Aredhel ma della tua soluzione potrei accettare tutti :-)
4 guppy, 2 platy corallo, 1 betta e 3 cory.
scusa ma chi è che tiene i discus in 35 litri con 13 pesci e neocaridine? -05 -05 -05 -05 -05
credimi,i discus in 35 litri on riescono nemmeno a girarsi,forse quelli nel 35 litri sono appena nati o in quarantena
i pesci devono piacere a te logico
ma se devono soffrire perche ti piace avere i discus in 35 litri allora non chiedere consigli..perche non troverai mai nessuno che dira di si :-) :-) :-) :-)
REBECCA137
29-12-2007, 15:47
X fortuna le cose son scritte. Non ho detto che di quei 13 pesci + 2 neoc. ci siano discus.
Ho detto che ho visto el etto di acquari "piccoli" con 1 pesce grande tipo...... con altri piccoli.
Se vi guardate nella sezione apposita i topik di chi ha dai 20 ai 50 litri potrete trovar chi sono.
Sion se avessi già deciso cosa metter non chiederei consigli e non mi pare proprio di non tener presente delle esigenze dei pesci, sto aspettando apposta e stresso x questo, x non sbagliare ma forse mi esprimo male e forse 1 po' o si fà esattamente come suggerite o non và troppo bene.
p.s. non ricordo dove e chi miha detto che le neocaridine son difficile da distinguer per il sesso, io invece ho letto che le femmine sono chairamente più rosse mentre i maschi + sbiaditi (parlo delle red cherry).
te l'ho detto io che sono difficili da distinguere :-) :-) :-)
perche in realta si distingue il sesso dai puntini che queste presentano e da come si formano
sfido te andare in un negoziante,o fartele spedire,e capire nella vaschetta quali sono maschi,femmine
ci puoi riuscire ma non è sempre scienza esatta
puoi accorgerti delle femmine mature e ne sei certo al 100% solo se le vedi con le uova
tutti quei post che vedi con pesci grandi in acquari piccoli sono post in cui secondo me(perche io ancora non li ho letti) troverai uan sola risposta:quel pesce è troppo grande per un acquario cosi
2 discus che divetano pure di 20 cm in un 40 litri non ci stanno letteralmente
ne scalari
come ti ho gia detto puoi mettere una coppia di ciclidi nani(ma vuoi una acquario di pesci colorati e vivaci..e cmq due maschi effendo alcuni territoriali non li puoi mettere quindi tutto salta)
allora guppy(ma non vuoi che si riproducano,quindi maschi..e questi non ti piacciono)
1 betta e rasbore (ma le rasbore sono marroncine e non colorate)
.......e cosi all'infinito...
rebecca se può interessarti a breve allestirò una vaschetta della tua stessa capienza e metterò solo ampullarie (lumaconi strepitosi) ed un betta... che ne dici? ;-) ;-)
REBECCA137
29-12-2007, 16:04
Ok Sion, se dovessi prender le neocaridine le cercherò comunque di un bel rosso rubino perchè mi piacciono quelle :-)) , i guppy mi piacciono basta che non si moltiplicano.
Chiedo scusa in anticipo se sto infrangendo qualche regola, spero si possano pubblicare le foto di acquari altrui.
http://img296.imageshack.us/img296/1811/35litri15pescifz7.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=35litri15pescifz7.jpg)35 litri 13 pesci + 2 neocaridine (ho salvato le foto non i nik).
http://img296.imageshack.us/img296/5491/54x25x30wi3.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=54x25x30wi3.jpg) 54x25x30 (il mio è 45x40x30) un Colisa se non sbaglio e pesci piccoli
REBECCA137
29-12-2007, 16:07
Giak io le lumachine non le vorrei, già devo cercare di accontentare anche mio marito :-)
Io ho scritto le caratteristiche che vorrei, non mi sembra ti pretendere troppo con 10 piccoli pesci comprese neocaridine e cory, voglio solo 1 aiuto x la soluzione migliore ma se non è possibile farò da me.
MarioMas
29-12-2007, 16:13
io metterei solo 3 o quattro guppy e 4 corydoras
bhe... non si tratta di possibilità o meno... nella vita tutto è possibile... bisogna però vedere in che cosa comportano le nostre azioni... se tu metto un discus appena nato nella tua vaschetta... tutto sarà ok per i primi tempi.. ma appena comincerà a crescere i casi saranno due... o crescerà tanto da non potersi muovere più (perchè si fanno molto grandi) oppure non crescerà affatto restando nano... un'altro esempio lampante è dato dai pesci rossi tenuti nelle bocce... io so che questi pesci rossi non crescono molto e non vivono tantissimo invece se li mettessimo in un acquario adatto a loro divento bestie e vivono anche 10 anni...
come vedi tutto dipende da noi... io ritengo i consigli che ti sono stati dati più che validi... capisco che bisogna anche accontentare i propri gusti o quelli dei familiari però bisogna anche tener conto delle esigenze dei pesci... da quelle caratteriali a quelle dei valori dell'acqua alle condizioni di vita in acquario.... visto che non ti piacciono lumache (spero almeno tu le abbia osservate un po prima di giudicare) allora posso solo consigliarti di scegliere una tra le tante opzioni scritte dagli altri utenti.... ti ripeto che alla fine l'acquario è tuo e non nostro quindi puoi farne ciò che vuoi... naturalmente un acquario ben gestito ed allestito secondo certi principi porta a maggiori soddisfazioni e minori costi di gestione.... ti ripeto cmq che la scelta devi farla tu e solo tu... l'importante è che poi bisogna assumersi le proprie responsabilità, anche se sfortunatamente in questo campo la punizione più dura è la "semplice" morte dei nostri amici -20 e non si rischia nulla se non di svuotare il portafogli ogni settimana #06
Io la butto lì....ma se fai un minireef?
REBECCA137
30-12-2007, 05:21
Cos'è un acquario minireef? Mi pare di aver capito che ha a che fare con la barriera corallina, ma in acqua dolce?
Sto cercando di vedere tutte le specie dei caracidi e dei poecelidi x farmi un'idea.
