Entra

Visualizza la versione completa : STRANI ESSERINI NEL MIO 25 LITRI

Opalince
27-12-2007, 22:46
salve a tutti
ho un problema nel mio 25 litri dove allevo red cherry
ho inserito circa due mesi fa un muschio coltivato tutta l'estate in una vasca all'aperto
purtroppo da circa tre settimane sto assistendo alla moltiplicazione di strani esserini
sono ovali, bianchi o grigi (forse quelli più adulti)
stanno posizionati sia sul vetro, nei muschi e un po' dapertutto nella vasca e nuotano benissimo
ne vedo ogni giorno di più e negli ultimi 10 giorni ho trovato due red cherry morte
i valori dell'acqua sono ok e le altre neocaridine sembrano stare benissimo, per cui non vorrei che questi insetti acquatici fossero la causa delle morti
vi prego aiutatemi

crilù
28-12-2007, 00:29
Dovrebbero essere copepodi, sono prettamente vegetariani.
Se tu avessi dei pesci sarebbero ottimo cibo ma con le caridine....non so come fare ad eliminarli, mi spiace. Non mi pare possano nuocere in qualche maniera.
Ciao

Opalince
28-12-2007, 14:35
mettiamo che siano copepodi
ho letto un po' quà e là, la maggior parte sono innocui e vegetariani
però c'è qualche specie che è parassita e più pericolosa anche per le mie neocaridine
che tipo di pesce potrei inserire per mangiarle?
cerco di fare una macro e inserirla al più presto per capire meglio

grazie

crilù
28-12-2007, 16:54
fossero anche collemboli, cyclops etc...sono sempre quel genere lì, ce li abbiamo un po' tutti e non mi risultano essere pericolosi...però la mano sul fuoco non la metto :-)
Sai che con le caridine non mi viene in mente nulla? anche perchè in 25 lt. sono pochi i pesci che sopravvivono e pochi quelli che non si mangiano le piccole, mi spiace aspetta qualcuno più esperto #12

Opalince
30-12-2007, 00:36
nessun altra opinione??
qualche consiglio? :-( :-(
dai, aiutatemi
oggi ho trovato un'altra caridina morta -20

crilù
30-12-2007, 01:15
Ma non è che morta perchè era la sua ora o perchè i valori dell'acqua sono sfasati?
Altro non mi viene in mente, quegli esserini non fanno nulla!
Scusami e ciao

Adam
31-12-2007, 21:32
ho visto che nell'acquario principale(immagino) ci sono delle rasbore.
comprane altre 2-3 e le metti dalle caridine,loro si mangiano i cyclopòs,copepodi o quel che sono e poi le metti in vasca principale.

Opalince
03-01-2008, 22:07
sì, effettivamente avevo anche io pensato di mettere qualche rasborina per qualche giorno e vedere cosa succede
questi insetti acquatici devono aver trovato il paradiso nel mio acquario, si stanno moltiplicando di giorno in giorno
ho cercato di fare una foto da vicino e ve la mostro, così forse capiamo meglio cosa sono
per la morte delle red cherry, ho il sospetto che forse potrebbe essere stato il fertilizzante (ho letto che sono molto delicate verso ferro, ecc,)
ho cercato di dosarlo piano, ma forse in 25 litri non è facile
ecco la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/parassiti_foto_per_forum_151.jpg

Opalince
05-01-2008, 15:39
nessuno che sappia dirmi che essere alieni sono? #07 #07

crilù
06-01-2008, 12:32
Non vorrei dire una stupidata ma a me paiono physe, lumachine....hai provato a prenderne uno?

Opalince
07-01-2008, 11:36
grazie crilù per le tue risposte ;-)
mi sa che sei l'unico che segue questo topic :-(
sì, ho provato a prenderle ma sono talmente piccole che non si capisce...
effettivamente la macro della macchina fotografica è super, si vede più da questa foto che dal vivo
comunque non penso siano lumache per il semplice fatto che nuotano benissimo, anzi, per dirla tutta, è come se volassero in acqua
attendo ancora altri pareri

grazie :-)

crilù
07-01-2008, 12:25
anche le physe nuotano benissimo......oh non mi viene in mente altro o perlomeno gli esseri "strani" li ho esauriti. Sono tutti grossi uguale o qualcuno sta crescendo? se li schiacci fra le dita senti che si rompono?

Opalince
07-01-2008, 21:40
diciamo che ce ne sono di bianchi da mezzo millimetro
poi quelli un po più grandi (3\4 di millimetro) sono più scuri, come nella foto
se li schiaccio sono incosistenti, senza guscio
ho cercato ma non riesco a trovare una foto delle physe

ciao