Visualizza la versione completa : basta fritto misto in vasca..
ambra1512
28-12-2007, 14:41
ragazzi io ho assoluto bisogno del vostro aiuto da esperti, mi sono stufata di avere nella vasca un sacco di pesci che non centrano niente l'uno con l'altro, voglio riuscire a fare una cosa ben fatta e avere una vasca con pesci belli che mi soddisfino e pesci compatibili ai valori dell'acqua. ora vi descrivo un po la vasca: lt120 è di quelle vasca molto lunghe 1m e alta e larga circa 40cm, ha il fondo fertile della jbl, ghiaino finissimo di quarzo una metà della vasca è molto piantumata l'altra molto meno.. come pesci ho 4 cardinali, 5 guppy, 1 ancistrum e 6 cory.. i valori sono: nitrati 10, nitriti 0, gh-dt-th 14°d, kh tra 6 e 10, ph tra 7,2 e 7,6.. ora gli unici pesci a cui non voglio rinunciare sono i cory gli altri posso scambiarli con altri pesci però non so con quali altri, quindi qui ho assoluto bisogno del vostro aiuto, con i valori che ho, il tipo di vasca e i cory che tipo di pesci posso mettere?????????????????? vi prego aiutatemi voglio riuscire a fare una cosa ben fatta grazie mille, aspetto tante risposte e tanti consigli grazie mille........ #36#
#25 #25 #25 #25 #25
diciamo basta ai fritti misti :-D :-D :-D
fanno solo male alla salute :-D :-D
comuqnue ottima idea e saggia decisione ;-) ;-) ;-)
hai un buon fondo fertilizzante..le piante come stanno??
per i pesci ti posso dire che il fritto misto ci sta
visto che non vuoi rinunciare ai cori..che specie sono? aneus o pelaetus?oppure panda o altre specie?
perche cosi da veder se tenere neon e andare verso acque tenere e acide o guppy(acqua dure e basiche9 ;-)
per i valori che hai vanno bene i guppy
ma con cosa hai misurato i valori? le striscette?
#24 #24 #24
direi di togliere i cardinali... poi va benissimo ;-)
simofax visto che non vuole rinunziare ai cory bisogna sapere che cory sono per poter dire
possono essere cori julii o panda e quindi vogliono acque tenere e quindi levi guppy e tieni neon ;-)
c'è anche da dire che se vuol fare le cose proprio per bene si dovrebbe anche tener conto della zona di provenienza dei pesci... quindi le cose si complicherebbero ancora un po... cmq sia... con tutte le notizie si consiglia meglio.... ;-) ;-)
beh |GIAK| se intendi come zona di rpovenienza (asia,america etcc) allora li mi sembra esagerato
andresti nel maniacale ..perche poi vorresti ricreare gli stessi valori che magari trovi nei fiumi asiatici etcc
e quello mi sembra impossibile ;-) ;-) ;-)
meglio prendere pesci e tenere pesci che possano essere pure di provenienza diversa ma che comunque hanno un range di valori simili
GASTROMYZON
28-12-2007, 16:45
se non vuoi rinunciare ai cory, allora mi sembra ovvio insistere con i cardinali, e togliere i guppy.
Sion, no va be non è che vado sul maniacale... altrimenti si dovrebbe pure considerare la provenienza delle piante e altre cose... certo però mettere assieme dei pesci che hanno la stessa provenienza secondo me può solo dar vantaggi... innanzi tutto perchè spesso cosi non ci sono problemi di valori o cose del genere... ;-) ;-) ;-)
islasoilime
28-12-2007, 17:40
ragazzi non generalizziamo!
in primo luogo vuole tenere i cory, ma finchè non ci dice che razza sono non possiamo esprimerci.
Come ha detto sion, se i cory sono paleatus o aeneus, può tenere i poecilidi e lasciare l'acqua cosi com'è, anche se io comunque abbasserei un poco la durezza miscelando con un 20#30 di osmotica. Comunque sarebbe una vasca centro-sud americana. Ci possono essere biotopi con acque opposte anche nel raggio di 10km in una stessa regione, quindi il disorso provenienze vale fino ad un certo punto. Certo anche a me piace tenere pesci dello stesso continente, ma l'importante sono i valori a cui sono abituati i pesci, perchè un vero biotopo è davvero lontano da ciò che possiamo ingenuamente riprodurre in vasca
Se i corydoras che ha invece sono di specie più delicatine, che vogliono acque tenere e acide, allora li terrà con i cardinali eliminando invece i guppy. Sarà una vasca sudamericana, ma il sudamerica è grande e difficilmente i cory che ha in vasca saranno provenienti dalla stessa regione dei cardinali. In questo caso però dovrà modificare seriamente i valori in vasca, con molta acqua osmotica, e filtraggio su torba o impianto co2
ambra1512
28-12-2007, 23:19
allora come cory ho tre panda e altri tre che non so che razza siano perche hanno la dimensione e la forma dei cory panda ma come colore sono maculati grigi tipo il barbatus che però ha una forma diversa..
si i valori gli ho misurati con le strisce, fanno schifo vero?? ormai le ho finite cosi dopo compro quello a reagente..
oltre al fondo uso anche le pastiglie della jbl e tutti i fertilizzanti..le piante stanno molto bene anche una che avevo preso che non era messa molto bene ora è diventata bellissima, il bulbo di ninfea lotus che ho preso sta crescendo veramente a vista d'occhio e ha un colore rosso molto bello, l'unica pianta che sta male è la alternantera sessilis che me l'hanno completamente mangiata... cosa mi consigliate quindi tenendo conto dei valori dell'acqua e dei mie cory???
islasoilime
28-12-2007, 23:47
i cory panda sono appunto più delicati, ma molto belli ;-) se vuoi tenerli ci sarebbe da rimboccarsi le maniche e tenerli in vasca coi cardinali facendo una vasca del genere "fiume sudamericano" con valori più o meno cosi:ph 6.5, kh 4, gh 6-7
per ottenere quelle durezze bisogna fare cambi con acqua osmotica
per ottenere quel ph puoi utilizzare un economico sacchettino di torba nel filtro oppure un impianto co2 che fertilizzerà anche le piante,( ma se già stanno bene e non intendi aggiungerne di più esigenti non è assolutamente indispensabile)
ambra1512
29-12-2007, 00:04
con i cory e i cardinali quali altri pesci potrebbero stare bene?? se mai qualche pesce un pò più grandicello che faccia un pò di movimento???
REBECCA137
29-12-2007, 01:11
Scusate l'intromissione #12 , chiedo solo una cosina: mi confermate che il cory grigio argento è l'aeneus?
REBECCA137, confrontalo con questo :-)) http://www.akvarieleks.dk/images/corydoras_aeneus_2.jpg
Rebecca forse quello che diceva ambra è il paleatus no l'aeneus ;-) ;-) ;-) ;-)
con quel litraggio e se porti i valori come ti hanno detto possono andare bene pure una coppia di ciclidi nani :-) :-) :-)
apistogramma o ramirezi (questi ultimi molto delicati)
islasoilime
29-12-2007, 15:57
dunque in una vasca lunga 1 m penso che potrebbero starci anche 2 scalari.
Anche una coppia di ciclidi nani è proprio una bella soluzione!
ah, l'ancistrus può stare tranquillamente! ;-)
MarioMas
29-12-2007, 16:16
orientati su guppy o platy,sono i piu' adatti ai tuoi valori e togli i cardinali, a memno ceh tu non abbia poi intezione di acidificare l'ambiente, in quel caso vale il discorso inverso
islasoilime
29-12-2007, 16:25
Si come dice MarioMas, guppy e platy sono più facili con i tuoi valori attuali, però se vuoi tenere i cory panda dovrai modificare appunto questi valori.
Il consiglio sugli scalari o ciclidi nani, ovviamente era valido solo se porterai l'acquario a valori di acqua tenera e acida!
ambra1512
29-12-2007, 17:20
e i valori ideali per gli scalari o gli altri ciclidi nani come sono???
che indecisione... ora sinceramente non so dove orientarmi... che disastro che sono.... #12 ....
ambra1512, guarda qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87
per gli altri pesci guarda le altre schede: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-) ;-)
islasoilime
29-12-2007, 18:14
i cory panda sono appunto più delicati, ma molto belli se vuoi tenerli ci sarebbe da rimboccarsi le maniche e tenerli in vasca coi cardinali facendo una vasca del genere "fiume sudamericano" con valori più o meno cosi:ph 6.5, kh 4, gh 6-7
per ottenere quelle durezze bisogna fare cambi con acqua osmotica
per ottenere quel ph puoi utilizzare un economico sacchettino di torba nel filtro oppure un impianto co2 che fertilizzerà anche le piante
per gli scalari vanno benissimo i valori che ti avevo indicato prima per tenere i cory panda e i cardinali. il ph può anche stare a 6.8 ma se riesci ad abbassarlodi più(in modo graduale ovviamente) soprattutto i cardinali ringrazieranno.
per quanto riguarda i ciclidi nani, ci sono molte specie, se decidi di metterli aspetterei di avere stabilizzato valori, e poi vedrei. Alcuni vogliono vasche ancora più acide e con durezze praticamente nulle, che però se ottenute gradualmente non dovrebbero dare fastidio ai cardinali e cory. Però se tipiacciono, mi orienterei su quelli che si accontentano di acque appena acide(come il trifasciata per esempio). per vedere appunto le esigenze dei vari ciclidi nani ti posto questo sito abbastanza chiaro per iniziare a documentarsi!
http://www.apistogramma.it/
La decisione sta a te:se non hai voglia di trafficare con taniche di acqua osmotica e torba/impianto co2 dovrai dedicare la vasca ai poecilidi e qualche corydoras (paleatus però) al massimo, senno con (poco) impegno in più hai le altre opzioni che ti abbiamo detto! :-))
islasoilime
29-12-2007, 18:34
mi hai fatto incuriosire e rileggendo appunto quel sito ho trovato questa scheda
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20cacatuoides.htm
pare che questo tipo di apistogramma, il cacatuoides, che tra le altre cose mi pare sia abbastanza facilmente reperibile, sia uno dei pochi che predilige acque durette, quindi al limite potresti tenerlo in vasca con i poecilidi e con i valori indicati in questa scheda. dovresti però togliere i cardinali e i cory panda!
pensavo che tutti i ciclidi nani fossero più o meno acidofili e invece!
islasoilime
29-12-2007, 19:03
scusa, non voglio incasinarti ulteriormente con troppi consigli ma pare che ci siano pareri discordanti sopra l'apistogramma cacatuoides perchè in altre schede(ap per esempio) dice che richiede ph fra 6 e 6.5.... insomma non vorrei darti consigli sbagliati, magari se questa opzione ti interessa molto puoi provare a chiedere nella sezione ciclidi nani. sennò fai finta che non ti abbia detto nulla.... #23
ambra1512
31-12-2007, 10:32
ragazzi ho guardato un pò le schede che mi avete postato.. e nelle tabelle ho visto che nella mia vasca da 120lt ci potrei mettere una o due coppie di ramirezi e una o due coppie di grandi ciclidi tra cui a me piacerebbe molto mettere degli scalari... è una cosa possibile? secondo voi con i 4 cardinali i 6 cory e l'ancistrus è meglio mettere una o due coppie di ram??? e una o due coppie di scalari??? (gli scalari li prenderei piccoli piuccoli) cosa mi consigliate???? poi volevo chiedervi per acidificare l'acqua con la torba come faccio a regolarmi per non eccedere con l'acidità??? grazie...
Federico Sibona
31-12-2007, 10:53
islasoilime, in effetti per il cacatuoides aquabase.org da' PH 6-7,5 e fishbase PH 6-8, ma saranno già i siti che hai consultato tu. Quindi non è che non gli sfagiola l'acqua un po' acida, ma può sconfinare tranquillamente in acque basiche ;-) .
ambra1512, in 120l metterei solo una coppia di ciclidi e piuttosto rimpolperei la schiera di cardinali. Se per gli scalari conti di prenderne 4 solo per far formare la coppia e poi porti indietro gli altri due (prendi accordi preventivi col negoziante) va' bene.
ambra1512
31-12-2007, 11:27
ho guardato molto e tra apistogramma e ram preferisco i ram anche se non si riprodurranno mai... per loro ho letto che preferiscono acque leggermente acide e leggere... quindi dici di prendere una sola coppia di ram e cercare di formare una sola coppia di scalari due sono troppe??? per i cardinali alla fine penso che li daro via perche se per caso gli scalari si riproducessero con i cardinali in giro le uova secondo me non farebbero una bella fine...o no??? poi nella vsca ho anche sei cory di cui tre panda e anche per loro servone un acqua leggermente acida e leggera giusto???
Federico Sibona
31-12-2007, 12:07
ambra1512, sì, scalari solo una coppia. Quello su cui non ho esperienza e quindi non mi sento di consigliarti, è sulla convivenza tra scalari e ramirezi specie nelle fasi riproduttive.
Per la torba inizia con molto poca e poi aumenti (se il caso) poco per volta aspettando, dopo ogni incremento, che il PH si stabilizzi. Facendo così, senza fretta, eviti anche sbalzi bruschi di PH che potrebbero nuocere ai pesci.
ambra1512
31-12-2007, 13:26
ma la torba va messa subito sopra i canolicchi??? poi una volta messa non va più tolta??? per poca intendi tipo una manciatina o ancora meno??
islasoilime
31-12-2007, 16:38
La cosa migliore sarebbe mettere la torba per ultima, prima dell'uscita del filtro, in modo che l'acqua prima faccia il solito percorso di filtraggio meccanico e biologico e alla fine si acidifichi prima di rientrare in vasca. Non so com'è il tuo filtro, magari è difficile metterla così, comunque, se inizi con poco(una manciatina scarsa) non dovrebbe succedere nulla anche se la metti prima.
Per il resto, come dice Federico Sibona, anche io metterei altri cardinali e non arrischierei la convivenza scalari-ramirezi perchè potrebbero darsele di santa ragione in periodo riproduttivo.Se devi scegliere fra i due, io voto per gli scalari, li vedrai di più e in linea generale sono meno delicati dei ram
inoltre togliere del tutto i cardinali secondo me farebbe sembrare vuota la vasca #24
ambra1512
02-01-2008, 12:15
il mio filtro è di quelli interni ha il primo passaggio da dove entra l'acqua a destra poi l'acqua dall'alto passa nel secondo scomparto dove ho la lana sintetica e i canolicchi, poi esce dal terzo scomparto dalla pompa... quindi tu mi dici di mettere la torba sotto i canolicchi??? ma se li muovo i canolicchi non fanno niente??? quindi dici che ram e scalari non vanno insieme??? e se al posto delli scalari mettessi una coppia di giovani discus??? è troppo piccola la vasca per l'oro??? come posso fare??? perche sono andata un pò in giro per negozi a vedere i ram e sono veramente stupendi...
prendi solo ram se ti piacciono allora
i discus non stanno bene in un 120 litri..troppo piccola per loro
i cannollicchi non vanno mai toccati
la torba la metti in un sacchettino e la metti come diceva islasolime o sotto la pompa(quindi nel 3 scomparto sopra i cannollicchi) o sotto la lana parlon ;-)
islasoilime
02-01-2008, 12:59
no, no, non stare a spostare i cannolicchi, quell'ordine che ti ho detto non è poi così importante, soprattutto se il filtro è interno e sta tutto a bagno nell'acquario!
Il rischio era di sottoporre il filtro a una eccessiva azione acidificante, ma è davvero molto difficile ed è più rischioso se la si mette in un filtro esterno, magari a flusso lento
Mettila in modo che sia comodamente raggiungibile perchè in un mese massimo(te ne accorgerai dai test del ph) termina la sua efficacia e la retina va svuotata e riempita con torba nuova.
per ram con scalari, io personalmente non rischierei perchè anche i ram mi hanno detto che sono bastardelli, però la vasca è grande e non è una cosa da escludere a priori. Il fatto è che se vuoi provare questa convivenza non devi prenderla alla leggera, in particolare devi fornire tanti, tanti arredi(piante, rocce, legni) che delimitino territori, nascondigli e tane, tenendo conto che i ciclidi nani occupano quasi solo la parte bassa dell'acquario, mentre gli scalari staranno anche nella parte medio alta
Inoltre, per gli scalari è appunto consigliabile inserirne un gruppetto e poi isolare la coppia che si formerà ridando indietro gli altri. Non ho idea se sia fattibile mettere i ram in questa fase.. insomma, ripetendo che io non mi arrischierei a farlo, prova a postare anche in sezione ciclidi o ciclidi nani per vedere cosa ti dicono gli esperti del campo #24
Per i discus.. molti negozianti la fanno facile(anche perchè con quello che costano è un bel business) ma mi risulta che siano pesci molto delicati da tenere in quanto richiedono valori abbastanza estremi ed impeccabili dell'acqua. Acque molto acide, durezze quasi nulle, temperature così elevate che molte piante e pesci faticano ad accettare. Insomma se i ram erano difficili, i discus sono difficilissimi. alla fine il tutto poi si traduce in controllo e manutenzione della vasca con interventi che possono diventare anche giornalieri(dipende ovviamente dal genere di vasca).Insomma bisogna avere sempre molto tempo da dedicargli. Certo, sono fra i pesci più affascinanti che si possano tenere in acquario, io li vedo un pò come il grande traguardo dell'acquariofilo dolce! :-)
Ci sono invece composizioni di vasche( molte piante, popolazione di pesci resistenti e relativamente adattabili con carico organico totale relativamente basso)
che permettono gestioni molto più tranquille, sia in frequenza che in complessità degli interventi!
Il tempo che potremo dedicare al nostro acquario è uno dei fattori più importanti nelle scelte del suo allestimento, soprattutto per quanto riguarda la popolazione.
ambra1512
03-01-2008, 17:45
quindi secondo voi cosa ci posso mettere con i ram??? degli apistogramma possono andare??? se no pensavo di fare solo ram, ma quante coppie posso mettere??? e per i cory possono andare bene con i ram o possono avere dei problemi??? -28d#
islasoilime
03-01-2008, 22:37
la cosa sarebbe proprio evitare la convivenza fra ciclidi diversi.. questo perchè i in 120 litri meglio una sola coppia di ciclidi. gli apistogramma poi direi da escludere perchè alcuni, soprattutto quelli più reperibili in commercio, possono rivelarsi ciclidi fra i più aggressivi(e i ram non sono certo tranquilli). in più sia ram che apistogramma occupano quasi solo il fondo..il fatto che siano più piccoli delli scalar per esempio, non influisce, è un problema di comportamento e i ciclidi sono animali territoriali e se trovano altri ciclidi in vasca che li fronteggiano possono tranquillamente uccidersi
se vuoi mettere altro oltre ai cardinali e cory (mi pare) puoi pensare a un gruppetto di simpatici carnegialla che sono pesci sudamericani, tranquilli e molto buffi che stanno sempre in superficie! ;-)
ambra1512
07-01-2008, 23:17
ragazzi la cosa ha avuto una svolta veramente incredibile... ho conosciuto un super acquariofilo meglio dire discusofilo che mi ha regalato tre discus grandi 3cm bellissimi.. e un acquario incredibile da 360 lt... che dire è stata una giornata incedibile.. per ora i tre discus li ho nell'acquario da 120 lt ovviamente ho dato via tutti i pesci tranne i cory e ho adattato l'acqua in modo graduale per i discus... ora sto allestendo il 360 lt solo che prima volevo comprare il filtro esterno heim 2028 cosa ne dite??? per un puro caso ho risolto tutti i miei dubbi e realizzato il sogno di avere i discus, cosa penso impossibile se non avessi conosciuto questa persona che ora mi sta insegnando ogni cosa sui fantastici padelloni... #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |