Visualizza la versione completa : fine maturazione
se ho letto bene i valori che mi indicano la fine della maturazione sono fosfati, nitriti e nitrati.
ora, la scorsa settimana ho acquistato un test per NO2, ho appena letto su un vecchio topic che ... potrei essere stato infinocchiato #09
test tetra NO2, valore minimo 0,3mg/l, quindi non 0. Spero che il negoziante non si aspettasse che la mia vasca ha gia raggiunto quel livello.
sabato vado da un altro negoziante, vorrei sapere che test mi fareste prendere per vedere com'è la situazione del mio acquario, non voglio inserire nulla che possa soffrire per delle mie mancanze.
nanni05, come hai fatto la maturazione?
i test tetra sono una cavolata...compra i salifert o i tropic marine
ph,po4,no2,no3,si e ammoniaca...parti con quelli..poi vedrai ca kh mg e via dicendo
le rocce le ho introdotte il 6 dicembre, sempre buio, qualche volta come sai ho spostato le rocce, l'ultima per togliere 2 granchietti.
dal 3 al 13 dicembre ho introdotto alternativamente xaqua lifeA ed lifeE.
ho appena misurato il pH 7,9 e la T°C 26 ormai stabili.
attualmente... ancora spento, come sai non voglio mettere sabbia e domani voglio andare a pordenone a prendere i test che mi hai detto. :-)
dimenticavo... cosa ne faccio del test tetra???
ALGRANATI
28-12-2007, 08:53
-e55
ho capito, misurerò i nitriti dello scarico... :-)
nissan navara
28-12-2007, 16:00
:-D
ho capito, misurerò i nitriti dello scarico... :-)esatto :-D
robbax, ho guardato i prezzi dei prodotti che mi hai consigliato (costano anche meno dei tetra -04 ), potrei anche ordinarli on-line, http://lnx.webaquarium.it, questo sito me l'ha fatto notare Perry.
si,va benissimo!c'è ne sono molti altri:
www.thereefer.it
www.aquariumconcept.it
www.coralfarm.net
www.ondablushop.it
www.aquariumstyle.it
e anche altri............ ;-)
janco1979
28-12-2007, 20:42
nanni05, SE IL PROFILO DICE BENE,hai un illuminazione poco efficente,cosa vuoi allevare?
si,va benissimo!c'è ne sono molti altri:
www.thereefer.it
www.aquariumconcept.it
www.coralfarm.net
www.ondablushop.it
www.aquariumstyle.it
e anche altri............ ;-)
Aggiungo anche
www.technoreef.it
www.fishfriends.it
www.aquariumcoralreef.com
janco1979, sarebbe mia intenzione mettere solo molli, 2/3 pesci di taglia piccola e 1/2 gamberetti. cosa mi dici?
a dire la verità inizio a guardare qualche plafoniera con 6 X 39W t5, ma non sono ancora sicuro, sfrutto questo momento di maturazione per meditare bene.
robbax e fra81, grazie mille, ora metto tutto su preferiti. :-)
nanni05, per i molli minimo 4*39 ma meglio una 6*39 tipo sunpower ATI che costa relativamente poco ed è ottima ;-)
robbax, si ho gia visto il sito che hai postato ieri, ci penserò seriamente.
comunque dovrei fare un lavoro tipo il tuo (mensola per sostenere il tutto).
se non è un segreto potresti farmi una foto di come hai realizzato il tutto?
sai, devo prima convincere mia moglie :-))
macchè segreto :-D
basta che prendi delle elle per le mensole(un po carine) all'estremità queste elle hanno un foro dove farai passare i cavi per la plafo...è piu facile farlo che dirlo ;-)
bene, ci farò un bel pensierino, grazie.
test Tropic Marin, decisamente meglio #21
NO2 - 0,02 mg/l
NO3 - 20 mg/l
PO4 - 3 mg/l (fondo scala)
mi hanno consigliato di iniziare con 1 ora di luce e di stare tranquillo per la normale formazione di alghe, che per qualche settimana prenderanno possesso dell'ambiente.
sulle luci per il momento mi propone di tenere quelle che ho, poi (oltre a cambiarle) mi propone due riflettori, che concentrando la luce danno un buon risultato (sempre in prospettiva con quello che voglio inserire). :-)
nanni05, po4=3????sei sicuro???sono altissimi sicuro non sia 0,03?
comunque con 2 riflettori non risolvi...ti serve piu luce ;-)
ora riprovo il test, ma quel dato è ... cio che ho letto :-(
nanni05,
io prima proverei ad abbassarli un po' con delle resine..com Po4 a 3 se parti con le luci ri troverai un campo da golf in vasca..
il test mi da un bel colore azzurro intenso, si sono a 3 mg/L.
adesso leggo un pochino in giro cosa posso aver combinato, o se è solo causa della maturazione ancora in piena fase.
Perry, con la luce non ci provo nemmeno, non ho fretta, ma vorrei capire se è gia successo e se vanno via da soli.
Nel filtro ho zeoliti, carbone e spugne che lavo abbastanza frequentemente. :-(
ilario88
29-12-2007, 20:23
perche non provi a levare le spugne dal filtro?
ora che stanno spurgando pochino potrei togliere tutto il filtro e sfruttare lo schiumatoio.
comunque vorrei informarmi anche del metodo xaqua. voi in linea cosa ne pensate? :-)
nanni05, leva le spugne che in maturazione ti avranno accumulato una marea di schifezze per divenire poi po4....dopo che le hai levate 1.non ce le mettere mai più 2.metti un letto fluido con resine rowaphos dopo averle accuratamente lavate.senza resine è un po difficile che si abbassino...o almeno non prima di qualche mese...forse troppi -28d#
va bene, levo le spugne anche se le avevo lavate molto spesso.
e del metodo xaqua, se ricordi assieme alla rocciata avevo messo life A ed E per caricare un pochino i batteri. ho visto che ci sono i prodotti specifici per alimentare questi batteri autotrofi ed eterotrofi, i quali potrebbreo abbassare i PO4. :-)
nanni05, secondo me con quel valore meglio resine ;-)
Prendi un filtro aletto fluido tipo quello della resun e da come ho capito del profilo non hai sump e lo puoi anche appendere a bordo vasca.Poi quando hai portato i valori a 0 lo puoi anche togliere... ;-)
ricevuto grazie come al solito :-) , comunque faccio un giretto nella sezione xaqua, vediamo cosa mi dicono.
Con una 30 di € te la cavi
Con una 30 di € te la cavisolo per il letto fluido.....
si certo se puoi arrivi al funzionamento finito ( filtro, pompa e resine) 70/80€ te la cavi
30 di € te la cavi
70/80€ te la cavi
fra81, ho paura ad aprire il tuo prossimo messaggio -05
25€ letto fluido,15€ circa pompa da 1000litri/h 5€ un rubinetto 50€ resine(se prendi le rowa da 1000ml) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |