Entra

Visualizza la versione completa : Problema Sifonatura!!!

Deya
28-12-2007, 20:16
Ciao Ragazzi, qualche settimana fa ho comprato il sifonatore Tetra GC 40 (http://www.akvarista.cz/web/imgs/shop/tmp/tetra-tec-gc40.jpg), apparte il fatto che mi trovo davvero scomodo, perchè mi tira aria da tutte le parte e mi aspira metà della sabbia, il problema è che ogni volta che sifono per pulire una piccola parte di fondale mi sis vuota sempre metà acquario.

Ora, per impedire alla sabbia di entrare ho messo un po di lana, ma non so come fare a diminuire il flusso dell'acqua senza diminuire ciò che aspiro.

P.s. l'acquario è un 120 litri e il sifonatore è cosnigliato da 50 a 200.

balantio
28-12-2007, 20:20
è normale che ti svuoti l'acquario un sifonatore cosi devi essere rapido nell'usarlo...

Deya
28-12-2007, 20:28
è normale che ti svuoti l'acquario un sifonatore cosi devi essere rapido nell'usarlo...
Sono rapido, forse anche troppo rapido visto che rimane sempre un po di roba qua e la, e comunque avevo anche prima un sifonatore e facevo tutto con calma con un secchio solo, ora ogni volta che devo sifonare per farlo tutto dovrei svuotare 5 o 6 secchi!

balantio
28-12-2007, 20:38
azzo pè!!! allora mi sa che è un problema proprio di sifone, ma non si puo regolare?

milly
28-12-2007, 21:48
che diametro ha il tubo ? #24 più è largo e più l'acqua ci passa velocemente. Per togliere acqua lentamente e nello stesso tempo sifonare il fondo ci vuole un tubo con diam. piccolo (non più di 1 cm.)

Giuseppedona
29-12-2007, 01:07
Scusa Deya, ma perchè sifonare ? Io sconsiglio quasi sempre questa operazione per svariati motivi.

Comunque sia segui il consiglio di milly, e penso dovresti risolvere, solo che se adotti un tubo piccino stai attendo a non avvicinarti troppo a foglie, radici delle piante, ghiaino in quanto la pressione di aspirazione sarà maggiore che con un tubo di diametro più ampio ;-)

Deya
29-12-2007, 01:16
Domani provo. Ma come mai consigli di non sifonare? che alternatva proponi? #19

Giuseppedona
29-12-2007, 01:23
Ma come mai consigli di non sifonare? che alternatva proponi?

Nessuna alternativa, non sifonare e basta lascia fare alla natura. I perchè sono molteplici, se fai una rapida ricerca vedrai che vi sono diversi pareri. Ovvio che però la corretta conduzione della vasca gioca un ruolo fondamentale in questa scelta, numero adeguato di abitanti, una buona piantumazione della vasca ecc. ecc ;-)

Sion
29-12-2007, 11:23
se hai una pianta ben piantumata cio che sta sul fondo diventa concime per le painte

a patto pero che hai molte piante (soprattuto quelle a crescita rapida) e che i valori siano ok ;-)

milly
29-12-2007, 11:25
Deya, leggi qui, ti chiarirà le idee :-)) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152876&highlight=sifonare