Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua del rubinetto e test KH - gH

gab82
29-12-2007, 00:05
HO voluto controllare i valori dell'acqua che esce dal rubinetto di casa, soprattutto per decidere quanto rapportarla con l'osmotica...

I valori che ho riscontrato sono i seguenti:

PH 7.5
KH 22.4
gH 23

I valori di KH e gH sono indicativi, in quanto devo ancora imparare ad usare per bene i reagenti.......

Il KH è un salifert....per trovare istruzioni precise in italiano ho navigato parecchio....

Il gH è un TETRA.....e non avendo le istruzioni sono andato a sentimento........ho contato quante gocce ci vogliono per far virare il liquido da rosso a verde........

HO OPERATO CORRETTAMENTE?

zietto
29-12-2007, 01:16
gab82, in teoria si. I valori di Roma li conosco molto bene ed ho sempre misurato (non solo a casa mia) il gh da 18 a 20 e il kh da 15 a 18...insomma quei valori mi puzzano un pò #24

babaferu
29-12-2007, 17:37
confermo il metodo x il gh, test tetra: mettere 5 ml di acqua nella provetta e contare quante gocce ci vogliono x virare colore.

zietto, roma è grossa: i valori cambiano da punto a punto della città....

gab82
29-12-2007, 19:30
Ho riempito la vasca.....più che altro per controllarne la tenuta ed accendere il filtro...

Ho usato acqua al 50% osmotica.......

I valori sono i seguenti:

PH 7.5
gH 12
KH 9.5

Per i ciclidi africani andrebbe benone..... :-D

Ovviamente domani mattina svuoto tutto o quasi.....nel pomeriggio se trovo i negozi aperti vado a prendere le piante......

gab82
29-12-2007, 19:47
Ho ricontrollato i valori dell'acqua del rubinetto:

PH 7.5
gH 24
KH 23.7 (non mi è bastata una siringa da 1.0ml intera......)

Invece l'acqua che esce dall'impiato ad osmosi ha questi valori:

PH 5
gH 1-2 o non misurabile (se metto una goccia di reagente il campione nemmeno si colora di rosso, se ne metto due diventa già verdino pallido)
KH non misurabile, in quanto il campione non si colora di azzurrino, quindi non è possibile osservare l'inversione di colore)