Visualizza la versione completa : nitrati alti
andre@74
28-12-2007, 12:24
buongiorno e auguri a tutti.sono circa 2 settimane che non riesco a riportare i valori degli no3 nella norma.sono sempre intorno a 50mg\l.mi potete consigliare?vi posto gli altri valori.kh 3 ph 7\5 gh 5 no2 assenti.il mio acquario e' avviato da 1 anno e non ho mai avuto problemi.pero' adesso mi hanno iniziato a morire alcuni pesci.grazie x l'aiuto che potrete darmi
il kh mi sembra basso e questo da pericolosi sbalzi di ph
i nitriti puoi eliminarli mettendo piante a crescita veloce che assorbono queste sostanze o con cambi d'acqua
descrhttp://www.acquariofilia.biz/images/smiles/01.gif
:-)ivi flora e fauna della vasca e in piu quando fai cambi d'acqua :-) :-)
andre@74
28-12-2007, 12:45
l'acquario e' ben piantumato,poi non ho mai notato sbalzi di ph.in quanto ai cambi d'acqua ne ho fatto uno anche l'altro ieri e ho gia'preso l'acqua x farne un altro domani.pero' x adesso non ho notato miglioramenti
strano..se è ben piantumato di piante a crescita rapida non dovrasti aver problemi
che fauna hai??
puo essere che hai troppi pesci per il litraggio o un filtro che non che la fa ;-)
esatto sion... dovremmo sapere di più sulla vasca... che vasca è? quanti lt netti? che pesci hai dentro? hai aggiunto pesci ultimamente??? a luce come sei messo? fertilizzi? co2 ne hai? le componenti sono tante.... ;-) ;-)
andre@74
28-12-2007, 13:26
allora.la vasca e' di 50l.con 2 cory ,6 guppy,1 ancistus.ultimamente ho messo 2 guppy che mi hanno regalato,pero' uno mi e' morto subito.poi i guppy erano di piu'pero' mi sono morti alcuni.la co2 l'ho tolta 6 mesi fa' xche le pianta mi crescevano troppo rapidamente.la luce e' quella che ho trovato con l'acquario.ho smesso di fertilizzare da quando mi sono accorto dei nitrati alti.
e quanti watt sarebbe sta illuminazione? che/quante piante sono? l'ancistrus mi sa che ci sta un po strettino in 50lt... quanto è grande?
i valori dell'acqua di rubinetto? potrebbe essere che gli no3 arrivino da li....
cmq se gli no3 nell'acqua di rubietto non sono alti vuol dire che in vasca non vengono assorbiti... dal basso della mia ignoranza credo che gli no3 siano il risultato finale del lavoro dei batteri quindi credo sia un problema di assorbimento da parte delle piante... però è solo una mia idea quindi... vediamo che dicono gli esperti... ;-) ;-)
andre@74
28-12-2007, 14:00
l'acqua che uso e' perfetta.pensa che non uso nemmeno biocondizionatori.kh 4 gh2\5 ph 6\5.gh e kh sono bassi pero 'e' un hanno che uso la stessa acqua e non ho avuto mai problemi.
bhe per dire che la tua acqua è perfetta avresti dovuto fare un trilione di test... cmq perchè non usi il biocondizionatore? lasci decandare l'acqua per più di un giorno?? cmq non hai postato i valori di no2 ed no3 dell'acqua..... i test li fai con test a reagente liquido?? mi sembrano un po approssimativi.... oppure usi le striscette? ;-) ;-)
andre@74,
kh 3 e gh 5 sono valori molto bassi, #24
quest'acqua è acida, andrebbe bene per dei ramirezi mentre per i guppies ci vorrebbero più sali minerali...
comunque, prova a fare un cambio del 10% ogni giorno per abbassare i nitrati, cerca di alzare invece la durezza con aggiunta di sali, che puoi ricavare dalla fertilizzazione...
il biocondizionatore... c'è chi lo usa e chi no... personalmente non lo ritengo indispensabile
e poi ti chiedi perche ti muoiono i guppy...scusa l'ironia ma il biocondizionatore va messo pure se l'acqua è perfetta
perche serve a legare i metalli pesanti e far evaporare il cloro CHE AI PESCI FA MALE
l'acqua che hai non va bene per i guppy ma solo per l'ancistrus che sta trettino in quel litraggio
ma che significa:ho levato la CO2 perche le piante mi crescevano troppo? #24 #24 #24 #24
se le piante ti crescono è un bene,perche vuol dire che ti eliminano i nitrati(quello per cui hai scritto qui) e la fertilizzazione con i nistrati non c'entra molto..
hai i nistrati alti perche hai le piante che non li consumano (visto che non le alimenti)
mistero risolto
continua a fertilizzare e se hai piante esigenti o a crescita rapida metti anche la co2
oltre a aumentare i valori che sono troppo bassi -05 -05 -05
andre@74
28-12-2007, 18:05
scusate ho un po' di confusione.il biocondizionatore non lo metto xche' nell'acqua non c'e' cloro.poi i valori li alzo con dei sali?scusate ma come mai tutto in un colpo questi problemi?x un anno tutto ok.forse i pesci erano un po' troppi,visto che partorivano ogni 20 giorni.la co2 l'ho tolta xche' visto che il mio acquario e' piu' basso del solito x problemi di spazio(fatto su misura)dovevo ogni settimana potrare le piante.
come fai a sapere che nell'acqua non c'è cloro? per il resto spesso e volentieri i pesci sopravvivono nei nostri acquari... il nostro scopo è quello di farli star bene e non di farli sopravvivere quindi il consiglio è qullo di alzare un po quei valori per la loro salute... ;-) ;-)
cmq potresti compilare il profilo in modo da avere tutte le notizie di facile reperibilità? con le notizie centellinate nei vari post non si riesce bene a far mente locale (almeno per me che son mezzo stonato #23 #23 :-D :-D :-D :-D ) ;-) ;-)
Quoto |GIAK|
compila il profilo vasca con tutte le informazioni necessarie
andre@74
28-12-2007, 19:07
ok adesso compilo il profilo.
andre@74
28-12-2007, 19:16
scusate.non conosco il nome di alcune piante.mi potete dire dove poter vedere delle foto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |