Entra

Visualizza la versione completa : Reattore CO2 esterno-fai da te- VS ... esperienze

Ecthelion
28-12-2007, 17:36
Ciao a tutti amici.
Spero di non duplicare il topic ma non ho trovato grandi risposte nei precedenti....

Vorrei acquistare un impianto CO2. L'orientamento è verso Ruwal con diffusore Turbo. Altrimenti riduttore pressione Ruwal con atomizzatore Askoll. Leggendo svariati topic è difficile trarre una conclusione in merito. Chi a favore chi contro.

A favore (Ruwal):
* ottima diffusione dovuta alla pompa
* solubilizzazione della CO2 molto efficiente

Contro (Ruwal):
* flusso elevato causato dalla pompa che potrebbe degenerare in una perdita in superficie

A favore (Askoll):
* ottimo atomizzatore

Ora..il nocciolo della questione è il terminale dell'impianto...atomizzatore, flipper, reattore, etc.
Vi sottopongo l'idea...

chiedendovi se qualcuno ha esperienze in reattori esterni, in un certo senso, fai-da-te. Mi spiego: ho potuto affiancare al filtro interno un filtro esterno, regalato per inutilizzo da un amico -11, (da circa 1.5/2 litri, pompa 400l/h circa) riempito di solo perlon -05 ; uso, apparentemente strano, ma dovuto alla scarsa quantità di lana che posso alloggiare nel filtro interno. L'uso massiccio di perlon ha, però, giovato moltissimo in termini di pulizia dell'acqua, considerando che la lana viene lavata settimanalmente (realizzando l'obiettivo che mi ero preposto: la pulizia dell'acqua). Ora, l'idea è quella di utilizzarlo anche come reattore CO2. Secondo voi è possibile? Immettendo le bolle di CO2 nel filtro, aspirandole dalla mandata si riesce a realizzare un reattore efficiente?
Qualcuno ha esperienze ?????
Temo cavitazione della pompa....#24
Potrebbe essere eventualmente necessario far ricircolare l'acqua nel filtro, utilizzando delle T per differenziare il flusso di ritorno all'acquario da quello ricircolante... #24

Grazieeee in anticipo per le vostre risposte!!!! :-))

esox
28-12-2007, 23:30
funzionare, funziona...
se cmq lo apri ogni settimana , i gas non co2 si libereranno , e il volume del filtro (quindi i componenti filtranti abbondanti) dovrebbero garantire un buon scioglimento della co2.....
per la cavitazione.....dipende appunto da quanta co2 spari e ogni quanto apri il filtro....
al limite aprilo quando inizi a sentire rumore....

Ecthelion
29-12-2007, 00:45
Mmmmhhhh

proverò....nel frattempo tenterò di cogitare qualche soluzione alternativa tipo reattore separato.. #24

grazie

esox
29-12-2007, 03:34
Mmmmhhhh

era la tua proposta...... #24

se no farti regalare un bel reattore dennerle per la befana no ehh????

Marfis
29-12-2007, 15:10
Io ho provato a costruire un reattore interno da mettere al posto dell'atomizzatore classico utilizzando una bottiglietta di plastica modificata, una porosa in ciliegio per una prima disgregazione e una pompa per l'atomizzazione e la dispersione in vasca.
Il risultato, ottimo in principio, è andato decadendo rapidamente per l'accumulo di alghe sulla griglia aspirante della pompa che ne riducono presto la potenza.
In pratica va da Dio se pulisco la pompa ogni 4-5 gg.
Peccato perchè l'effetto iniziale è davvero splendido, con microbolle sparate ovunque nella vasca. :-(

Ecthelion
02-01-2008, 00:34
Interessante....

cavolo...addirittura una così alta produzione di alghe e schifezze varie a tal punto da intasare tutto??? Potrebbe accadere anche al turbo di Ruwal ?!?!? #24 A meno che non sia un sistema più furbo...ma mi pare che il principio, a meno della porosa, sia simile al tuo!!!!

riflessione... #24