PDA

Visualizza la versione completa : sostituire T8 in Arcadia slimline serie 3 con T5,possibile?

costantino980
28-12-2007, 12:58
RAgazzi è possibile sostiruire le T8 da 18 watt con delle T5 da 24 watt nella mia arcadia slimline serie 3 1x250watt+2x18watt attinici?
entrano i reattori?
cosa mi serve per fare questo cambiamento?
posso mantenere i riflettori delle T8(visto che hanno la stessa lunghezza dei T5 da 24 watt)..
mi conviene fare il passaggio alle T5 oppure no?
GRazie a tutti!!!

keronea
29-12-2007, 02:19
costantino980, Ballast elettronici per T5 e attacchi da 16mm #36#

costantino980
29-12-2007, 15:46
ma dentro la plafo ci stanno?
non voglio fare cose al di fuori!!!

alghivoro
29-12-2007, 19:09
Se te la cavi con il fai da te lo puoi fare!
io ho sostituito i due t8 su una arcadia "3 series"con i t5 da 24 lavorandoci un pò.
ho fatto così:
I t5 sono più corti dei t8 quindi devi applicare alle cuffiette (stagne)porta neon t5 delle placchette di allumino così centri al meglio il neon e copri i fori dei porta t8, quest'ultime le fissi ognuna al riflettore tramite 4 viti M3 con relativo dado.
Come reattori ho utilizzato i reattorini ellettronici presenti sulle lampade neon a risparmio energetico da 25w in commercio e li ho inseriti in un piccolo contenitore 12x6x2cm (lxpxh) con morsettiera acquistato nei negozi di hobbistica, lo spazio nella plafoniera per il reattore e veramente ristretto.
Per il cablaggio ho utilizzato cavi con guaina in silicone resistenti al calore (li avevo in casa)in sostituzione dei rigidi bianchi originali.

il risultato è buono e tutto funziona da più di 6 mesi.

consiglio:
prova sempre il tutto prima di inziare; non si torna indietro.

costantino980
29-12-2007, 20:53
hai fatto un bel lavoro..però penso che ci vuol un pò per ottenere un ottimo risultato...e poi quello che mi serve dalle mie parti si trova con difficoltà...sul fatto che non si può tornare indietro hai ragione..quindi prima di fare il passo..devo pensare se fare sto cambio o magari passare ad un altra plafoniera ...è da tanto che ci penso..ma costa troppo quindi...è tutto da vedere...
hai qualche schema foto o magari cose simili..giusto per rendermi conto meglio!!
grazie

alghivoro
30-12-2007, 19:48
capisco i tuoi dubbi e hai tutte le ragioni.
tieni presente che il passaggio da 2 t8 18w a 2 t5 24w non e strabiliante, certo passare a 4 t5 sarebbe il massimo ma questo è un'altro discorso.
il passaggio comporta dei vantaggi come l'utilizzo dei reattori elettronici e l'utilizzo dei t5 che oggi costano meno dei t8 ed hanno una gamma di scelta vasta, senza contare che avresti una plafoniera che ha sempre un buon mercato, visto che oggi i t5 sono largamente utilizzati.

non ho fatto foto dei lavori quindi ora potrei farti solo delle foto dei t5 e dei riflettori.

ah dimenticavo, la modifica comporta l'eliminazione delle lastre protettive dei neon t8 originali.
saluti

costantino980
30-12-2007, 20:17
lo so...secondo me ci sono molti vantaggi...
però penso che per me sia un'impresa molto ardua....
effettivamente 2x24 T5 non sono un passaggio enorme 4x24 T5 già sarebbe un altra cosa..ma lo spazio non ci stà penso..anche se ho visto on line dei reattori elettronici 2x24 watt che sembrano piccoli e costano poco..forse li ho visti su aquarium style....tu che dici?
le lastre protettive perchè vanno eliminate?

pistigghione
02-01-2008, 11:30
si lo spazio c'è per mettere 4 tubi T5 io sulla mia li ho messi sfalsati e ci stanno benissimo certo bisogna fare un lavorino un po fino ma ci vanno tranquillamente se posso posto 2 foto così ti rendi conto :-)) :-))

costantino980
02-01-2008, 12:27
magari se posti le foto guardo bene..grazie mille