Abbiam raggiunto il verdetto:
4 guppy
2 coral platy
2 coral blu (blu wagtail)
2 cory
2 neocaridine
e forse 1 black molly
Lo so, son 1 po' di pesci o fritto misto, ma son rimasta su poecelidi (tutti maschi) ed è un passo avanti. Noi non crediamo staranno male, non vogliam essere superficiali, comunque inserendoli 2 alla volta sarem sempre in tempo per fermarci prima :-))
No,no toglietevi l'idea di un minireef ,cioè una piccola barriera corallina di acqua salata in acqua dolce!;
il verdetto è raggiunto, però quello che ti voglio consigliare e di mettere qualche altra neocaridina togliere il black molly e sarebbe meglio scegliere o solo i platy o solo i guppy non tanto per il fritto misto ma per la salute dei pesci ,ma poi la scelta è personale.......
toglierei i cory che vanno in gruppi e metterei anche io neocaridine che magari se tieni bene la vasca vedrai pure riprodursi ;)
platy e guppy vanno bene ma 1 solo black molly non lo metterei..porello solo soletto :-)) :-)) :-))
comunque i pesci come hai giustamente detto vanno messi a gruppy di 2-3 alla volta ;-)
REBECCA137
30-12-2007, 16:45
Io non voglio 1 minireef.
I pesci rimarranno quelli, l'unico in forse è il molly, ne metterei 2 ma poi diventerebbero troppi...
valuterò se mettere solo neocaridine e niente cory, cmq io non deidero si riproducano, non saprei dove metterle!
A prescindere da tutto io sto studiando e voglio far star bene i pesci però so già che il mio acquario qui non riscuoterà alcun successo, anzi... mentre per me sarà un capolavoro.
infatti pure io dico che il minireef non è cosa.
è per esperti,è marino,e deve essere segiuto molto, in quanto in così poca acqua è facile che i valori si sballano.
tutti pecilidi non è un fritto misto,va bene,stai solo attenta a non metterne troppi.
per le caridine e i corydoras se si riproducono io non vedo problemi,prima di tutto ne rimaranno pochi se li lasci in acquario con gli altri pesci.
poi se diventano adulti li prendi e glieli porti ad un negoziante e così te li sei levati da mezzo,no?
ciao
REBECCA137
30-12-2007, 23:59
Adam io non voglio assistere al ciclo naturale dell'evoluzione.
Mio marito non si fà grossi problemi, io sì. Non voglio vedere pesci che mangiano pesci e meno che mai la "mamma" che mangia i propri piccoli.
Spero quindi che non ci siano errori quando mi daranno i pesci (tutti maschi), se ci fossero e si riproducessero farò di tutto per salvare i piccoli e poi vedrò come sistemarli, lasciare che gli altri li mangino per me è assurdo e atroce.
Sto cercando di risalire al proprietario dell0acquario da 35 Lt con 13 pesci e 2 neocaridine, vorrei sapere come vanno le cose :-)) .
Abbiamo comprato il timer...mio marito stra provvedendo quindi all'allacciamento dell'impianto illuminazione, pompa ecc. ci sarà da ridere :-D
Adam ma se il fondo lo puliscono sia i cory che le neocaridine, x i vetri che razze ci sono piccoline? le lumache puliscono i vetri me si può metterne una da sola o anche loro vanno a coppie o gruppi?
purtroppo è un po' difficile riconoscere il sesso dei corydoras.
per i pecilidi basta guardare la pinna anale(sulla pancia,non in coppia,dietro),se è larga è femmina,se è stretta è affusolata è maschio,però gli avannotti sono tutti come le femmine.
gli unici pulitori da vetro piccoli,per 40 litri,sarebbero gli otocinclus,ma con i pecilidi non vanno bene.
le lumache possono stare da sole,però svolgono meglio insieme il lavoro.
comunque io se sono alghe verdi pulirei solo il ventro davanti e i laterali al massimo,e il posteriore lo lascierei con le alghe,che fano da nutrimento ai piccoli insieme ai piccoli microorganismi che vi si insediano sopra.
comunque probabilmente avrai le lumachine infestanti,ma con i corydoras(i primi pesci che sarebbe meglio inserire)che mangiano le uova,non ce ne saranno molte.
ciao
ah...scusa,mi ero scordato che i piccoli non li volevi.
REBECCA137
31-12-2007, 02:29
Grazie come sempre Adam, i tuoi consigli sono SEMPRE utilissimi.
Ancora non ho avviato quindi niente alghe, però sono "avanti" :-)) :-))
Chiedevo... comunque io davanti ho il vetro stondato (anche se ho letto da qualche parte che non è il massimo).
Bene x i coridoras che si pappano le lumachine infestanti.
X i vetri quindi 2 lumachine ci starebbero ;-)
Quello che non capisco è che mi sembra di aver percepito che le neocaridine non contano come pesci sulla quantità, giusto? e le lumache?
No perchè ok che mi difendo con chi qui ha sovraffolato il proprio acquario ma non vorrei fare proprio allo stesso modo
Ricapitolando saremmo a:
4 guppy
2 platy coral
2 platy blu (o blu wagtail)
2 coridoras
2 neocaridine
e si aggiungerebbero
2 lumachine
e vorrei 1 black molly ke mi dite non è giusto stia solo, quindi
2 black molly :-)) #13
----------
tot. 12 pesci + 2 neocaridine + 2 lumachine
#23 sono una pazza #12 ?
Ho letto commenti spietati su certi grandi acquari, mentre su 2 come il mio nessuna critica sui troppi pesci, prometto che terrò i valori ottimali e sarà bravissima, posterò le prove.
prego.
purtroppo solo le uova. ;-)
per le neocaridine io le farei contare,pure se non danno troppi problemi.
per il vetro stondato non ti preoccupare.
io metterei 10 pesci,ma diciamo che alla fine va bene così. #36#
ciao e buon anno!
REBECCA137
31-12-2007, 02:42
#22 #22 #22 grandeeeeeeee! Anche se non mi aspetto che tutti capiscano :-(
Se doma non ci si becca
Buon Anno!!!
aggiungo che per pulire i vetri potresti comprare una calamita munita di raschietto com pochi euro.
REBECCA137, credo anche io che cosi può andare... certo se non metti i black molly è meglio cmq stai attenta a che lumache metti altrimenti con una non corretta gestione della vasca ti ritrovi tutto infestato!! ;-) ;-)
13 pesci in 40 litri= 3 litri a pesce.. non vorrei scoraggiarti ma mi sembrano troppini...poi un consiglio generale: lasciati consigliare da chi è più esperto, è così che si migliora e si ottengono soddisfazioni. Non ci vuole molto a capirlo :-)
MarioMas
31-12-2007, 15:55
Grazie come sempre Adam, i tuoi consigli sono SEMPRE utilissimi.
Ancora non ho avviato quindi niente alghe, però sono "avanti" :-)) :-))
Chiedevo... comunque io davanti ho il vetro stondato (anche se ho letto da qualche parte che non è il massimo).
X i vetri quindi 2 lumachine ci starebbero ;-)
Quello che non capisco è che mi sembra di aver percepito che le neocaridine non contano come pesci sulla quantità, giusto? e le lumache?
No perchè ok che mi difendo con chi qui ha sovraffolato il proprio acquario ma non vorrei fare proprio allo stesso modo
Ricapitolando saremmo a:
4 guppy
2 platy coral
2 platy blu (o blu wagtail)
2 coridoras
2 neocaridine
e si aggiungerebbero
2 lumachine
e vorrei 1 black molly ke mi dite non è giusto stia solo, quindi
2 black molly :-)) #13
----------
In quaranta litri mi sembrano troppi, fai 3 guppy piu' 3 platy della stessa e 3 corydoras
MarioMas, Acquariologo, quoto... alla fine l'acquario e suo e sarà lei a scegliere.... ;-) ;-)
REBECCA137
31-12-2007, 18:09
La calamita l'ho già presa, di quelle che se si stacca tornano a galla.
Lo so che x gli esperti i pesci son troppi, sapevo che sarei stata "ripresa".
Giak che dire io spero di riconoscer le lumache giuste, so che le caliculata mangian le piante e le bridgesi le alghe ma la differenza non è così lampante :-(
Acquariologo i consigli qui arrivano da kiunque (non solo dagli esperti), io li tengo tutti presenti e mi documento, intanto posso dirti che alcuni neofiti son stati + disponibili ad aiutarmi rispetto agli esperti.
Questo forum mi serve, ma non trovo corretti certi modi di esprimersi verso i nuovi, appena ho visto 1 acquario con piante finte ed una finta stella marina sul fondo già sapevo sarebbe stato attaccato il proprietario. Non tutti si documentano prima di comprar il tutto come sto facendo IO, e siam d'accordo che l'ignoranza non ha limiti ma alcuni di voi sono troppo duri e si credono chissà chi.
REBECCA io ti do la mia impressione su questo forum che è completamente differente dalla tua ;-) ;-)
quello proprio che non ho mai visto qui è stata proprio l'accanirsi contro qualcuno al primo post che scrive..certo i gusti uno li lascia trapelare ma nessuno si è mai rifiutato di rispondere oppure ha mandato a quel paese qualcuno perche questo non segue i CONSIGLI che gli hanno suggerito
l'acquario lo gestisci tu e decidi tu cosa metterci ma poi alla fine un bell'acquario è sempre quello che rispetta i consigli che su questo forum vengono dati
per bell'acquario intedo:valori che non cambiano cosi da un giorno all'altro,pesci che godono in ottima salute etccc
REBECCA137
31-12-2007, 18:39
Accanimento no, ma il criticare 1 novellino non serve, non sapeva che stava facendo! Tanto vale con pazienza spiegargli le cose.
Io x prima ho scritto che darò le prove di come pocede il mio acquario e so che se non andrà bene non esiterete a dirmelo ma visto che sto studiando sarò ankio la prima a saper che sto sbagliando qualcosa.
Sono d'accordo che 1 bell'acquario è dove i pesci stan bene ed è tutto OK.
Ho capito che è inutile riportarvi esempi di altri forumisti tanto non ci sentite da quel lato, basta con le sterili polemiche :-) .
-28
REBECCA137, esatto... finiamola con le polemiche... cmq rebecca, tieni presente che non sempre chi ha pochi post non ha esperienza e chi ha tanti post ne ha molta... prendi me per esempio... io ho più di 1000 post ma sto allestendo in questi giorni il mio primo 30lt (lasciando perdere tutto quello che mi è successo)... inoltre sino ad ora, per la vita che ho fatto qui sul forum, non mi trovo d'accordo con ciò che dici... è vero che spesso se non si seguono certi consigli si viene un po attaccati, ma devi considerare anche che chi ha molta esperienza si lascia trasportare un po e cerca in tutti i modi di far fare le giuste cose a chi come noi non ha molta conoscenza... inoltre, non credo tu possa dire di esser stata trattata cosi male, perchè da quel che vedo io nessuno ti ha offesa o ti ha rifiutato consigli solo perchè la pensi diversamete... è vero che ti stai documentando prima e molto in modo tale da fare meno errori possibili, ma da quel che si vede ci son errori che ti va di commettere (vedi troppi pesci in pochi lt) quindi (per quanto mi riguarda) uno (vista la tua buona volontà nell'imparare prima ed agire dopo) ci resta un po male leggendo che non ti va di ridurre il numero dei pesci perchè ti piacciono questi o quello o quell'altro (naturalemente è solo un esempio) quindi uno è portato a dirti certe cose e fartene presenti molte altre ... cmq sia ripeto che l'acquario è tuo e puoi farci ciò che vuoi è solo che se sbagli dobbiamo fartelo presente (visto che hai chiesto aiuto) e se continui a sbagliare dobbiamo continuare a fartelo presente... detto ciò... pensa a ciò che hai letto sulle guide e sui post e tire le tue somme... ;-) ;-) ;-) ;-)
REBECCA137
31-12-2007, 19:26
Giak tu hai ragione, io mi documento ed in questo caso voglio ugualmente mettere tot pesci, 1 po' forse anche forte del fatto #12 che altri qui l'han fatto.
Io non ho detto di esser stata trattata male ma che son stata aiutata principalemente da 2 persone forse non delle + esperte :-))
Capisco che gli esperti si sbattono x far entrar dei concetti in testa a persone zuccone come me, e che non lo fanno x riconpensa materiale, però a mio avviso la pazienza è una dote essenziale e ciò di cui lamentavo erano i modi con cui è stato risposto ad alcuni nuovi (non a me, anche perchè a me se guardi il mio topik Il mio 1° acquario mi han risposto sempre le solite persone) :-)) .
Mi spiace aver 1 opinione diversa dalle vostre, come al mio solito era meglio non ve ne rendessi partecipi ma è mia abitune esprimere tutto ciò che penso.
-28
REBECCA137, ma tu fai bene a dirle certe cose... il principio di un forum è anche questo, ognuno può dire la sua (entro certi limiti) cmq se guardi bene il 99% delle volte nei post trovi solo poche persone ad aiutare... e ciò accade per più motivi... innanzi tutto (per ciò che mi riguarda) è inutile mandare post che dicano solo "quoto" e cose cosi, quindi in linea di massima se già ci sono due tre utenti che ti danno consigli (non errati) allora gli altri non intervengono perchè sarebbe solo una ripetizione... infatti secondo me (per quanto riguarda i guru della situazione) se gli esperti non intervengono vuol dire che la loro presenza non è richiesta ergo che i consigli che ti sono stati dati sono giusti... ma ti assicuro che i mod delle sezioni leggono praticamente tutti i topic post per post e che intervengono solo se serve.... naturalmente questo è un parere personale ma credo vada cosi in queste occasioni... ;-) ;-)
REBECCA137
31-12-2007, 19:41
Benone #21 , vuol dire che i consigli di Adam sono perfetti, anche se mi dice sempre di aspettare il parere degli esperti ;-)
Comunque non m'interessa ke oggi è il 31 (festa), son giorni che son in fibrillazione solo perchè finalmente ho l'acquario #22 #17
pensa a me... che l'acquario lo aspetto da quasi un anno... compro un ambiente 120 (215lt netti) e non ho il tempo di allestirlo perchè devo traslocare in una casa più piccola senza preavviso... adesso ho un 30lt lordi che non posso allestire perchè i negozi sono chiusi e non ho il filtro a zainetto e la ghiaia #23 #23 sto impazzendo!!!!! :-D :-D
islasoilime
31-12-2007, 19:46
Ho capito che è inutile riportarvi esempi di altri forumisti tanto non ci sentite da quel lato, basta con le sterili polemiche .
Mi intrometto in questo discorso!
proprio perchè tu stessa dici di essere alle prime armi e di avere tanta voglia di imparare, voglio farti capire perchè ti si sta criticando. Non riesci a renderti conto del perchè altri possano tenere più pesci di quelli che ti vengono consigliati senza essere criticati. Ho guardato un pò le foto degli acquari in questione. Uno, per esempio mi pare che contenga specie come microrasbora galaxy, tannyctis micagemmae e rasbora espei. i primi due difficilmente superano i 2 cm e le ultime i 2,5. e inoltre sono particolarmente magretti, quindi inquinano davvero poco l'acqua. Ti sembrerà strano ma un guppy detta in parole molto povere, inquina il doppio o più di pesci del genere, per non parlare di un molly o un platy.
Per esempio ti dico che nel tuo acquario potresti mettere anche 15-20 pesciolini e starebbero benissimo. Però non 20 pesciolini qualunque, bensi 20 pesci del genere boraras (brigittae o maculata) di solito rimangono circa 1,5cm con la coda e sono magrissimi. le brigittae sono quelle che ho sotto il mio nome. Sono minuscole e bellissime e non sono adatte ai principianti. Richiedono acque tenere e acide, più difficili da ottenere rispetto all'acqua dove vivono i poecilidi. Sarebbero da tenere in vasche dedicate, al max con qualche neocaridinia. io purtroppo le tengo in un acquario con altri pesci (5 rasbore hengeli di 2 cm e 3 pangio che sono piccole anguillette). Il mio acquario non è un'esempio,non lo consiglierei a nessuno,ma le boraras sono arrivate da un precedente allestimento con dei problemi; ma anche qui il numero conta poco perchè sono tutti pesci molto piccoli che inquinano poco e la mia tipologia di vasca è più funzionale che estetica, nel senso che è dotata di moltissime piante anche galleggianti a sviluppo rapido che assorbono moltissimi nitrati.
Insomma ti invito a non generalizzare mai, guardando semplicemente un numero e non tenendo conto delle specie in questione!
Giustamente ti sei orientata sui poecilidi perchè con poche accortezze si possono tenere in acqua di rubinetto. Bene allora se non vuoi rischiare collassi improvvisi dell'acquario, con morti a catena, qui c'è tanta gente pronta a consigliarti e a dirti cosa si può fare e cosa invece è meglio non fare. Poi la gente ti darà anche consigli estetici o pareri, ma su certe cose si esprimerà per non farti fare errori. Ogni volta che muore un pesce è davvero un dispiacere e se è meglio evitarlo..
per quanto riguarda la composizione finale, se fossi in te aumenterei le neocaridinie(che inquinano molto molto meno di un cory) e lascierei perdere i cory.
e c'è un motivo: in primo luogo sono pesci abituati a stare in grossi branchi, 4-5 è davvero il numero minimo. in secondo luogo esistono molte specie di cory, ma solo poche che riescono ad adattarsi ai valori dei poecilidi. le due specie in questione sono Paleatus e in maniera minore aeneus.Il paleatus è la specie più grossa di corydoras e un volta cresciuti, 5 bestioni ciccioni del genere non possono stare fisicamente insieme nel tuo acquario. L'aeneus è un poco più piccolo, ma non di molto, ed inoltre è un poco meno adattabile a un'acqua dura.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!
certo, se non sei soddisfatta della soluzione sostenibile dal tuo acquario e dal tipo di acqua che hai scelto, puoi anche valutare l'opzione di utilizzare acqua osmotica e filtraggio su torba per ottenere valori di acqua tenera e acida che ti permettano di tenere una gamma maggiore di pesci, fra i quali alcuni piuttosto piccoli e che potresti tenere in numero maggiore! ;-)
oppure puoi metterne di più e sperare che vada tutto bene, però a quel punto non ha molto senso stare a scrivere qui #24
REBECCA137
01-01-2008, 13:48
Buon Anno islasoilime,
ti ringrazio, 6 stato chiaro e cortese.
Mi studierò meglio i 2 acquari con "molti" pesci e la tipologia di razze :-))
Se non son problemi a sostituire i cory con + neocaridine non è che mi affliggo, nn li volevo x estetica, pensavo servissero #13
Sono sicura che se mi morisse 1 pescetto non ne sarei felice, sarei 1 mostro ad esserlo.
