Entra

Visualizza la versione completa : Testare rocce per acquario

scriptors
28-12-2007, 10:31
Mi sono arrivate queste rocce (http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/6ae7b43437df2b6fc6154d778569a925/cl/details/anid/363110).

Appena arrivate mi sono reso conto che la mano so sporcava come se fossero di gesso #24

Ne ho passata una sotto getto d'acqua e dopo gli ho versato un po di viakal sopra con il risultato che appena versato il viakal frigge per qualche secondo.

La domanda è (non avendo altri riscontri) come fare per essere sicuri che la roccia sia calcarea e il 'frigolio' non sia semplicemente dovuto al calcare presente nell'acqua di rubinetto ?

Mi sembra strano che su un sito del genere vendano rocce calcaree per aquario #24

Giuseppedona
28-12-2007, 22:24
Falla asciugare se pensi che possa essere l'acqua a falsare il test e poi riversa nuovamente il Viakal ;-)

esox
28-12-2007, 23:34
o ancor meglio del viakal , l'acido muriatico (supermercato)
dopo averle chiaramente lavate....
cmq , a occhio mi sembrano calcaree.....se sì servono per i ciclidi africani....

Giuseppedona
29-12-2007, 00:51
cmq , a occhio mi sembrano calcaree.....se sì servono per i ciclidi africani....

non necessariamente esox, bisognerebbe sapere quanto rilasciano. Io per esempio in una mia vasca ho quelle ADA che sono calcaree e ti posso dire che tengo tranquillamente i valori sotto controllo effettuando cambi bisettimanali per correggere i valori mantenendo un PH intorno ai 6,7-6,8 e monitorando con il conduttivimetro eventuali valori troppo in eccesso, è ovvio che più scendiamo con il PH più problemi avremo. ;-)

esox
29-12-2007, 03:37
sì...benissimo....solo che scriptors, pensa che lo sfrigolio sia dovuto all'acqua di rubinetto......cosa assolutamente assurda.....
per il resto super d'accordo con te... :-)) :-)) :-))

scriptors
29-12-2007, 10:59
dato che ho un KH molto basso, forse faccio prima a metterne un paio e verifico se il KH sale e di quanto ed in quanto tempo #24

dovrei trovare una roccia calcarea e fare il paragone, mi è venuto il dubbio perchè frigge molto molto meno rispetto a quando pulisco altre cose sporche di calcare (tipo filtrino dei rubinetti)

Giuseppedona
29-12-2007, 11:43
dovrei trovare una roccia calcarea e fare il paragone

Ti basta un pezzo di marmo per fare il paragone ;-)