Entra

Visualizza la versione completa : lumenarc

Ink
28-12-2007, 11:10
Ciao a tutti, vorrei cambiare illuminazione sulla mia vasca di SPS (100x40x50) usando i lumenarc e pensavo di usare 2 mini da 250w, però quelli con attacco fc2, già chiusi dentro il contenitore nero, con vetro di protezione e con ganci per la sospensione (modello stealth DE, http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=908). Volevo sapere se pensate che questo modello sia equivalente a quello senza vetro o ha degli svantaggi e quali.
Inoltre, come lampadine, pensavo a delle BLV da 14.000°K (accenditore IceCap). Qualcuno sa dirmi che effetto fanno o se sono meglio delle altre lampadine (al momento monto BLV 10.000°K con le quali mi trovo molto bene, ma una tonalità più blu mi è sempre piaciuta).
Grazie.

Bubi82
28-12-2007, 13:24
Ink, se non erro con un ballast icecup non puoi montare una blv in quanto la lampada mi pare lavori a 3 ampere mentre l'icecap a 2 ampere e qualcosa. rischi di avere una luce gialla, o monti un ferromagnetico oppure un ballast di amperaggio superiore ;-)

Ink
28-12-2007, 15:03
Come faccio a scoprirlo? l'IceCap effettivamente va a 2,1A, ma dice anche che va con qualunque lampada. Dove trovo informazioni sulla BLV? Che altre lampadine mi consigli al posto di quella?
Grazie

Bubi82
28-12-2007, 15:16
Ink, non ricordo la scheda tecnica delle blv ma sono sicuro che lavorano attorno ai 3 ampere, come gli altri bulbi europei (aquaconnect,aquamedic etc..)
se vuoi utilizzare un icecap necessiti di bulbi americani (evc,reefline,xm etc..) altrimenti se vuoi una luce un pò più azzurrina e utilizzare una blv o monti un ferromagnetico da 3 ampere oppure un ballast elettronico sempre di questo amperaggio ;-)

dodarocs
28-12-2007, 15:22
Tutti i bulbi con attacco FC2 lavorano a 3A anche quelli americani.

Bubi82
28-12-2007, 15:26
Tutti i bulbi con attacco FC2 lavorano a 3A anche quelli americani.

è vero... #23 ragionavo con l'attacco e40

Ink
28-12-2007, 19:24
Per un ballast ferromagnetico di qualita' cosa trovo e dove? Sono tutti uguali, ci sono marche specifiche, devo assemblarmelo? Oppure mi conviene prendere i lumenarc mini classici senza vetro con attacco E40 facendo una struttura per sostenerli e usare lampadine tipo reefline che andrebbero a 2,1A.
Ho sempre sentito dire IceCap migliore degli altri...