Non voglio cambiare tipologia di pesci, ho bisogno di esperienza x intraprendere 1 acquario + difficile, mi piacerebbero anche piante che necessitano di + luce ma con 14W che devo fare... mi sembra pure di non apprezzar il regalo... quindi voglio sfruttarlo al max x quello che posso.
Non ti dico che dopo il tuo discorso ho del tutto cambiato idea, poi la tua ultima frase mi lascia 1 po' -05 nel senso che, se io sbagliassi, solo perchè consapevole di rischiare, sarebbe il caso che non stessi + qui-
Capisco che a sto mondo solo Qualcuno perdona e gli altri NO :-) ma non è una cosa 1 po' troppo drastica? Bisogna prendere o tutti i consigli o nessuno?
Troppi pesci del genere guppy x esempio, inquinano abbastanza, e se cambiassi + spesso 1 tot d'acqua?
Comunque come essere pensante, rifletterò, di tempo ne ho.
Grazie ancora.
-28
MarioMas
01-01-2008, 14:36
Qui nessuno vuole essere duro,o credersi esperto di acquariofilia,forse sai scrivendo su un forum le cose possono sembrare anche piu' fredde di quello che sono, non si vuol attaccare nessuno anzi,a volte contraddiciamo proprio per non far commettere degli errori,errori ceh sono stati compiuti proprio da chi ti sta dando dei consigli,e che per esperienza non cerchiamo nemmeno novellini da smantellare,ma soltanto da cercare di far riflettere attraverso le nostre nozioni,per evitare di creare danni agli animali e di svolgere questo hobby(per chi lo ha) nel modo piu' semplice e divertente e nello stesso tempo rispettoso ,se tu ritieni che la tua popolazione sia corretta fallo pure, accetta almeno le critiche per chi ritiene che non lo sia ;-)
Rebecca io non voglio essere scortese e anzi io ti dico di ascoltare gli esperti proprio perchè come me sei alle prime armi!
Ho trovato molto competenti le persone su questo forum, molto di più dei negozianti che nella mia città non mi hanno dato buone impressioni. Se sei qui è perchè vuoi dei consigli, e hai un'etica.
Non vuoi infatti vedere dei piccoli mangiati dai suoi genitori (anche se con gli animali accade anche in natura). Però cerchi in tutti i modi di far convivere diverse specie di pesci, quando sarebbe più opportuno ridimensionare il tutto.
E' logico poi che l'acquario è tuo e quindi da quanto ho capito vuoi fare una media delle opinioni...
Il mio consiglio è invece di fare il meglio possibile, cercando di capire il perchè alcuni allestimenti possono non aver successo. Più che altro per evitare che quei pesci che già stanno chiusi in 5 lastre di vetro e un tappo stiano il meglio possibile e non muoiono...prendi per buoni i consigli più estremi verso il bene dei pesci, logicamente capendo il perchè e se qualcosa non ti torna chiedere ancora.
Ti faccio il mio esempio, sto allestendo, una vasca dalla mia ragazza perchè in casa mia non ho spazio. La vasca è grande: 300 litri netti.
Metterò quando la vasca è avviata dei discus che so che sporcano molto. Mi hanno sconsigliato di aggiungere dei ramirezi, perchè vogliono dei valori perfetti, ma io voglio provarci lo stesso, ma se non avrò dei valori perfetti non li inserirò. Eviterò di inserire troppi pesci diciamo che su un 300 litri ho visto proprio su questo sito chi ha messo anche 10 discus. Io ne metterò massimo 4, proprio perchè voglio mettere anche una coppia di ramirezi. Per il resto metterò 2 apistogramma, qualche pulitore e un gruppetto di cardinie.
E' una sfida che richiede pazienza e impegno, ma io sono disposto a questo
Ops, ho sbagliato qualche pulitore e un gruppetto di cardinali NON CARDINIE!
Ciao Rebecca scusa se mi intrometto, ma ho un acquario simile al tuo (40 l e 14 W) - vedi 2° acquario in profilo-, che sto allestendo adesso.
Per il primo acqaurio (un 80 l) ho seguito i consigli di questo forum dove ho imparato tantissimo e devo dire che i risultati si vedono!!!
in un anno di vita nemmeno un pesciolino morto!!! I valori sono sempre sotto controllo...
Anche io ho fatto di testa mia su alcune cose, es. Guppy con colisa che vogliono valori diversi, ma non ho mai esagerato col numero di pesci!!!
Cmq, per farla breve il mio allestimento in 40 litri sarà:
- 8 caridine japoniche (gamberetti)
- 1 Guppy maschio + 2 Femmine;
- 2 Platy wagtail rossi (coppia)
Tot. 5 pesciolini e 8 gamberetti.
Dopo poco tempo ti troverai l'acquario pieno di pesciolini multicolor!!!
Secondo me ua delle cose + belle è trovarsi la mattina con gli avannotti appena nati che scorazzano in acquario!! (ovviamente poi vanno regalati appena un pò cresciuti...in 40 litri non è il caso...)
Potresti pensare ad un allestimento del genere (anche se mi pare di aver capito che non vuoi riproduzioni)...
nel caso cambiassi idea, l'allestimento che ti ho dato, secondo me può darti molte soddisfazioni...
Ciao e buon anno...! :-)
REBECCA137
01-01-2008, 17:54
Grazie x le ulteriori spiegazioni #12 questo è indice che non volete che io scappi da qui ma che capisca e fin qui ci son arrivata.
E' normale che io abbia una mia etica, anche se forse non la definirei così, comunque non vorrei veder morire nessun pesce, ne avannotti ne adulti.
Fino ad oggi ho seguito alle lettera tutti i consigli del sito e del forum (anche se devo ammettere ke anche il negoziante è stato onesto), anche quando dovrò popolare il mio piccolo mondo farò così ;-)
2 guppy
2 platy blu o coral (vedremo)
2 black molly
2 neocaridine
Se le cose procederanno benone e senza riproduzini varie, al max potrò aggiungere 2 guppy e 2 lumache x i vetri.
Dai... ho capito la lezione #12 , no?
Approfitto dell'attenzione x chiedervi un'altra cosa, non ho avuo tempo ancora di documentarmi (sbagliato) : è vero che i pesci cambiano sesso? è vero che potrei prender tutti maschietti e ritrovarmi ugualmente 1 dì con degli avannotti?
islasoilime
01-01-2008, 20:53
Ciao rebecca!
l'ultima frase non voleva essere assolutamente offensiva :-)
Il fatto che tu ti stia documentando e chiedendo consigli qua sul forum significa infatti che vuoi fare le cose per bene :-)) Purtroppo in acquariofilia girano tante informazioni sbagliate che sono difficili da sfatare, ma ascoltando più voci in questo forum riuscirai a farti un'idea di cosa conviene fare e cosa no, fermo restando che regole assolute non ce ne sono.
Per esempio la storia dei pesci pulitori è abbastanza falsa! Si ci sono pesci come otocinclus, crossochelius siamensis e caridinie che si cibano di alghe. Ma se c'è una proliferazione algale in vasca non possono certo fermarla, l'unico vero rimedio contro le alghe è una buona gestione della vasca, con cambi adeguati, dosi di cibo morigerate e una buona plantumazione. Inoltre questi pesci vanno comunque alimentati con mangime apposito.
I cory non mangiano alghe sugli arredi, l'unica "funzione pulitrice" che possono avere in acquario è quella di fare piazza pulita del cibo che è sfuggito ai pesci che stanno nella zona superiore. Questo è utile soprattutto se si eccede nella somministrazione, ma dopo un pò, prendendo le misure, si riesce a dare il quantitativo giusto e non arriva quasi nulla sul fondo.
non sono un esperto di neocaridinie ma penso che comunque termineranno volentieri loro gli avanzi degli altri pesci.ah,volendo, qualche caridinia in più non sarà certo un problema! ;-)
un'altra cosa che voglio consigliarti, è quella di inserire molte piante, in particolare piante a crescita rapida. Crescendo velocemente assorbiranno molti nitrati e miglioreranno la qualità dell'acqua. A mio avviso, il segreto di una buona vasca sono le piante!
un'ottima pianta che assorbe nitrati è il ceratophillum demersum o la lemna minor.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ti posto questo sito in cui trovi le esigenze foto e caratteristiche di molte piante da acquario
E vero che alcune specie di pesci cambiano sesso. Però, per quanto riguarda i poecilidi, non ne ho mai sentito parlare
il cambiamento di sesso è successo per poecilidi come spadacini ma per i guppy è raro
di caridine ne puoi aggiungere pure un 4-5 ;-)
REBECCA137
02-01-2008, 01:35
Ok grassie a tutti.
Doma finalmente comprerò le piante fra quelle indicate nel sito >0.25 W/L visto il mio neon (W/L netti 0,42), le volevo prendere ancora piccine visto che poi avran 1 mese di tempo x crescere prima di ospitare i pinnuti, quante? Pensavo di iniziare con 3, il fondo è 45x30 , sono poche? Devo metter anche una mangrovia lunga 26x13 ed un sasso
http://img242.imageshack.us/img242/1497/mangrovia001io9.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=mangrovia001io9.jpg)
averidan
02-01-2008, 01:43
Il mutamento del sesso è stato spesso descritto per gli Xiphophorus (Portaspada), che fanno parte della "grande famiglia" dei Poecilidi, ma la faccenda è controversa, nel senso che non tutti confermano, e ci sono poche prove a conforto della teoria.
Comunque il mutamento di sesso avviene quando in un branco di sole femmine, rimaste senza un maschio da tempo, una delle più anziane si tramuterebbe in un maschio per poter garantire la riproduzione a tutto il gruppo.
Ma non è chiaro appunto se il "nuovo" maschio sia poi fecondo o meno...
Quindi non sarebbe il tuo caso, se tieni solo maschi.
Per la questione della popolazione della vasca, non posso far altro che ripetere quanto già detto anche da GIAK e islasoilime, e tanti altri, non sempre tutte le regole valgono in tutte le condizioni... Certo, 10-15 pesciolini in 40 litri sono parecchi, e nella vasca che tu segnalavi io personalmente avrei tenuto solo 1 specie di microrasbore (e magari in numero leggermente inferiore), ma quelle sono scelte personali, e come giustamente detto le microrasbore sporcano INFINITAMENTE meno dei poecilidi (te ne farai un'idea molto presto, vedrai! :-)) ).
Dopodiché, oltre a tutto ciò, tieni presente come già detto che le dimensioni contano, eccome! e i guppy sono anche parecchio "ingombranti" con le loro code, idem i platy, che se ben tenuti arrivano anche a 5-6 cm...! In sostanza una regola "generale" dice che per ogni litro non si dovrebbe mettere più di 1 cm di pesce (e parliamo di cm inteso a TAGLIA ADULTA...), ma come tutte le regole ha le sue eccezioni, quindi per esempio un Discus (che di rado supera i 20 cm di diametro) avrà bisogno di 50 litri o più per il suo spazio vitale minimo... e non è certo un gran nuotatore, come i pesci di branco invece sono!
Quindi penso che sia un fatto positivo che ti sia convinta della bontà dei suggerimenti proposti dagli altri, visto l'ultimo elenco da te postato.
Tutto quello che diciamo (mi ci metto in mezzo, pure se sono l'ultima arrivata) lo esprimiamo certamente per evitarti gli stessi errori che abbiamo fatto noi a suo tempo, ma soprattutto per evitare stress o brutte fini ai pesci!
MarioMas
02-01-2008, 02:11
quoto averidan,con quella luce puoi inserire gia una buona quantita di piante,pero non devi tener coneto solo della luce,ma anche della co2(ipotetica che vorrai fornire) e della fertilizzazione
islasoilime
02-01-2008, 02:30
Se prendi il legno ti consiglio una o due anubias nane( o no) da legarci sopra!
credo che sia in assoluto la pianta da acquario meno esigente, non necessita fertilizzazione ne co2 e si accontenta di poca luce!c'è in tutti i negozi di acquariofilia e non va interrata ma legata su sassi o rocce!
averidan
02-01-2008, 02:37
Ah, ultima cosa: ho letto bene solo ora l'elenco, mi erano sfuggiti i Black Molly!!
