Visualizza la versione completa : acquario 80l
casper_cs
28-12-2007, 15:04
raga nel mio acquario di 80l ho messo un neon da 15watt secondo voi e piccolo?
dipende dalla pinate...
comuqne direi pochino #36# #36# #36#
casper_cs
28-12-2007, 15:44
da quanti watt lo devo prendere?
ti ripeto dipende dalle painte
se hai anubias allora stare sui un 30 watt (2 da 15w o se ce la fai con la lunghezza 1 da 30w )che trovi pure in commercio e non per forza nei negozi di acquariofilia
con un neon di 30 watt potresti mettere anubias,microsorum,muschio,cryptocoryne,echinodoru s,vallisneira etcc
se invece vuoi piante spinte e rosse allora dovresti andare sui 60w complessivi ;-) se non proprio 80 w ;-)
la luce dipende dalle piante che vuoi mettere
metti conto pero che piu luce hai piu devi fertilizzare,piu devi usare CO2 #17 #17 #17 #17
dicci un pò le piante che hai e se non sai il loro nome posta una foto.
ci vorrebero comunque all'incirca 0.7W/l per piante normalmente esigenti ma ci sono molte eccezioni quidni dacci qualche dato in più!
Federico Sibona
28-12-2007, 16:07
casper_cs, non possiamo dirti da quanti watt devi prendere il neon perchè a seconda della potenza aumenta la lunghezza e quindi se lo prendi più potente c'è il rischio che non ci stia nel tuo coperchio. Io ho un acquario di capacità simile al tuo e con un solo tubo da 18W ho piante (non esigenti, ma per questo non meno pregevoli) rigogliose (vedi profilo).
0.7 w/l per anubias microsorum,muschio di java etcc sono troppi..si ricoprirebbero di alghe solamente
quindi dipende dalle painte come hai giustamente detto ;-)
casper_cs
28-12-2007, 16:12
le piante le devo ancora mettere e voglio mettere dei muschi poi un pezzetto di pratino che non so quale usare e poi questa pianta Echinodorus barthii e poi qualche altra da decidere
per il pratino se sei alle prime armi te lo sconsiglio perche vuole molta luce (1w/litro quasi) fertilizzanti a gogo e CO2
echinodorus e muschi non dovrebbero darti problemi con poca illuminazione
solo l'echinodorus vuole il fondo fertile buono(o al limite pasticche da integrare sotto le radici ;-))
casper_cs, anche il mio e similare al tuo. vedi profilo
casper_cs
28-12-2007, 17:15
raga io ho un altro acquarietto dove tengo gli avanotti dei guppy solo che oggi ho fatto il test all acqua e mi e uscito cosi:
NO3 - 25
NO2 - 0
GH - 3
KH - 0
PH - 6.4
SECONDO VOI VA BENE? PERCHE QUALCUNO MI STA MORENDO
direi che va abbastanza male....
casper_cs, ma usi acqua di osmosi nella vaschetta degli avannotti di guppy?! Così com'è non va affatto bene! loro stanno bene con ph, kh e gh alti...
casper_cs
29-12-2007, 15:48
raga io ho un altro acquarietto dove tengo gli avanotti dei guppy solo che oggi ho fatto il test all acqua e mi e uscito cosi:
NO3 - 25
NO2 - 0
GH - 3
KH - 0
PH - 6.4
SECONDO VOI VA BENE? PERCHE QUALCUNO MI STA MORENDO
come devo fare per far tornare tutto tranquillo?
fai un cambio parziale con acqua di rubinetto
falla decantare e mettila alla stessa temperatura che ha l'acqua nella vaschetta ;-)
si direi almeno il 30% ma bisognerebbe avere i valori dell'acqua di rubinetto... cmq probabilmente essendo dei piccoli sarebbe meglio fare più cambi ravvicinati ma più piccoli per stressarli meno... probabilmente in quella vaschetta dovresti mettere solo acqua di rubinetto... dacci i valori pure dell'acqua di rubinetto e vediamo.... ;-) ;-)
casper_cs
29-12-2007, 19:19
i valori dell acqua del rubinetto sono:
NO3 - 0
NO2 - 0
GH - <3D
KH - 0
PH - 6.4
mettiti ad allevare discus ed amazzonici o frato mij.
con quell'acqua io ti pago se me la dai.
dove abiti?
però il kh a 0 si dovrebbe aumentare perlomeno a 4.
casper_cs
29-12-2007, 21:10
abito a cosenza (calabria) aiutatemi ad allestire il mio acquario datemi spunto quello da 80l non so proprio come allestirlo
casper_cs
30-12-2007, 02:11
raga un chiarimento:
allora ho una cuffia per i neon da 14watt se ci metto un neon piu grande di watt che succede?
MarioMas
30-12-2007, 03:03
probabilmente si accende male e cmq ti dura molto meno, io non tel o consiglio,cmq con quei valori di ph vanno bene un gruppetto di caracidi,e/o dei ciclidi nani
casper_cs
30-12-2007, 15:20
ok un altra cosa posso mettere nell acquario il muschio che cresce nelle montagne?
Federico Sibona
30-12-2007, 15:47
allora ho una cuffia per i neon da 14watt se ci metto un neon piu grande di watt che succede?
Per prima cosa si deve vedere se un neon più potente ci stà come lunghezza, visto che la potenza è in funzione della lunghezza stessa, come seconda cosa, dato che il tubo è più lungo, è probabile che il cavo che collega le cuffie non sia di lunghezza sufficiente e terza cosa dovrai sostituire la centralina di accensione con una di potenza adeguata.
casper_cs
30-12-2007, 19:01
posso mettere nell acquario il muschio che cresce nelle montagne? posso mettere anche delle corteccie di normali alberi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |