PDA

Visualizza la versione completa : Muschio in fiore?

ryanfdl
28-12-2007, 23:48
Ciao, sono boccioli di fiori quelli di questo muschio (che credo sia weeping moss)? #24 http://www.acquariofilia.biz/allegati/a_201.jpg

ryanfdl
28-12-2007, 23:52
Altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/b_162.jpg

ryanfdl
28-12-2007, 23:53
:-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/c_187.jpg

biociccio
29-12-2007, 15:58
boccioli di fiori mai e poi mai, sono sporangi, i contenitori delle spore. #36#
Le spore di solito non germinano in acquario... ma è sempre un bel vedere e segno che il muschio è in salute

ryanfdl
29-12-2007, 19:37
boccioli di fiori mai e poi mai, sono sporangi, i contenitori delle spore. #36#
Le spore di solito non germinano in acquario... ma è sempre un bel vedere e segno che il muschio è in salute

Quindi se le togliessi e le mettessi in un recipiente umido potrebbero germinare, o recidendoli si seccherebbero e basta? Sarebbe bello poter avere nuove piantine... #17

biociccio
29-12-2007, 23:08
hehehe
basta aver voglia....
Ti spiego, fare delle mini serre per conservare/accrescere il muschio è una cosa fattibile e collaudata e per mini serre intendo barattoli di plastica trasparente o affini.
Per far germinare le spore dovresti avere una ciotola con uno stratino di terra sul fondo ( e pregare di trovare la temperatura giusta per la germinazione). Io sto provando a far germinare 4 muschi raccolti in natura e uso i recipienti dell' insalata da supermercato come ciotola, infilati in un sacchetto da congelatore per fare effetto serra e trattenere l' umido.... Puoi provare anche tu..... ma io li ho raccolti da poco in natura e ora li tengo in terrazza, tu li prendi dall' acquario, che come minimo avrà 20° di temperatura... anche se li ambienti lentamente poi dove li metti? Hai scelto una stagione sbagliata ... forse.
Come dicevo basta aver voglia, io voglia ne ho e li passo dagli 0 gradi di fuori ai 24 di dentro in 2/3 giorni, il contrario non l'ho mai fatto.
Ho avuto spesso muschi con sporangi ma non me ne è mai germinato uno :-D

NPS Messina
30-12-2007, 06:15
Io penso che se lo lasci in vasca (visto che è in salute) lo vedrai riprodursi alla grande.
Nel caridinaio a settembre ho piantato un pezzettino (circa 5 cm) di muschio che mi ha regalato Pieme, ed altri 10 che mi ha mandato Tuko....
oggi ho la vasca piena di muschio in perfetta forma che continua a crescere.
Ho provato a coltivarne un pezzettino in una vaschetta, ma purtroppo è fermo, evidentemente in questo periodo fa troppo freddo, aspetterò i mesi caldi per vedere i risultati.
Quindi mi aggrego a quanto ti ha già detto biociccio.

ryanfdl
30-12-2007, 20:27
Il muschio lo lascio in vasca, volevo chiedere se è possibile tolgiere solo la sporragine o se si secca a staccarla. Il muschio l'ho inserito ad aprile e dopo un periodo di ambientamento si è sviluppato ed ha fatto questo; in vasca c'è una temperatura di 24°, PH7-kh5-gh8-no2 0-no3 20 mg/l-PO4 0,7. Devo intervenire sui PO4 eliminando avannotti di guppy (in vasca ho troppi pesci, ma ho già riempito parenti ed amici).
Oppure potrei tagliare un pezzetto di muschio con la sporragine e metterlo in un vasetto vicino al termosifone (per mantenere circa la stessa temperatura della vasca) usando un sacchetto di palstica per fare da serra come mi ha suggerito biociccio

biociccio
30-12-2007, 22:22
sicuramente ti conviene tagliare un pezzetto di muschio visto che gli sporangi non sono attivi appena spuntano, diciamo che non sono subito maturi e non è facile stabilire quando lo sono....

Per la sistemazione puoi provare come dici tu, anche se io non lo metterei vicino al termosifone, troppi sbalzi, cmq giudica tu a seconda di quanto lo tieni acceso, a seconda della luce che riceve, della temperatura della stanza ecc.

Se hai un' acquario chiuso con filtro interno potresti provare a metterlo in un piccolo vasetto sopra il filtro...

ryanfdl
31-12-2007, 15:59
Se hai un' acquario chiuso con filtro interno potresti provare a metterlo in un piccolo vasetto sopra il filtro...

Ok, grazie dei consigli. Ora provo questa soluzione :-))