Scusami, ma quelli sarebbe meglio te li dimenticassi!
I Black Molly raggiungono gli 8-10 cm!!
Sono consigliabili solo su vasche da ALMENO 60 litri (netti)...
Per il resto secondo me vanno bene 2 guppy maschi e 4 platy maschi + qualche caridina se vorrai per tenere a bada le alghe (sono pulitrici instancabili! Però ti consiglio di metterle solo dopo che avrai accumulato un minimo di esperienza, sono un pelino delicate, soprattutto se la vasca non è ben matura potresti avere brutte sorprese...).
REBECCA137
02-01-2008, 02:43
islasoilime io non vorrei coprire del tutto il legno, magari una sola.
Io metterò 2,5cm di fondo fertilizzante cmq.
Le piante fra le quali sceglierò (se le ha tutte il negozio ecc) son queste:
http://img201.imageshack.us/img201/1559/pianteokid0.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=pianteokid0.jpg)
scusate la "foto" ma è lo specchietto chemi son stampata da portar al negozio x non sbagliarmi #21
averidan ci penserò se sostituire i black con altri 2 platy ;-)
Domande (sono =all'altro mio post): ma la calamita/spugna x pulire i vetri, io ne ho presa una, ma ne serve una x ogni parete? La mia staccandola torna a galla, dovresi spostarla su ogni vetro x pulirli tutti.
Se son senza cory e senza lumache, i vetri del mio acquario chi li pulirà?
Inserirò per primi 2 guppy? Non sporcheranno troppo da soli?
Il sesso delle lumachine mi par d'aver capito che non si vede, come si evita che 2 si moltiplichino a dismisura?
averidan
02-01-2008, 02:52
Direi che hai fatto un'ottima scelta, per le piante!
Forse potresti avere qualche problemino per l'Echinodorus, che è un pò grandicella per il tuo acquario, e con la tua luce forse potrebbe soffrire un pelino all'inizio...
Però complimenti, tutto il resto va ottimamente, soprattutto la Ceratophyllum, particolarmente nella fase iniziale sarà un grandissimo aiuto nel tenere a bada i nitrati, e nella produzione di ossigeno.
Tieni però presente che non ama tanto le temperature alte (le altre invece le sopportano meglio), quindi ti conviene tenere moderata la temperatura (sui 24 direi che va più che bene, anzi, in questo periodo potresti anche tenere a 22#23).
Ti consiglierei anche la Egeria (Elodea) densa, che a me piace molto, ed è pure lei una gran pianta divora-nitrati.
Per la calamita, ne basta una, certo! Devi spostarla dove ti serve pulire, ovviamente! (all'inizio, se prendi abbastanza piante, dubito che tu debba neanche usarla...).
Per l'inserimento iniziale, si due guppy andranno bene, basta che non gli dai troppo cibo, che sporca l'acqua.
Per le lumache, dipende da quali scegli, in alcuni casi sono ermafrodite e si riproducono anche da sole!!
Diciamo che se prendi due Ampullarie e ti fanno le uova allora sei un pò sfigata (o fortunata, a seconda...). Però è difficile, anche perché le uova hanno un ciclo all'asciutto (restano fuori acqua), comunque non ti puoi sbagliare, se trovi il grappolo di uova puoi tranquillamente toglierlo per non farle riprodurre.
REBECCA137
02-01-2008, 03:17
Ma come? sulle schede del sito c'è scritto dimensioni x il black molly 5cm e poi di solito per i pesci che ne han bisogno ho notato esserci scritto "vasca almeno 100 cm) x esempio. :-(
islasoilime
02-01-2008, 03:25
consigli utili per le piante che hai scelto:
-microsorum, vescicularia(muschio) e anubias vanno legate/fissate a un supporto tipo legno o roccia. in realtà le anubias puoi anche metterle a terra, però è molto importante che insabbi solo le radici ma non il rizoma(la parte verde da cui si dipartono le foglie) perchè sennò marcisce. per la vescicularia(muschio) è consigliabile fissarlo al sasso o legno con una retina per capelli(costo irrisorio in profumeria)
-cryptocoryne: sono piante resistenti però sensibili ai cambiamenti, quindi non ti spaventare se perderà molte foglie all'inizio, ributterà!
-Ceratophillum: cresce molto rapidamente e non lascia nutrimenti alle alghe, tende a vivere come galleggiante. se vedi che non attecchisce al fondo puoi utilizzare dei sassolini e fissarne 3-4 ciuffi a ogni sassolino e metterli contro la parete di fondo
Risposte:
-la calamita puoi spostarla... tra l'altro io non la terrei fissa nell'acquario perchè a lungo andare potrebbe rilasciare troppo ferro
-Bisogna sfatare la leggenda dei pesci pulitori. Un negoziante che ti vende un pesce dicendo che terrà puliti tutti i vetri è un truffatore. I cory non mangiano contro i vetri. le lumache lo fanno e sicuramente aiutano, ma mangiano solo in qua e in là. Per tenere i vetri puliti, oltre che lavarli con la calamita, devi fare cambi regolare, fare attecchire bene le piante, iniziare con un fotoperiodo basso(6-7 ore) e incrementarlo molto gradualmente fino 9-10 al massimo in modo da evitare esplosioni algali
-ho molte lumachine in vasca e non le ho mai comprate.... solitamente esemplari piccoli o uova che sono presenti sulle piante che compriamo danno inizio alla popolazione in vasca che di solito può avere un picco durante i primi mesi, poi si stabilizza. Non sono nocive e se l'acquario non sta andando in malora dopo una prima invasione, si stabilizzano da sole e ne vedi solo una decina in qua e in là.Sono molto utili, perchè, in quanto detritivore, contribuiscono a trasfomare le sostanze organiche in altre più semplici, più facilmente assimilabili dai batteri e dalle piante, inoltre insabbiandosi spesso durante il giorno, svolgono un'importante funzione di smuovimento del fondo, impedendo la creazione di fenomeni anossici
Come al solito, una buona gestione della vasca, senza eccedere nel cibo in particolare, è il miglior rimedio alla loro proliferazione. Altri rimedi come veleni mirati o pesci che se ne cibano sono da evitarsi in modo più assoluto.
averidan
02-01-2008, 03:26
Quoto tutti i suggerimenti di islasoilime per piante e molluschi.
