Visualizza la versione completa : ho bisogno di aiuto per iniziare!!!
ciao,sono nuova e la mia esperienza è pari a zero. il mio acquario è un birba 60 con una capacità di 65 litri.me l'ha regalato a natale il mio ragazzo,è un pacchetto base con in più il carbone attivo e gli anelli.il mio primo dilemma è il filtro.la pompa é uno stream 230 e ha dentro dei piccoli accessori tra cui un tubicino.questi si possono infilare dove esce l acqua ma non so quale mettere tra questi accessori e nn so bene come posizionarlo.dentro all acquario c'era inoltre un tubo trasparente semirigido ke nn so proprio dove mettere e un non so cosa,tipo un anello in cui ci starebbe il tubo riscaldatore..aiuto.cosa accio con quelle cose?
grazie!
allora partiamo dal filtro ci dovrebbero essere tre scomparti giusto? in uno va il riscaldatore in uno il materiale filtrante( meglio se canolicchi e perlon) e nel altro la pompa, la quale non ha bisogno di accasori.
ciao,benvenuta!
e leggi questi:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
ricorda da quando l'acquario parte(metti acqua e attivi il filtro)
i pesci vanno messi dopo un mese e l'acqua non va mai cambiata in questo mese.
ciao e buona fortuna!
domanda: quanti guppy posso allevare assieme?(quanti maschi e quante femmine?) vorrei prendere questi pesci nel mio acquario da 60 litri: un betta splendis(pesce combattente),una mangia alghe(possibilmente che mangi le alghe sulle foglie..quale?),dei guppy..pensavo 3, 2femmine e 1 maschio(o magari viceversa),e 7 neon(se avete da consigliarmi altri pesci piccoli come questi vi ringrazio..li trovo monotoni..)
grazie di tutto!!!!
:-)) ciao!
Daedalus
03-01-2008, 21:05
decidi se vuoi mettere i guppy o i neon, insieme non puoi metterli per incompatibilità dei valori dell'acqua: i guppy vogliono un ph intorno a 7,5 e acqua dura mentre i neon ph intorno a 6,5 e acqua tenera. Facci sapere quali di questi 2 pesci vuoi mettere e poi in base a tale scelta possiamo pensare ad altri pesci da abbinarci.
betta spendens e guppy non la vedo come combinazione vincente a causa delle code dei guppy troppo appariscenti :-)) :-)) :-))
di solito chi allestisce acquario per guppy fa questo abbinamento
guppy(in proporzione direi obbligatoria di 1m e 2-3 f)
un altro trio di poecilidi(platy,portaspada,molly)
neritine o pomacee (lumachone belle che sono ottime spazzine di alghe;-) )
caridine o neocaridine (gamberetti piccoli che puliscono il fondo dai residui di cibo e dalle alghe :-) :-) :-) )
ricordati pero che devi aspettare 1 mese prima di inserire i pesciolini in acqua se no li intossichi
per il resto leggi le guide che adam ti ha linkato
e Benvenuta su AP
ciao a tutti..mm..accidenti..volevo fare un acquario con pesci con belle code..mm dunque,tra neon e guppy preferirei i guppy..ma se tengo il ph a 7??
per i pulitori non mi piaciono le lumache!avevo sentito di un pesce mangia alghe sulle foglie delle piante che mi sembra si chiami comunemente pesce razza..ne sapete qualcosa?? #24
voglio il betta splendis che è veramente bello!!!uffa!
ciao a tutti..mm..accidenti..volevo fare un acquario con pesci con belle code..mm dunque,tra neon e guppy preferirei i guppy..ma se tengo il ph a 7??I guppies sono splendidi animali, simpatici e intelligenti, ce ne sono tantissime razze, coloratissime e non, con code lunghe e non, il range di ph è 7/8.5, ancora più importanti sono gh e kh che non devono essere troppo bassi anzi... i guppies vivono meglio con un'acqua ricchissima di sali minerali, ma comunque tutto dipende dalla tua acqua di rubinetto, quindi cerca di misurare i valori possibilmente con i test a reagente liquido e non con le striscette 5 in 1 che non ti danno valori affidabili.
I test che dovresti acquistare per iniziare sono: ph, gh, kh, no2 (nitriti) no3 (nitrati).
per i pulitori non mi piaciono le lumache! avevo sentito di un pesce mangia alghe sulle foglie delle piante che mi sembra si chiami comunemente pesce razza..ne sapete qualcosa?? #24 leggi qui, forse ti farai un'idea su questo animale http://www.vergari.com/Acquariofilia/Potamotrygon01.asp
è un peccato che non ti piacciano le lumanche ce ne sono di stupende e svolgono un ottimo lavoro #36#... ma tieni presente che nessun animale denominato pulitore ti risolve il problema della pulizia della vasca... una vasca pulita dipende dalla conduzione del proprietario, e poi per pulita bisogna vedere cosa si intende. Per esempio si consiglia di sifonare il fondo regolarmente, ma quello che si deposita sul fondo non è necessariamente inutile e/o nocivo, anzi è un ottimo fertilizzante naturale per le piante e aumenta la "superficie" della colonia batterica che serve per traformare i nitriti in nitrati, infatti i batteri in una vasca ben avviata non si trovano solo ed esclusivamente nel filtro (annidati nei cannolicchi) ma in tutta la vasca, nel fondo, sui tronchi, sulle rocce etc.
voglio il betta splendis che è veramente bello!!!uffa! Sono d'accordo con te il Betta è un bellissimo pesce, ma effettivamente può essere pericoloso per i guppies, se la prenderebbe con quelle povere code lunghe che ti piacciono tanto. E tutti noi vogliamo che i pesci che "costringiamo" nelle nostre vasche stiano meglio possibile #36# per questo siamo qui su questo forum a discuterne altrimenti ognuno di noi avrebbe a casa, la sua bella boccia zeppa di pesci rossi #07
Ok sto divagando... scusa :-D quando avrai rilevato i valori dell'acqua di rubinetto facci sapere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |