Entra

Visualizza la versione completa : Mi faccio un Nanoreef

simonilorenzo
28-12-2007, 20:11
Vorrei costruirmi un nano da mettermi in ufficio e dopo aver letto di qua e di la voglio partire in questo modo.

Vasca 25 litri lordi poi mettero 2-3 rocce prelevate dall mia vasca avviata da 4 anni circa 6 kg sono gia piene di spirografi e discosomi ecc.
Luce ho pensato di mettere 2 pl da 9w totale 18 e metto fondo di sabbia vivo anche questo prelevato da un acquario avviato.
pompa di movimento korallianano e riscadino.

Tutto qua niete altro ho pensato di partire usando l'acqua della mia vasca quindi non devo fare la maturazione e cambio settimanalmente 5 litri sempre prelevata dalla vasca grande.

ci mettero un pesciotto piccolo una salaria per le alge qualche paguro e lumaca e gamberetto.

usero il phytoplancton per aiutare la vasca a tenere bassi i valori.

come vi sembra.

SJoplin
28-12-2007, 20:41
è un'impostazione un po' particolare che non ho mai provato, per cui non so se quello che scrivo possa essere giusto o meno, valuta te. :-)
praticamente se ho capito bene prenderesti un "pezzetto" dell'altra vasca per metterlo in una più piccola, saltando maturazione e via dicendo.. sempre se ho capito il giro.
il discorso del fondo di sabbia vivo mi lascia un po' perplesso, sia che fosse un cm che più alto.. mi sa che porti guai.
per le rocce ne metterei pure meno, tanto per lasciar un po' di spazio in vasca, mentre abbonderei con la luce per il discorso ossidazione e via dicendo.
i pesci non glieli metterei proprio, oltre a star troppo stretti, senza uno skimmer secondo me non riesci a tenere a bada i nutrienti.
paguro uno è pure troppo (nelle vasche piccole si ammazzano tra di loro).

in poche parole: se mi dicessi che vuoi partire con una vasca in questo sistema ti direi di no, ma visto che ne hai un'altra sulla quale eventualmente ricoverare il tutto, il tentativo alla fine ti costa poco.

io penso che ci saran dei problemi, però è una teoria. magari tienici aggiornati con la pratica che conta sempre di piu' ;-)

leletosi
28-12-2007, 23:15
salarias -> NO

ps non ha a che fare col discorso alghe ma con lo spazio