PDA

Visualizza la versione completa : neofita malawi

Patamba
28-12-2007, 11:06
sto allestendo il mio caiman 110 professional ferplast, ho deciso di farlo par ciclidi del lago malawi. ascoltando diverse opinioni, mi è stato detto tra le altre cose, che sarebbe meglio siliconare le rocce sul fondo dell'acquario e poi tra di loro per impedire, considerato che i pesci amano scavare, improvvisi crolli con eventuali danni al fondo del mio "gioiello".... cosa ne pensate? mi hanno regalato una radice torbosa, la inserisco? ultima richiesta: che piante posso mettere? lo so che è quasi impossibile, ma in alcune foto che ho visto ci sono piantine, come si fa? infinitamente grazie.

tangamala
28-12-2007, 11:23
ho avuto quella vasca, è un bel prodotto.
è assurdo siliconare le rocce al fondo che poi non le puoi piu spostare o cambiare di assetto, per evitare eventuali danni basta stendere sul fondo un tappetino di gomma da 1-2 mm e poi la sabbia.
se poi vuoi incollare le rocce fra loro fallo, ma personalmente non lo farei perche, come avrai modo di constatare ti capiterà spesso di cambiare disposizione.

niente legno tantomeno di torba che abbassa il ph ; le piante non sono necessarie per il biotopo malawi ma c'è chi mette qualche vallisneria o qualche anubia nana, finchè durano...

pippo14
28-12-2007, 12:10
quoto in pieno quanto detto datangamala,

Patamba
28-12-2007, 13:07
ma che tipo di gomma? non vorrei mettere qualcosa di tossico o che i pesci possano mordicchiare....... Quella che si mette per fare ginnastica a terra va bene? forse è troppo spugnosa...

tangamala
28-12-2007, 13:15
la gomma non è tossica, io ho messo quella tipo ginnastica,comunque direi anche del tipo che si usa ad esempio per pavimento negli ascensori o come antisdrucciolo nelle rampe, quella nera a dischi rilevati, o simile.

mmatteo83
28-12-2007, 15:17
che si mette per fare ginnastica a terra va bene? forse è troppo spugnosa...

Va benissimo ;-)

majinbu
29-12-2007, 00:10
Puoi mettere sia uno di quelli per addominali, meglio di un colore simile alla ghiaia perche i malawitosi scavano molto oppure un foglio di polistirolo!! ;-)

zietto
29-12-2007, 00:33
Non siliconare le rocce; se le "incastri" bene tra loro reggono anche ad un terremoto ;-)

Patamba
29-12-2007, 02:05
sta nascendo. alla fine non ho messo nulla sotto il quarzo, speriamo bene. mancano sicuramente delle rocce che spero di recuperare all'aperto, in città dopo il Natale non trovo nulla. cosa ne dite? l'ho allestito oggi, penso di aggiungere anche qualche pianta di quelle che dovrebbero resistere ai malawi (Vallisneria, Anubias) ciao

tangamala
29-12-2007, 10:27
uhm...non ci siamo.

- il fondo è (o almeno dalla foto sembra) di granulometria troppo grossa
- ci sono troppi sassi piccoli (gli mbuna non sanno che farsene) e pochi grossi
- le rocce hanno troppi colori diversi e formano pochi nascondigli
- i territori non sono delineati

consigli

- elimina i sassi piccoli ed aumenta le rocce piu grandi (possibilmente di colore omogeneo)
- disponi 2 rocciate ai lati della vasca (con una copri il filtro)
- soprattutto alza le rocciate verso la superficie (il 110 ha una colonna generosa)e lascia spazio al centro per il nuoto.

forza e coraggio che al primo colpo tutti canniamo... ;-)

Patamba
29-12-2007, 11:31
ma il filtro blu wave è enorme, come lo copro tutto? ho scritto già che devo mettere altre rocce, non le trovo in negozio (praticamente non hanno più nulla) quindi devo aspettare il nove gennaio, oppure le devo reperire in qualche fiumara..... concordo sullo spazio al centro, sposterò la radice, grazie per i consigli, carlo.

tangamala
29-12-2007, 13:41
se vuoi un altro consiglio ti direi di spostare il filtro( lo si puo fare facilmente visto che è già previsto intelligentemente dal costruttore) in un angolo della parete di fondo, guadagnerai cosi preziosi centimetri in lunghezza e potrai realizzare la seconda rocciata.
ti consiglierei vivamente di procurarti rocce naturali per il sempoice fatto che sono...naturali e non costano niente, al contrario di quelle che vendono i negozianti.
;-)

xaipher
29-12-2007, 15:38
se vuoi un altro consiglio ti direi di spostare il filtro( lo si puo fare facilmente visto che è già previsto intelligentemente dal costruttore) in un angolo della parete di fondo, guadagnerai cosi preziosi centimetri in lunghezza e potrai realizzare la seconda rocciata.
;-)

Quoto...fallo ora che la vasca ancora in allestimento. Dopo sarà troppo tardi.
Le rocce prendile in un Garden center o in un vivaio, e prendine tante. Lascia perdere i negozi ;-)

Patamba
29-12-2007, 16:23
concordo sullo spostamento del filtro, ma la gomma sotto? è indispensabile? sarei costretto a togliere il fondo, che forse è grossino, ma mi romperebbe tirarlo fuori.... per tutto il resto seguirò i consigli. grazie Carlo

majinbu
29-12-2007, 18:51
sarei costretto a togliere il fondo, che forse è grossino, ma mi romperebbe tirarlo fuori.... per tutto il resto seguirò i consigli. grazie Carlo

Visto che sei all'inizio fallo...ne gioveranno sia l'estetica che i futuri ospiti!!! ;-)

tangamala
29-12-2007, 20:36
la gomma puoi anche non metterla ormai, metti piu attenzione nella costruzione della rocciata. :-)

Patamba
29-12-2007, 21:00
la rocciata va bene anche appoggiata al vetro? io preferirei non farlo, però.....

tangamala
29-12-2007, 22:05
beh diciamo che piu sono distanti e meglio è, e poi sono piu facili da struttutare, ma se non lo ritieni opportuno non è un problema.

Leonraul
30-12-2007, 02:07
Hai l'acquario uguale al mio. Io alla fine ho tolto il filtro interno, ma l'ho tenuto per diverso tempo. Se la sabbia è troppo grossa toglila è metti quella fine di fiume o di mare che non ti costa nulla. Vedo che sei di Reggio Calabria quindi il mare lo hai in casa, trovati una spiaggia e risolvi sabbia e pietre. ;-)