Visualizza la versione completa : Pesce Combattente MALATO!!!
Mi hanno regalato un acquario e con lui questo pesce combattente, ma la mia ragazza, come me, non ne sa nè di acquari nè di pesci, così stiamo imparando.. Il pesce è malato ora vi posto la foto, a me hanno detto di metterlo in una bottiglia di plastica in una stanza calda con della carta da cucina trasparente sopra con dei forellini, l'acqua che ho usato è acqua decantata e con un po di biocondizionatore, sapreste suggerirmi qualcosaltro per farlo riprendere o crede che non abbia piu speranze di sopravvire o c'è un'altro metodo?? Grazie
AlexT, benvenuto su AP :-)) sposto nella sezione malattie, intanto sarebbe utile avere qualche informazione in più sull'acquario. Sai da quanto tempo ce l'aveva il precedente proprietario ? Ti ha accennato i valori dell'acqua ? Ma soprattutto te l'ha portato pieno e già avviato o l'hai riavviato tu inserendo acqua nuova ?
guaranito93
28-12-2007, 12:09
NOOOOOOOOOOO
non va messo nella bottiglia, peggiorerebbe solo le cose. Al momento lascialo lì.
Attendo anch'io le risposte alla domande di Milly e in più ne aggiungo qualc'una:
-temperatura dell'acqua?
-il pesce mangia?
-la vasca é pulita? Cioé, c'é dello sporco sul fondo, negl'angolini o cose così?
Temperatura dell'acqua 25°
Il pesce non mangia
Dello sporco cosa intendi?
Il pesce me lo hanno dato appena preso l'acquario.. invece mi hanno detto di non metterlo nell'acquario prima di un mese, così mi hanno detto di fare così:
quel pesce combattente mi sembra davvero messo male.
ha la pinna caudale rotta in 2 parti.
fai così:
prendi una bottiglia dell'acqua minerale naturale vuota e tagliala quando finisce la parte conica(non so se mi sono spiegato).
poi riempila di acqua di rubinetto e fai arrivare la superficie a circa 6-7cm. dal bordo della bottiglia,aspetta un po' che arriva a temperatura ambiente,
poi metti un po' di biocondizionatore e mettici il combattente dentro.
nutrilo poco con un buon cibo per pesci tropicali.
ogni 2 giorni con un bicchiere di plastica pulito leva 2 bicchieri d'acqua,e assicurati che nella bottiglia resti un po' d'acqua per il Betta.
poi prendi altri 2 bicchieri d'acqua di rubinetto,mettici un po' di biocondizionatore.
poi aspetta 1 oretta e poi versa l'acqua dei bicchieri nella bottiglia col pesce.
poi sopra la bottiglia come ti hanno detto tienila in un posto caldo della casa ma non attaccata ad un termosifone,e copri la bottiglia con un po' di carta trasparente da cucina,ben tesa,nella quale farai quelche forellino.
cerca di muovere il meno possibile la bottiglia col pesce e non disturbarlo.
Io ho fatto così e me lo hanno suggerito qua su questo forum!
Datemi una mano vi prego, cmq dalla precedente foto adesso che sta dentro la bottiglia sembra che le pinne un po le abbia ritirate su e sta sempre sul fondo ma ogni tanto viene a prendere aria in alto.. bo ditemi voi..
Mr. Hyde
28-12-2007, 22:46
se vedo bene la foto mi pare che abbia i bordi delle pinne patinati di bianchiccio. potrebbero essere funghi...
Lascialo in vasca, alza un po' la T e poi aspetta qualcuno che ti consigli un medicinale
la vasca è un covo di nitriti.. ecco perchè non può tenerlo dentro..
se lo lascia li muore avvelenato..
segui i consigli che ti hanno dato..
guaranito93
28-12-2007, 23:51
Metterlo nell'acquario o metterlo nella bottiglia é la stessa me***! Se lo metti nell'acquario ci sono i nitriti, se lo metti nella bottiglia é lo stress. Io ti consiglio di tenerlo nella vasca, aggiungere il Nitrivec come indicato sulla confezione e fare cambi d'acqua ogni 3 giorni.
