Visualizza la versione completa : dopo 1 settimana dall'immissione dei pesci!
lololinux
28-12-2007, 02:05
ciao a tutti,
1 settimana fa ho inserito i miei primi pesci:
2 scalari piccoli, 4 cori albino, 4 cori marmorizzati, 12 neon (piccoli e grandi)
3 guppy maschio e 3 femmina, 1 pulitore da vetro, 2 velifera, 1 pesce vetro, 3 platy corallo e per finire 2 anguille
per il momento nessun conflitto e nessun litigio... :-D
l'unica cosa che ho notato: 1 dei 2 scalari non sale in superfice a mangiare.
uso il vipan della sera. che posso fare per farlo mangiare?
ciao
pure le anguille -05 la vasca è abbastanza capiente però la scelta dei pesci non è molto azzeccata. Eri partito bene con scalari + cory + neon :-) prima di tutto li hai inseriti un pò per volta o tutti insieme ? e dopo quanto tempo dall'avvio ?
le "anguille" non saranno per caso pangio kuhli ? http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=204
il problema è che mi ricordo di lololinux infatti tempo fa ha già ricevuto consigli sulla popolazione ma vedo che non ha ascoltato..
non capisco perchè alla fine uno fa come gli pare..
eppure avevi avuto la fortuna di ricevere consigli da paolo piccinelli..
ecco il topic che avevi aperto..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1664059&highlight=#1664059
perchè hai inserito i poecilidi? hai abbassato più i valori portando il pH a 6.5 come ti avevo consigliato io su un altro topic?
milly, mi auguro siano i pangio..
lololinux
28-12-2007, 16:13
grazie ad entrambi per le risposte :-)
ho inserito i pesci che ho comprato io (neon cory e scalari) in 2 volte. prima i neon e i cory poi gli scalari. la vasca è avviata da 1 mese circa.
le "anguille" come le ho chiamate io erroneamente, assomigliano grosso modo a quelle mostratate nel link. le ho viste solo 1 minuto, quando le ho inserite nell'acquario. poi sono schizzate sotto le rocce e non le ho viste piu' #24
vedi lusontr, non è che uno vuole fare come gli pare ;-)
metti il caso che tua sorella si presenti a casa tua con una busta di pesciolini come regalo di natale(appunto anguille, corallo ecc..)
poi supponi di chiamare il venditore per vedere se vuole riprenderseli e costui non risponde perchè è il 24 pomeriggio, tu cosa avresti fatto? 1 fritto in pastella oppure avresti scaricato i pesci nel water? #07
Paolo Piccinelli
28-12-2007, 16:51
lololinux, spero tu abbia spiegato a tua sorella che regalare animali non è il massimo della vita, soprattutto se non si sa bene come tenerli. ;-)
Per il resto, lo scalare sarà ancora spaventato e disorientato; spesso non mangiano per giorni quando li trasferisci.
Hai notato se le sue feci sono biancastre?!? ...a volte acquistiamo animali malati senza saperlo; non è raro il caso di pesci che si lasciano morire di fame perchè affetti da parassiti... speriamo non sia il tuo caso.
PS cerca di regalare guppy e pangio a qualcuno... :-))
lololinux
28-12-2007, 18:18
lololinux, spero tu abbia spiegato a tua sorella che regalare animali non è il massimo della vita, soprattutto se non si sa bene come tenerli. ;-)
Per il resto, lo scalare sarà ancora spaventato e disorientato; spesso non mangiano per giorni quando li trasferisci.
Hai notato se le sue feci sono biancastre?!? ...a volte acquistiamo animali malati senza saperlo; non è raro il caso di pesci che si lasciano morire di fame perchè affetti da parassiti... speriamo non sia il tuo caso.
PS cerca di regalare guppy e pangio a qualcuno... :-))
grazie. per i guppy non c'è problema, si lasciano prendere, la vedo dura con i pangio...ci vorra' l'ecoscandaglio per rintracciarli :-D
Mr. Hyde
28-12-2007, 18:49
lololinux, i pangio non li prenderai mai, io per prenderli ho donvuto togliere TUTTO dalla vasca e lasciare giusto 2 cm d'acqua... #07 #07
lololinux, allora il discorso è differente se quello che dici è vero..
sai com'è accade spesso che qualcuno si comporti tutto il contrario rispetto a come gli viene consigliato e dopo si presenta giorni più avanti chiedendo aiuti...
cmq i pangio sono imprendibili davvero..
per lo scalare prova asomministrare cibo vivo o surgelato.. spesso sono schizzinosi all'inizio ma roba più appetitosa vedrai che la gradiscono.. almeno io ho risolto il problema cosi..
speriamo non siano flagellati intestinali perchè altrimenti è un vero problema..
come ti ha detto paolo controlla le feci..
per me il problema più che dai pangio è rappresentato dai velifera e gli altri poecilidi.. cerca di riportarli indietro..
il pH l'hai abbassato?
lololinux
29-12-2007, 11:09
lololinux, allora il discorso è differente se quello che dici è vero..
sai com'è accade spesso che qualcuno si comporti tutto il contrario rispetto a come gli viene consigliato e dopo si presenta giorni più avanti chiedendo aiuti...
cmq i pangio sono imprendibili davvero..
per lo scalare prova asomministrare cibo vivo o surgelato.. spesso sono schizzinosi all'inizio ma roba più appetitosa vedrai che la gradiscono.. almeno io ho risolto il problema cosi..
speriamo non siano flagellati intestinali perchè altrimenti è un vero problema..
come ti ha detto paolo controlla le feci..
per me il problema più che dai pangio è rappresentato dai velifera e gli altri poecilidi.. cerca di riportarli indietro..
il pH l'hai abbassato?
il ph iniziale era 8, l'altro giorno 7, fra un po ripeto il test :-)
i velifera non mi piacciono per niente, 1 dei 2 è pure incinta!
il maschio l'altro giorno, l'ho pizzicato che stava dando fastidio a tutta la vasca...l'ho messo nel retino per un paio d'ore...non so che farmene -04
per le anguille: cresceranno? e quando escono dalla sabbia? l'altra notte sono rientrato a casa ed ho acceso la luce, vedendo 1 anguilla scappare sotto la sabbia... -05
eh i pangio sono cosi.. i velifera sono alquanto aggressivi.. tutto normale.. non metterlo nel retino perchè lo stressi veramente rischia di ammalarsi.. devi solo disfartene
il pH sta scemando con 7 i pesci resistono però dovresti scendere ai valori ottimali per la tua vasca.. il kH lo hai misurato? sai che fa da tampone al pH?
se non abbassi quello con qualche cambio d'osmosi non ti scende nemmeno il pH magari te l'hanno detto ora non ricordo..
comunque se vuoi ulteriori aiuti tienici aggiornati e dacci tutti i valori..
lololinux
29-12-2007, 12:05
ho appena misurato il kh come da te suggerito: ho 4 di valore... #24
beh mi sembra un valore molto buono... il kH basso permette di far abbassare il pH facilmente..
hai pensato ad un impiantino faidate di co2 in gel? oltre ad essere una mano santa per le piante abbassa il pH e ti permetterebbe di arrivare a 6.5 abb. facilmente..
altrimenti puoi provare con la torba che trovi in tutti i negozi di acquariofilia.. ti scurisce un po' l'acqua ma è molto efficace e fa bene alla pelle dei pesci..
vedi tu..
in ogni caso il pH non ti si abbasserà da solo..
lololinux
29-12-2007, 12:32
ho gia' un impianto c02 della askoll, quello con la bombola... #24
mmmh.. è vero mi ricordo.. dai vedrai che con il tempo ti si abbasserà tanto ti serve un 6.8 ci sei molto vicino..
la co2 come la regoli? se hai dei test affidabili puoi controllare i valori sulla tabella della dennerle http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm e vedere se puoi aumentare la concentrazione dell'andidride carbonica.. più riesci ad inserirne più il pH si abbassa..
infatti hai una concentrazione di soli 13mg/l il che significa che puoi aumentarla..
io infatti mi tengo sui 25/30 mg/l per esempio.. massimo puoi andare sui 35..
vai per tentativi aumentando il flusso regolarmente per stressare il meno possibile i pinnuti
lololinux
29-12-2007, 15:23
mi regolo (AHIME' #07 ) con i consigli dati dal venditore: 7 bollicine al minuto.
che dici? :-)
1 altra cosa: io l'erogatore dell'impianto, non l'ho messo molto in profondita'...diciamo che sta a meta' vetro con l'effetto che le bollicine si spargono in superficie. va bene?
Paolo Piccinelli
29-12-2007, 16:10
lololinux, metti l'erogatore più basso possibile, magari nello stream del filtro, così le bolle girano in vasca prima di disperdersi in superficie. ;-)
lololinux
29-12-2007, 21:42
grazie ho appena cambiato la posizione dell erogatore, l'ho messo molto piu' in profondita' con l'effetto immediato di vedere le bollicine distribuirsi in maniera piu' omogenea tra le piante ;-)
oggi ho comprato le compresse della sera per i corydoras...appena ne ho messa 1, sono uscite le ANGUILLE!!! -05 -05 -05 non volevo crederci! sono stato 20 minuti steso a ridere per terra :-D
approfittando del fatto che i neon e cory erano impegnati sulla pasticca, ho messo il mangime nella speranza di vedere lo scalare avvicinarsi. ebbene stasera ha mangiato dopo tanto tempo :-)
beh dai tutto procede bene allora..
aspetta qualche giorno poi vedi il pH come sta,,
Paolo Piccinelli
30-12-2007, 12:53
lololinux, prova a digitare nassa nella funzione cerca... la realizzi, ci metti una pasticca e la posizioni la sera... la mattina successiva potresti avere catturato l'anguillozzo... ;-)
lololinux
30-12-2007, 16:15
provero' con la nassa altrimenti vedo se mangiano il fegato di pollo come le anguille dei nostri fiumi #18
stamattina ho visto uno dei 2 scalari (quello piu' piccolo) attaccare 2 guppy...dire che avevate ragione è superfluo. avevo letto da molte parti su questo forum che guppy e scalari non potevano stare insieme...ma davvero non sapevo cosa farmene di quei pesci regalati #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |