PDA

Visualizza la versione completa : Il mio Cayman 50

int21
28-12-2007, 22:09
http://aycu04.webshots.com/image/39523/2000546281319628722_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2000546281319628722)[/img]

Salve a tutti, ecco il mio primo acquario in assoluto...

2 Corydoras Aeneus
3 Rasbora heteromorpha
2 Barbus
1 lumaca con il guscio giallo

Suggerimenti e/o critiche? #17

Brig
29-12-2007, 00:03
la lumaca è mica un ampullaria?
cmq prova a fare una panoramica completa ;-)

int21
29-12-2007, 00:39
la lumaca è mica un ampullaria?

Bravo, proprio lei!

cmq prova a fare una panoramica completa ;-)

Intendi con i nomi delle piante ecc o come foto? #13

zietto
29-12-2007, 00:47
Assomiglia molto ad un mio vecchio allestimento "molto spartano" in un 20 litri.

Il fondo non va bene per i cory perche hanno bisogno di sabbia fina.

int21
29-12-2007, 00:49
Il fondo non va bene per i cory perche hanno bisogno di sabbia fina.

#12 cosa mi consigli come pulitore in alternativa?

zietto
29-12-2007, 00:55
Sabbia fina naturalmente :-D :-D :-D
Dovrai levare acqua e pesci per una mezz'ora, giusto il tempo di levare quel policromo ed al suo posto mettere la sabbia.

Mi raccomando: mantieni l'acqua dell'acquario (magari dentro a un paio di secchi) e dentro ad uno di questi mettici i pesci e facci girare il filtro ;-)

int21
29-12-2007, 01:16
Sabbia fina naturalmente :-D :-D :-D
Dovrai levare acqua e pesci per una mezz'ora, giusto il tempo di levare quel policromo ed al suo posto mettere la sabbia.

Mi raccomando: mantieni l'acqua dell'acquario (magari dentro a un paio di secchi) e dentro ad uno di questi mettici i pesci e facci girare il filtro ;-)

Un po' radicale come intervento #17...ma sostituire i pulitori no?

averidan
29-12-2007, 02:24
Sbaglio oppure ho visto dei Tanichtys albonubes?
Mentre i Barbus dovrebbero essere i titteya, invece...
Adorabili entrambi, sono i miei favoriti nell'allestimento "asiatico"! #36#
Comunque un consiglio: tutte le specie di pesci che hai (Rasbora heteromorpha - Barbus titteya - Tanichtys albonubes - Corydoras aeneus) andrebbero tenute in branchi più numerosi, di ALMENO 5 individui ciascuna...
Ti consiglio o di togliere due specie e di rinfoltire le rimanenti, oppure di allestire un acquario più grande e infoltire tutti i gruppi!!
In particolare i "Barbi ciliegia" diventano spettacolari in gruppi di 20 o più esemplari! Ma anche i Tanichtys non scherzano certo!

P.S.: Tra l'altro i Tanichtys andrebbero tenuti a temperature molto più basse degli altri, essendo pesci di alte latitudini... insomma, basta tenere la temperatura ambiente in casa, che va più che bene!

int21
29-12-2007, 09:32
Sbaglio oppure ho visto dei Tanichtys albonubes?

Hai ragione, complimenti per l'occhio! Ne sono rimasti 4 dei 6 originali e forse ora ho capito la ragione della loro morte (la temperatura).

Qualche suggerimento sul lay-out (oltre a quello di mettere la sabbia)?

nosceteipsum
29-12-2007, 14:02
ciao, in attesa di altre foto, ti consiglio di aggiungere molte più piante...magari poco complicate (altre cryptocorine, dei microsorium o anche alcuni tipi di echinodurus), mentre toglierei quell'anubias che ha le foglie troppo grande e ne sceglierei una più minuta...(eppoi non deve stare sotterrata in quel modo o marcisce)...
dopo averne sperimentato i benefici estetici sono diventato uno strenuo propugnatore dello sfondo nero che copre i cavi elettrici e aumenta la profondità...

inoltre, aumenti il numero dei barbus (mettendo magari delle femmine, visto che quei due sono maschi)... vedrai che fanno uova a tutto spiano anche se le mangiano subito, ma è comunque divertente vederli così indaffarati!!! #19

andrea :-))