Comunque se scegli le ampullarie, ripeto che non avrai problemi di sovrapopolazione, per il particolare metodo di schiusa "all'asciutto".
Per quanto riguarda i black molly... da 5 cm credo di avere visto giusto i subadulti... o pesci tenuti male (quindi sofferenti di nanismo...).
Ah, no, è vero, esistono i molly baloon, che saranno sui 5 cm, si, ma quella è una forma di allevamento "deforme", quindi... vale il discorso di prima sul nanismo.
Ti assicuro che soprattutto quelli con coda a lira arrivano tranquilli ai 7-8 cm e vanno pure oltre...
Anche per le Velifera molto spesso si vedono dati contrastanti (alcuni dicono 12 altri 15 cm...) ma ti assicuro che superano i 18-20 cm, e contrariamente a quanto consigliato di solito (almeno 100 litri) io non li metterei in meno di 200 litri... ma è un parere personale.
REBECCA137
02-01-2008, 04:11
islasoilime grazie infinite.
Per fortuna ho appreso in tempo, non voglio allora la Vescicularia, non mi sembrava fosse muschio, poi sta cosa di legarla con la retina... mi verrebbe una schifezza... x l'anubias infatti volevo chiedere come si lega, non và bene 1 filo tipo da pesca oppure da cucito di cotone?
La Microsorum pteropus tropica penso possa esser una valida sostituzione dell'Echinoduras visto che cresce troppo (già in negozio l'ho vista enorme).
Le foglie che cadono sul fondo io le toglierò quotidianamente o van lasciate a terra?
X il Ceratophillum no problem, lo atterro io se prova a svolazzare :-D
Ok nn terrò calamita fissa in acqua, aspetterò x le lumache, non che spero si formino da sole, temo questo, anche se non è una brutta cosa, io ho paura di una infestazione e non riconosco quelle che mangian le piante da quelle che mangian le alghe.
Certo x il cambio d'acqua se ho ben capito dai 5 ai 10 litri a settimana (così mi han detto), giusto? La temperatura conto di tenerla in questo mese sui 24° e il neon ormai è stato fissato x 8 ore al dì, se qualcosa andasse storto sarete i primi a saperlo #13
Col cibo vado tranky, ho capito che coi pesci è meglio deficere che abbondare, li terrò sempre sotto controllo evitando che avanzi mangime da arrivare al fondo ;-)
averidan che brutto parlare di razze deformi...una mia amica ha 1 baloon.
Mha vedrem + avanti, da domani ci sarà da ridere col semplice avvio :-))
averidan
02-01-2008, 04:35
Sia la Vesicularia che la Microsorum puoi legarle sia con la retina (il suggerimento era ottimo, perché molto più pratico che legare con filo da pesca o di cotone... fidate, ste piante sgusciano come dannate!) che col filo... tieni presente che il filo da pesca (quello di nylon, intendevi?) lo dovrai togliere solo quando la pianta sarà ben attecchita, mentre quello di cotone si sfilaccia col tempo, quindi vanno poi tolti i rimasugli...
Comunque ripensaci per la Vesicularia! E' davvero molto bella e decorativa, soprattutto sui tronchi!
REBECCA137
02-01-2008, 06:07
Ma scusate io l'unica retina che ricordo di mia madre era quella che metteva sui bigodini, ma aveva buchi molto piccoli, è quella? E quando la pianta cresce non si riesce + a togliere, la si lascia lì la retina? oppure bisogna tagliarla finchè non viene via tutta? E poi se non sbaglio è di tessuto anche la retina, forse cotone,no?
Scusate le 100 domande.
islasoilime
02-01-2008, 08:08
la retina è molto pratica con la vescicularia perchè essendo un muschio che non ha grosse foglie, questo si infila fra le maglie della rete e la copre totalmente. in pratica non vedi più la rete se non in qualche punto, ma se fai tanto di prenderla marrone, non la distingui dal legno. il muschio piace molto ai pescetti, ma se non piace a te.. comunque io l'ho lasciata in vasca da mesi e non è successo nulla. l'ho usata anche per incastrare ciuffetti di microsorum e piccoli stoloni di anubias, però dove già c'era del muschio, invece per una pianta intera di anubias o microsorum senza nulla ho usato il filo da pesca che si vede ancora meno(e io ho lasciato li pure quello....)
tieni conto che la comodità di legare piante agli arredi sta nel fatto che se non riesci a lavorarci in vasca puoi sempre tirarli fuori, e sicuramente per fissarli la prima volta ti conviene farlo fuori dalla vasca!
anche il microsorum, ora che ci penso è una pianta che appena messa, di solito ha uno stop nella crescita, con perdita di foglie, ma dopo qualche tempo, inizia a ributtare. Se vuoi puoi già togliere le foglie più vecchie, o addirittura provare a staccarle e legare anche loro da qualche parte poco in vista sui legni. con un pò di fortuna dovrebbero ributtare nuove piantine dalle foglie più vecchie ed attecchire al legno.
hai scelto piante non appariscenti ma adatte! quando un neofita arriva in un negozio di acquari vede un sacco di piante bellissime -05 ne compra un pò #36# le mette in acquario #36# e fa una bellissima composizione #17 ... poi dopo 2 settimane ne sono marcite la metà.. #06 questo perchè come hai visto dalla tabella, moltissime piante necessitano molta luce, e non solo, anche un buon protocollo di fertilizzazione liquida e co2.Insomma tenere certe piante è più difficile che tenere i pesci
REBECCA137
02-01-2008, 15:05
Senza dubbio non è facile tenere bene ne piante ne pesci :-))
Il muschio non lo vorrei, x l'anubias avevo pensato anch'io di legarla prima di inserirla. Una volta che sarò sicura che ha attecchito sul legno potrò togliere il fillo da pesca.
Lo so' che ci son piante bellissime, le ho viste ma solo in internet, quelle rosse le adoro ma col mio neon :-( , volevo almeno la Cabomba caroliniana ma anche quella #07 ma sono ugualmente convinta che ne verrà fuori un capolavoro #22
REBECCA137
02-01-2008, 20:28
islasoilime e averidan ho avviato l'acquario, ho scritto nel mio post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=159492&start=60
ci terrei ad avere anche il vostro parere #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |