Visualizza la versione completa : t5
salve,vorrei cambiare illuminazione alla mia vasca di 30 litri netti vorrendo passare dalle T8 alle T5
sul sito della philips ho trovato queste due che mi interessano ma non riesco a trovare la lunghezza di queste
che differenza cè ,inoltre?:MASTER TL5 HE 21W/865 UNP e
MASTER TL5 HE 21W/865 SLV
Federico Sibona
29-12-2007, 00:18
ALEX007, lascia perdere le T5 HE (la 21W è 85cm!), devi cercare le T5 HO che a simile potenza sono molto più corte e sono quelle che si usano in acquaristica. Dai un'occhiata a questo articolo:
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html
Però corte come forse vuoi tu, non so se T5 si trovano.
In effetti la più piccola T5 Ho di 24w è lunga 55cm e quindi non ci andrebbe;
giunti a questo punto sarebbe meglio togliere il coperchio e mettere 24w in una plafoniera "fai da me" anche se la luce sarebbe più lunga della vasca oppure che fare?basterebbero solo 24w per avere una buona illuminazione (adesso ho circa un W/l con le T8)?
Federico Sibona
29-12-2007, 10:54
ALEX007, ma se hai circa 1W/l perchè ti vuoi imbarcare in questa avventura? I T5 hanno più penetrazione nell'acqua perchè hanno maggior energia emessa per unità di superficie, ma non credo che in un 30l se ne possa trarre vantaggio.
volevo cambiarli con il T5 perchè voglio coltivare piante basse ed esigenti come la calli,ma se va bene anche con le T8 meglio!un'ultima domandina:ho una centralina da 15w con una 865 ed ho una centralina da 14w con una sun-glo(con cui non mi ci trovo molto soddisfatto);che posso mettere al posto della sun-glo(fosse ideale una 840 philips ?e se mettessi un neon di 15w in una centralina per 14w che succederebbe? -e49
ho preso su Pet Paradise la centralina Acquarium system Visi-lux 2x14/15w,e buona?ma compresi vi sono anche le cuffie o le devo comprare a parte?qui dice così:
Descrizione
Visi-Lux 2 x 14-15 watt è un alimentatore per 2 lampade fluorescenti.
No Timer + prese portalampada + 3 prese ausiliare da 230V 50 Hz CE.
Poi per quanto riguarda il neon ho preso una 15w Dennerle tropical Amazon Day e una 15w kongo white? i gradi kelvin di queste lampade dovrebbero essere 6000K amazon day e 4000 Kongo white.qualcuno le ha già provate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |