Visualizza la versione completa : Il mio Cayman 50
http://aycu04.webshots.com/image/39523/2000546281319628722_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000546281319628722)[/img]
Salve a tutti, ecco il mio primo acquario in assoluto...
2 Corydoras Aeneus
3 Rasbora heteromorpha
2 Barbus
1 lumaca con il guscio giallo
Suggerimenti e/o critiche? #17
la lumaca è mica un ampullaria?
cmq prova a fare una panoramica completa ;-)
la lumaca è mica un ampullaria?
Bravo, proprio lei!
cmq prova a fare una panoramica completa ;-)
Intendi con i nomi delle piante ecc o come foto? #13
Assomiglia molto ad un mio vecchio allestimento "molto spartano" in un 20 litri.
Il fondo non va bene per i cory perche hanno bisogno di sabbia fina.
Il fondo non va bene per i cory perche hanno bisogno di sabbia fina.
#12 cosa mi consigli come pulitore in alternativa?
Sabbia fina naturalmente :-D :-D :-D
Dovrai levare acqua e pesci per una mezz'ora, giusto il tempo di levare quel policromo ed al suo posto mettere la sabbia.
Mi raccomando: mantieni l'acqua dell'acquario (magari dentro a un paio di secchi) e dentro ad uno di questi mettici i pesci e facci girare il filtro ;-)
Sabbia fina naturalmente :-D :-D :-D
Dovrai levare acqua e pesci per una mezz'ora, giusto il tempo di levare quel policromo ed al suo posto mettere la sabbia.
Mi raccomando: mantieni l'acqua dell'acquario (magari dentro a un paio di secchi) e dentro ad uno di questi mettici i pesci e facci girare il filtro ;-)
Un po' radicale come intervento #17...ma sostituire i pulitori no?
averidan
29-12-2007, 02:24
Sbaglio oppure ho visto dei Tanichtys albonubes?
Mentre i Barbus dovrebbero essere i titteya, invece...
Adorabili entrambi, sono i miei favoriti nell'allestimento "asiatico"! #36#
Comunque un consiglio: tutte le specie di pesci che hai (Rasbora heteromorpha - Barbus titteya - Tanichtys albonubes - Corydoras aeneus) andrebbero tenute in branchi più numerosi, di ALMENO 5 individui ciascuna...
Ti consiglio o di togliere due specie e di rinfoltire le rimanenti, oppure di allestire un acquario più grande e infoltire tutti i gruppi!!
In particolare i "Barbi ciliegia" diventano spettacolari in gruppi di 20 o più esemplari! Ma anche i Tanichtys non scherzano certo!
P.S.: Tra l'altro i Tanichtys andrebbero tenuti a temperature molto più basse degli altri, essendo pesci di alte latitudini... insomma, basta tenere la temperatura ambiente in casa, che va più che bene!
Sbaglio oppure ho visto dei Tanichtys albonubes?
Hai ragione, complimenti per l'occhio! Ne sono rimasti 4 dei 6 originali e forse ora ho capito la ragione della loro morte (la temperatura).
Qualche suggerimento sul lay-out (oltre a quello di mettere la sabbia)?
nosceteipsum
29-12-2007, 14:02
ciao, in attesa di altre foto, ti consiglio di aggiungere molte più piante...magari poco complicate (altre cryptocorine, dei microsorium o anche alcuni tipi di echinodurus), mentre toglierei quell'anubias che ha le foglie troppo grande e ne sceglierei una più minuta...(eppoi non deve stare sotterrata in quel modo o marcisce)...
dopo averne sperimentato i benefici estetici sono diventato uno strenuo propugnatore dello sfondo nero che copre i cavi elettrici e aumenta la profondità...
inoltre, aumenti il numero dei barbus (mettendo magari delle femmine, visto che quei due sono maschi)... vedrai che fanno uova a tutto spiano anche se le mangiano subito, ma è comunque divertente vederli così indaffarati!!! #19
andrea :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |