Visualizza la versione completa : il mio acquario dopo il primo mese!
Ciao a tutti!
Circa un mesetto fa,finalmente,ho fatto partire il mio primo acquario!
Si tratta di un Juwel da 180 litri,che misura:
lunghezza : 100 cm
larghezza : 40 cm
altezza : 50 cm
con filtro interno,sempre della Juwel,è con due neon da 45W ciascuno!
Cmq detto questo,dopo aver aspettatto che i valori dell'acqua mi permettessero di inserire i pesci,ho acquistato:
2 Ancistrus
4 Corydoras
3 Colisa Ialia(1 maschio e 2 femmine!)
6 Hyphessobrycon Ornatus
5 Moenkhausia Santaefilomenae
4 Pterophyllum Scalare
2 Kryptopterus Bicirrhis(pesci coltello di vetro!)
2 Xiphophorus Variatus(coppia)platy variato!)
Per quanto riguarda i valori dell'acqua penso che non ci siano problemi per far convivere queste diverse specie,anche se appartenenti a famiglie differenti,ho consultato parecchi siti internet ed ho riscontrato uniformità di giudizio per quanto riguarda i valori di dGH e pH che si attestano circa in:
dGH 10°
ph 7.0
Ora la mia domanda è questa:
Secondo voi dal punto d vista comportamentale posso stare tranquillo?
Aggiungo che la vasca oltra ad essere abbastanza grande è piena di piante,soprattutto Anunbias di diversi specie che con un buon fertilizzante e con la luce corretta stanno crescendo di giorno in giorno e poi ho anche inserito un po' di radici di diverse misure per creare nascondigli per i pesci più timidi!
COSA NE PENSATE???
mmm... per me... ridurrei un po il numero di specie e metterei più pesci della stessa specie... cmq sia perchè non posti qualche foto?? ;-) ;-)
troppi pesci per 180 litri
gli scalari con tutta quella gente ti staranno stretti
i platy se ben piantumata la vasca diverrano una miriade
poi non so dirti...aspetta gli espert
NO2..NO3??
misurati?
con tutti i pesci che hai credo che dovrai stare attento al filtro,visto che è un filtro giovane e molto probabilmente nemmeno maturo.
mmm... per me... ridurrei un po il numero di specie e metterei più pesci della stessa specie... cmq sia perchè non posti qualche foto?? ;-) ;-)
Prima di Natale avevo ridotto il numero delle specie,infatti avevo riportato al mio negoziante di fiducia 6 Plata Corallo,ma poi i miei amici,vedendomi veramente interessato al mondo dell'acquariofilia,hanno "pensato bene" di regalarmi una coppia di Platy Variati e due Pesci Coltello di Vetro,di cui onestamente avrei potuto tranquillamente fare a meno...
Cmq ora faccio un po' di foto e posto tutto!!!
troppi pesci per 180 litri
gli scalari con tutta quella gente ti staranno stretti
i platy se ben piantumata la vasca diverrano una miriade
poi non so dirti...aspetta gli espert
NO2..NO3??
misurati?
con tutti i pesci che hai credo che dovrai stare attento al filtro,visto che è un filtro giovane e molto probabilmente nemmeno maturo.
Gli Scalari al momento sono piccoli,di conseguenza non penso abbiamo problemi di spazio,cmq quando cresceranno e creeranno la prima coppia,riporterò al mio negoziante gli altri...
L'obbiettivo è possederne solo 1 Coppia,ma siccome ho letto che la coppia si forma naturalmente e non dev'essere imposta ho deciso di prenderene 4,anche se penso che prenderò anche il 5(sempre piccolo!)per capire quando e tra chi si forma la coppia!
La coppia di platy variatus è stata un regalo,onestamente,anche se molto belli e colorati non li avrei mai comprato...Li ho ed al momento li devo tenere!(stesso discorso per i 2 pesci coltello di vetro!)
Per quanto riguarda NO2 e NO3,come previsto dopo 15-20 giorni dall'avviamento dell'acquario sono schizzati alle stelle e l'acqua era davvero molto inquinata...
Ora,invece,i valori penso sia corretti,in quanto ho fatto i test ieri ed i Nitrati sono praticamente assenti!
islasoilime
28-12-2007, 18:03
Purtroppo su internet ci sono fonti attendibili ed altre no.
affermare che tutti quei pesci vogliono ph neutro e durezza 10 significa dire che con acque intermedie stanno benino un pò tutti. invece rischiano di stare maluccio un pò tutti.
I corydoras(dipende da che razza sono in realtà) e gli ancistrus potrebbero anche adattarsi.
Ma gli altri vogliono valori diversi: colisa acque leggermente acide, scalari e hiphessobrycon tenere e acide, platy dure ed alcaline. Prova a vedere sulle schede di acquaportal oppure fishbase che sono fra le più attendibili.
islasoilime, quoto...
winston, eccoti il link delle schede: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ cerca i vari pesci e vedi tu stesso se hanno bisogno di valori diversi o meno ;-) ;-) ;-)
ma poi non è solo adattamento ai valori ma pure un adattamento caratteriale
:-) :-) :-) :-)
posta i valori precisi dell'acqua che hai in vasca e poi si vede.... in base a quelli vedremo che tenere o levare ;-) ;-) ;-)
islasoilime
28-12-2007, 20:43
Se fossi in te baserei la popolazione dell'acquario su questi che hai già in vasca(ovviamente alla fine gli scalari dovranno essere solo 2):
Ancistrus
Corydoras
Hyphessobrycon Ornatus
Pterophyllum Scalare
gli altri non citati(a parte Moenkhausia Santaefilomenae che non conosco e bisognerebbe vedere) proverei a riportarli al negoziante in cambio di altri corydoras e hyphessobrycon della stessa specie.
In questo modo ti ritroveresti una vasca del genere fiume sudamericano con pesci con esigenze abbastanza simili cioè circa così: ph 6.5, kh 4 gh 6-7
ovviamente per ottenere questi valori devi utilizzare sempre una buona parte di acqua ro per i cambi e per acidificare scegliere se filtrare su semplice torba o utilizzare un'impianto a co2 costoso ma utile anche per le piante.
se invece non hai tempo/voglia di modificare i valori in vasca, puoi lasciare i valori sul neutro-alcalino e durezze medio alte ti consiglio una vasca dedicata solo ai poecilidi come platy e guppy e al massimo i corydoras se sono paleatus o aeneus
Ladyswan
28-12-2007, 21:10
solo un'annotazione: io avevo i bicirris e ricordo che sono pesci che stanno bene in branchi di almeno 5 individui, in gruppi minori infatti resistono poco.
Se fossi in te baserei la popolazione dell'acquario su questi che hai già in vasca(ovviamente alla fine gli scalari dovranno essere solo 2):
Ancistrus
Corydoras
Hyphessobrycon Ornatus
Pterophyllum Scalare
gli altri non citati(a parte Moenkhausia Santaefilomenae che non conosco e bisognerebbe vedere) proverei a riportarli al negoziante in cambio di altri corydoras e hyphessobrycon della stessa specie.
In questo modo ti ritroveresti una vasca del genere fiume sudamericano con pesci con esigenze abbastanza simili cioè circa così: ph 6.5, kh 4 gh 6-7
ovviamente per ottenere questi valori devi utilizzare sempre una buona parte di acqua ro per i cambi e per acidificare scegliere se filtrare su semplice torba o utilizzare un'impianto a co2 costoso ma utile anche per le piante.
se invece non hai tempo/voglia di modificare i valori in vasca, puoi lasciare i valori sul neutro-alcalino e durezze medio alte ti consiglio una vasca dedicata solo ai poecilidi come platy e guppy e al massimo i corydoras se sono paleatus o aeneus
l'idea mi piace...
Al momento delle specie che mi hai consigliato tenere ho:
4 Corydoras albino
2 Ancistrus
4 Pterophyllum Scalare
6 Hyphessobrycon Ornatus
potrei provare a levare tutti gli altri e prendere al loro posto:
2 Corydoras albino
1 Pterophyllum Scalare
4 Hyphessobrycon Ornatus
in questo modo avrei un acquario con :
6 Corydoras albino
2 Ancistrus
5 Pterophyllum Scalare(che appena fanno la coppia diventeranno 2)
10 Hyphessobrycon Ornatus
SONO TROPPI?
p.s.Sto pensando seriamente di comprare un buon impiante di co2,sono consapevole che è una bella spesa,ma penso che ne valga la pena!!!
Cmq intanto devo sistemare un po' i pesci dell'acquario,poi penserò al resto!!!
solo un'annotazione: io avevo i bicirris e ricordo che sono pesci che stanno bene in branchi di almeno 5 individui, in gruppi minori infatti resistono poco.
Lo so,ma me li hanno regalati per Natale!!!
La mia idea è quella di darli via,però devo trovare un negoziante o cmq una persona disposta a prenderli...
posta i valori precisi dell'acqua che hai in vasca e poi si vede.... in base a quelli vedremo che tenere o levare ;-) ;-) ;-)
Ora non ho il tempo di fare i test,in quanto sto per uscire...
Domani mattina,però,li farò di certo e posterò i valori dell'acqua precisi!
islasoilime
28-12-2007, 22:55
con quella composizione finale che hai scritto, per 180 litri non mi sembra affatto sovrappopolato,(a meno che i 2 ancistrus non siano già enormi..)
ovviamente non è uno di quegli acquari sottopopolati che non richiedono molti cambi.. Sarà importante infatti la manutenzione con cambi frequenti e regolari(sarebbe bene 2 volte al mese). ancora più importante la piantumazione della vasca con presenza di piante a crescita rapida che assorbano molti nitrati. Per esempio molte piante galleggianti assorbono molto e creando zone omreggiate rendono i pesci più sicuri e a loro agio.
Per il ph, comunque dovrai abbassarlo utilizzando acqua ro per abbassare le durezze e quindi il kh e conseguentemente il ph; poi per iniziare senza l'impianto co2 puoi semplicemente mettere un sacchettino di torba acquaristica nel filtro. io per esempio utilizzo solo quello per acidificare, non volendo coltivare piante impegnative.
Alla fine l'impianto co2 ha senso utilizzarlo per acidificare solo se pensi di utilizzarlo anche per la fertilizzazione di piante spinte. ma per le piante esigenti necessiterai anche di fertilizzazione chimica adeguata e sopratutto un parco luci adeguato.
Per ora, per non mettere troppa carne al fuoco, visto poi che di piante particolari non hai parlato, mi limiterei all'economicissimo sacchettino di torba e acqua ro, ovviamente dopo aver iniziato a mettere a posto gli inquilini
ok... cmq la prossima volta cerca di scrivere tutto in un unico post...è già difficile reperire le info visto che non tieni il profilo aggiornato figuriamoci se scrivi 3 post di fila... cmq per l'impianto co2 puoi sempre fartelo tu con una spesa di una 40ina di €... dai un'occhiata qui: http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=124 ;-) ;-)
BLU_COBALTO
29-12-2007, 00:06
hai il mio stesso acquario.. delle stesse dimenzioni ;) io però sto inserendo solo 3 discus arancioni e 3 pesciolini pulitori.. e basta nulla di piùù ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |