PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi!

teoz87
28-12-2007, 13:27
ecco le foto del mio acquario che ho risistemato completamente qualche giorno fa.

l'idea è quella di ricreare un "biotopo amazzonico" (cryptocorine escluse) per pesci, e se riesco anche per piante.
non volevo inserire molte piante, anche se mi sto convincendo che sarebbe meglio per i pesci inserirne in quantità.
al centro..anche se non si vede molto, c'è un bulbo di ninfea lotus zenkeri che spero cresca in fretta e raggiunga la superficie, dove volevo mettere anche qualche pianta galleggiante.

quello che vi chiedo è di aiutarmi a a sistemare il layout per farlo sembrare un pò più naturale e creare più profondità.

tenete presente che dietro all'acquario sarà posto uno sfondo 3d..che per non togliere spazio all'interno della vasca, ho deciso di collocarlo all'esterno.lo sfondo è presaspoco come il colore del fondo, con legni e zone più scure.

ora tocca a voi con critiche e consigli! non abbiate paura e siate spietati!;)

http://img180.imageshack.us/img180/9696/039dz7.jpg
http://img180.imageshack.us/img180/460/040bb8.jpg

p.s. il livello dell'acqua è basso lo so, ma è solo per facilitare le operazioni di arredo!

lusontr
28-12-2007, 13:35
io innalzerei il livello dell'acqua e penserei molto bene prima di posizionare il 3d fuori.. non so quanto vello possa essere..
per ora hai solo le petitelle?
io ti consiglio l'inserimento di molte più piante perchè cosi è proprio vuoto..
magari se ci dai maggiori info sull'illuminazione, fertilizzazione, fondo ecc.. possiamo essere meno vaghi..
cmq i legni sono bellissimi..

nosceteipsum
28-12-2007, 13:54
ciao!!!
più acqua e sfondo nero per iniziare!!!
e per le piante io andrei avanti con echinodorus vari che non sono poi così esigenti...
io cambierei anche i legni, ma la decisione spetta a te...anche perché ho già visto pareri per te più favorevoli!!!
comunque, tienici aggiornati!!!

andrea

irendul
28-12-2007, 13:55
Si i legni sono fantastici puo venire fuori veramente bello; Dacci tutte le info che proviamo a darti una mano

teoz87
28-12-2007, 14:21
mi fa piacere che vi piacciano i legni, secondo me sn veramente belli...mi ricordano proprio delle radici sommerse..e vi assicuro che dal vivo sono ancora meglio!

per lo sfondo sono deciso a mettere il 3d che ho acquistato, ho già provato a metterlo e il risultato non è niente male (il motivo per cui non l'ho metto è che tra non molto dovrò spostare l'acquario in un altro punto della casa e non ha senso installarlo adesso per poi doverlo spostare.

per le piante...non so, a me sembrano già tante così...poi considerando che la ninfea e la cabomba dovrebbero crescere parecchio..non vorrei diventasse troppo pieno, e una specie di giardino verde sommerso con mille tipi di piante è proprio quello che vorrei evitare.

allora....veniamo alle caratteristiche tecniche:

fondo:
ghiaino con granulometria molto fine, non proprio sabbia, ma quasi, per far circolare meglio l'acqua. niente substrato fertile.

fertilizzazione:
- impianto di diffusione CO2 della tetra con bombola usa e getta
- fertilizzante in compresse della sera

illuminazione:
2 lampade della askoll, una SUNGLO e una POWERGLO, come quelle che c'erano al momento dell'acquisto dell'acquario....e devo dire che come "colore" della luce mi piacciono molto

filtraggio:
filtro pratiko 200 con modifica per poter mettere la lana di perlon. sera biopur forte e filtraggio continuo su torba

parametri:
PH 6,8
GH: 8
KH: 6
nitriti: assenti
nitrati: non misurati di recente
temp: 27/28 °C

flora:
echinodorus bleehri
cabomba caroliniana
cryptocorine varie
ninfea lotus

fauna (per il momento)
10 petitelle
5 otocinclus
2 ramirez

e poi vorrei inserire qualche ciclide più grosso, tipo scalari per intenderci (per questo volevo lasciare ampi spazi per il nuoto)

spero di aver messo tutto!
ciao e grazie

Federico Sibona
28-12-2007, 14:30
teoz87, forse mi sono perso qualcosa, ma non mi sembra di aver visto la capacità/dimensioni della vasca ;-)

Sion
28-12-2007, 14:35
quanti litri è la vasca per incominciare??

l'illuminazione se di serie è poca per la cabomba che non ti crescira ma credo morira in breve dato che non hai nemmeno un fondo fertilizzato

attento ai ram che vogliono acqua PERFETTA

i valori per loro pero sono buoni

metti conto che le piante aiutano la gestione e fanno bene..meglio piu piante che piu besci

io aumenteri il parco luce portando almeno a 0.7 watt litro per la cabomba e integrerei li dove c'è bisogo con tabs fertilizzanti sotto le radici

i legni solo belli,ci metterei del muschio sopra ;-)

l'acquario cosi mi sembra spoglio e da senso di Tzumani appena avvenuto :-D :-D :-D :-D

quindi io metterei qualche pianta come vallisneira (che si adatta all'illuminazione)anubias,e un bel echimodorus centrale che da punto di fuga

teoz87
28-12-2007, 14:45
scusateee!!!!! #12

la vasca è da 160 litri lordi, che si riducono a 120 netti..più o meno...

per la pianta centrale....dovrà essere la ninfea la pianta regina dell'acquario.

per l'illuminazione e la cabomba....non voglio aggiungere neon perchè preferisco una luce molto più smorzata (anche per questo inserirei piante galleggianti) che fa risaltare i colori dei ram.
la cabomba mi è stata regalata da un'amica che l'avrebbe buttata, e per non farla morire l'ho messa nell'acquario, ma nella mia vasca ideale non c'era...

tutte le piante vengono concimate con il concime in tabs, faccio così da quando ho l'acquario (8 anni) e mi sono sempre trovato bene.

il mio vero problema è dare profondità al tutto...come disposizione e densità delle piante ci siamo quasi secondo i miei gusti...devo solo, diciamo, disporle meglio...

teoz87
28-12-2007, 14:48
attento ai ram che vogliono acqua PERFETTA

i ram li ho già da un annetto...sono sempre stati bene...hanno anche deposto, ma con le petitelle, ovviamente le deposizioni non vanno mai a buon fine

teoz87
28-12-2007, 16:00
e se togliessi del tutto i legni sulla sinistra???magari aggiungendo qualche echinodorus ozelot o a foglia larga?? che ne dite?

Sion
28-12-2007, 16:30
a me i legni piacciono

è solo ce le piante mancano e quindi non danno uniformicita a chi guarda

a me infatti da un senso piu che altro che il tutto sia stato vittima di qualche catastrofe per le poche piante che ci sono ;-)

la disposizione naturale dei legni c'è e di per se la vasca non è innaturale..solo ti ripeto..per me vi vorrebbero piu piante per dare armonia e unione al tutto

per i ram devo farti i miei complimenti allora #25 #25 #25 non è facile allevarli

GASTROMYZON
28-12-2007, 16:41
a me piacciono i legni, come detto gia da altri aggiungerei altre piante (poco esigenti) per cio che riguarda gli sfondi 3d sono molto scettico, preferisco le piante al massimo un cartoncino nero. cmq sei sulla buona strada ;-)

teoz87
28-12-2007, 16:41
per le piante...che tipi mi consiglieresti di inserire??

cmq per i ram, li allevo da tempo, questa è l'ultima coppia che ho acquistato....devo avere abbastanza fortuna perchè fanno tutto loro...il maschietto non è il massimo, ma la femmina è stupenda...vi posterò le foto!

grazie a tutti, e chi ha consigli su quali piante, dove e come metterle, mi faccia sapere!

grazieeeee

matteo

GASTROMYZON
28-12-2007, 17:02
le anubias che vai al sicuro, anche di varie dimensioni, #36# e dopo averle inserite, vediamo come si presenta la vasca e se è il caso di aggiungere altre piante ;-)

teoz87
28-12-2007, 17:16
guarda mi dispiace
ma le anubias non le posso proprio soffrire...vado al negozio vicino a casa a vedere cosa hanno! a più tardi cn aggiornatmento foto!;)