PDA

Visualizza la versione completa : allestiamo la vasca insieme?

scalar
28-12-2007, 13:17
ciao a tutti.
ho una vaschetta a cubo da 29/30 litri netti(considerando lo spazio occupato dal fondo).userei acqua di rubinetto come nell'altro acquario che ho, dove riscontro PH:7.8, GH: 18.
(non ho la possibilità di mettere acqua osmotica, e neanche CO2, visto l'alto kh e gh che ho)
userei il filtro esterno e come illuminazione due neon t5 da 8w ciascuno, con gradazione 4500K e 6000K(quindi 0,5 w/l o poco piu).

allora:
come allestimento un tronco con microsurum, anubias e riccia(mi puo crescere in queste condizioni?).
per il fondo vorrei egeria densa e polysperma(per abbassare i fosfati), magari vallisneria spiralis presa in prestito dall'altro acquario e vorrei mettere sparso qualche ciuffo di Micranthemum micranthemoides.(gli basta la luce?) e forse le crypto

ora, poichè sto alto come luce e gh, non è che mi trovo un'espolsione di alghe??

e come fondo è meglio:fondo fertile+ ghiaia;pasticche+ghiaia;ADA acquasoil(quest'ultimo all'inizio mi fa crollare il kh poi torna tutto normale vero?)

e per il fertilizzante liquido giornaliero???

p.s.:per i pesci metterò un paio di guppy(uno giallo e uno rosso :-))) al massimo.

vai con le critiche (sempre per imparare qualcosa in più)
ciao

ALEX007
28-12-2007, 14:29
per quanto riguarda l'allestimento le piante tipo la micranthemoides e la riccia (se non lascaita gallegiare) richiedono molta luce quidni non so se con 0.5w/l ce la fai,servirebbero circa 0.8w/l mentre con la vallisneria,le anubias e la microsorum sei a cavallo ma non credo che dovresti avere problemi con le alghe,ma ricorda che inizialmente un'esplosione e del tutto normale;
per quanto riguarda il fondo ti potrebbe bastare un fondo fertile più ghiaia mentre l'aquasoil è sprecato e con la sola ghiaia e pasticche ne risentirebbero le crypto(anche se ci sono delle ottime pasticche della Dennerle specifiche).
Per la ferilizzazione liquida ti potrebbe bastare qualcosadi completo e poco complicato ad esempio la Dennerle;per i pesci aspetta minimo un mese e ricorda di non interrare i rizomi delle anubias e microsorum. ;-)

NPS Messina
28-12-2007, 15:44
Sposto nella sezione più adatta :-)

scalar
28-12-2007, 16:11
allora.potrei mettere un altro neon da 8w, cosi avrei 0.8 w/l,
ma con acqua di rubinetto non avrei problemi di alghe(non solo all'inizio).

e pensavo all'acquasol solo per piantare il Micranthemum micranthemoides.

scalar
29-12-2007, 12:47
ehi
ma quindi che potrei fare?? con il gh cosi alto e 0.8w/l vado tranquillo con le alghe?e poi le anbias con un wattaggio coì alto vanno bene?

ps. col Micranthemum micranthemoides non ci devo fare un pratino, ma solo singoli steli sparsi

ciao

ALEX007
29-12-2007, 13:26
faresti bene ad aggiungere un'altro neon per la micranthemoides ma poi ti ritroveresti la microsorum e le anubias con qualche alguccia;personalmente non mi piace l'idea di mettere l'acquasoil solo in qualche punto poi vedi tu;per quanto riguarda l'acqua il problema delle alghe non dipende solo dal gh alto e comunque per abbassare il gh conosco solo il metodo di tagliare l'acqua di rubinettto con quella osmotica che la puoi trovare anche nei negozi a 15 centesimi al litro ;-)