Sapete cosa azzardo? Infezione batterica con seguente micosi.
Infezione batterica sarà stata dovuta allo stress del pesce e si può capire che si tratta di infezione batterica dall'inappetenza e "atteggiamento " (sostare sul fondo con pinne aderenti al corpo) del colpito
Micosi dovuta all'indebolimento del pesce per l'infezione e quindi la formazione di micosi sulle pinne.
Cura: Sera Omnipur + Sera Ectopur, magari alzare la temperatura a 27°c.
Per l'inappetentenza si può solo sperare che la terapia abbia effetto e che quindi ricominci a mangiare ritrovando le forze. per il momento potresti limitarti ad aggiungere delle vitamine SPECIFICHE PER PESCI all'acqua. Io ho provato le Sera Fishtamin e le ho trovate buone.
Che ne pensate?
Ok domani vado dal rivenditore sperando che abbia i prodotti SERA!
Cmq per far abbassare i nitriti devo solamente aspettare il famoso mese e fare cambi d'acqua ogni 3 giorni? uso già un biocondizionatore e un'altro prodotto e cambio l'acqua con acqua decantata!
Per far maturare l'acquario devi dimenticartelo per un mese, poi fai il test dei nitriti. Non ha senso cambiare acqua ogni tre giorni, non maturerà mai, introduci qualche briciola di cibo per accelerare la maturazione del filtro e ripeto...dimenticalo!!
Per il betta al momento non hai un contenitore diverso da una bottiglia? basterebbe anche un contenitore graduato di quelli da cucina, non deve essere alta la colonna d'acqua altrimenti il pesce non riesce a respirare. Il fatto che non mangi può essere favorevole in questo momento così puoi mettere il medicinale e non preoccuparti dei nitriti, prova con il Bactowert, antibatterico ad ampio spettro, serve anche per le fungosi. Le vitamine non durante la cura ovviamente.
Auguri
Niente pesce deceduto or ora... è deceduto in vasca.. adesso alla vasca che devo fare? la lascio così o devo fare qualcosa?
guaranito93
29-12-2007, 10:40
mi spiace.....................la vasca andrebbe disinfettata, ma visto che stai ancora facendo maturare il filtro non so cosa consigliarti.
Cambia semplicemente un bel po' d'acqua, filtra con carbone attivo per due giorni e poi lascia maturare il tutto tranquillamente.
Mi spiace per il bettino!
guaranito93
29-12-2007, 13:37
Aggiungo, adesso che l'acquario é disabitato non fare cambi e aspetta che passi il picco di nitriti prima di mettere ulteriori pesci. Il carbone attivo assorbe molte inpurità, MA ATTENZIONE, dopo una settimana va buttato perché se no rilascia nell'acqua tutto ciò che ha assorbito. Non può esser riclicato.
Ciao
Il carbone attivo lo metto semplicemente nella scatola del filtro? Sopra o sotto i Cannolicchi?Devo lasciare comunque tutto?? (cannolicchi spunga e lana)
babaferu
29-12-2007, 17:17
si, non toccare i cannolicchi (non li toccare mai! sono la parte più importante del filtro, dove si insediano i batteri buoni, che trasformano l'ammoniaca in nitriti e poi i nitriti in nitrati, meno tossici x i pesci ed assorbibili dalle piante), mettilo se puoi prima dell'uscita dell'acqua, se è necessario togli un po' di lana.
ma il carbone mettilo solo se avevi usato medicinali, altrimenti non serve a nulla, non toccare niente e lascia maturare il filtro.
mi dispiace x il bettino.... era difficile salvarlo in quelle condizioni....
vedrai che ora avrai il tempo di lasciare maturare la vasca e pensare x bene a che pesci metterci.
cio, ba
No infatti non ho fatto in tempo a mettere nessun medicinale! Quindi non metto niente ora lascio maturare l'acquario, oggi vado a comprare nuove piante e le inserisco! Mi spiace anche a me per il betta ma del resto non potevo farci niente xchè a me lo hanno portato in quelle condizioni!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |